Ciao da Francy95


Feed - Benvenuto Benvenuto
Rispondi
Francy95
Bebè del Forum
Bebè del Forum
Messaggi: 3
Iscritto: domenica 12 giugno 2022, 19:05

Ciao da Francy95

Messaggio da Francy95 » domenica 12 giugno 2022, 19:16

Ciao mi chiamo Francesca, spero di scrivere nella sezione giusta. Mi presento un po', da qualche anno faccio ricerche che parlano della fede, sono cresciuta in una religione che non seguo da molti anni ormai, mi sono avvicinata alla fede cristiana cattolica ma non sono battezzata, ho sempre pregato con la certezza che c'è qualcuno accanto a noi, nel nostro cammino. Mi piace parlare della fede e fare ricerche, spero di poter avere la possibilità di parlarne e magari anche di fare nuove amicizie (non è facile trovare persone con cui parlare di religioni e fede, sotto tanti punti di vista anche diversi), mi piace molto conoscere altri punti di vista per poterne trarre qualcosa di positivo, credo nel rispetto della libertà di pensiero e di esprimersi. Sapere che c'è Qualcuno con cui poter parlare in preghiera, e sapere di essere ascoltata è molto bello e dona speranza. Grazie per l'attenzione e buona serata.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Ciao da Francy95

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 12 giugno 2022, 20:41

Benvenuta Francy95! Splendida presentazione. Speriamo tu possa trovare ciò che cerchi. Intanto benvenuta.
[k-Benvenuta]


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Francy95
Bebè del Forum
Bebè del Forum
Messaggi: 3
Iscritto: domenica 12 giugno 2022, 19:05

Ciao da Francy95

Messaggio da Francy95 » domenica 12 giugno 2022, 21:35

Ciao grazie, che tipo di argomenti trattate in questo forum? A me piacerebbe capire un po' la Bibbia, ho visto che ci sono tante interpretazioni diverse



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Ciao da Francy95

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 12 giugno 2022, 23:07

Be'... gli argomenti sono svariati... e in ogni caso, puoi aprirne di nuovi.
Lady Joan Marie, propone giornalmente un brano del Vangelo del giorno (della liturgia del giorno).
E per capire la Bibbia, si deve appunto partire dal Vangelo, che né è il cuore....
La Bibbia, va interpretata alla Luce del Vangelo. Basti ricordare il brano dei discepoli di Emmaus, dove non capivano molto della Scrittura, finché Lui, Gesù Cristo, "non aprì loro la mente all'Intelligenza delle Scritture". Conviene anche partire dal Vangelo, perché a parte un paio di iperboli e alcuni brani simbolici, legati alla Parusia, c'è poco da interpretare [k-ahah]
Quando dice se tuo fratello sbaglia 70 volte 7 contro di te, e dice: "Mi pento", tu gli perdonerai, c'è molto poco da interpretare.
La Regola d'Oro: "Fate agli altri ciò che volete sia fatto a voi stessi e non fate agli altri ciò che non volete sia fatto a voi stessi"... c'è poco da interpretare.
"Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati", c'è poco da interpretare.
"Che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna? Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”». C'è poco da interpretare. I Comandamenti vanno osservati. Punto.
(Oggi semmai vige l'errata convinzione che in nome della Misericordia, si possa glissare sui Comandamenti... non è esattamente quello che dice Gesù nel Vangelo).

Il testo di una canzone, dice: "ama il tuo prossimo e non cercare scuse". Per non amarlo.


Cmq, se qualche argomento non è trattato puoi aprirne di nuovi.

Poi, dopo una buona infarinatura evangelica, con quella, si può affrontare il resto del Nuovo Testamento, e riprendere l'Antico. E lì sì, è necessaria interpretazione (per alcune parti del Nuovo e dell'Antico).


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Francy95
Bebè del Forum
Bebè del Forum
Messaggi: 3
Iscritto: domenica 12 giugno 2022, 19:05

Ciao da Francy95

Messaggio da Francy95 » lunedì 13 giugno 2022, 7:03

Grazie leggerò i vostri argomenti, bello avere uno spazio così dove parlarne, anche il nome del vostro forum e' molto bello. Buona giornata



Rispondi

Torna a “Benvenuto”