Eluana è morta

Feed - Varie e attualità
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Eluana è morta

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 9 febbraio 2009, 23:21

Non me la sento di esprimere pareri...
le cose sono troppo complicate...
faccio solo alcune considerazioni, che ritengo oggettive...
Nessuno, ha il diritto di privare un essere umano del nutrimento...
la volontà sì; la libertà sì...
peccato che qui non fosse chiaramente e "ufficialmente" espressa...
"Ma lo dice il padre"...
Con tutto il rispetto per mio padre ormai passato a miglior vita: se si fosse permesso di dire quello che io pensavo, lo avrei mandato a quel paese; lui lo sapeva e lo sa. Un documento scritto, magari autenticato da un notaio, vale di più di quello che dice "mio padre"...
E poi, sfido chiunque a dire: "fatemi morire di fame e di sete"... altro è dire "no all'accanimento terapeutico" ... sono cose diverse...
"Ma forse non soffre"... forse... ma nessuno può dirlo con certezza...
Nessuno ha il diritto (o nessuno dovrebbe avere il diritto), di creare a monte queste situazioni...
Un fatto di questo tipo, 30-40 anni fa, non sarebbe avvenuto... non è un fatto di natura; non è la Legge stabilita dal Creatore; sono interventi dell'uomo, che in qualche caso, giungono a buon fine; in altri casi, si arenano...
allora forse, l'uomo, la politica, la scienza, i medici, dovrebbero fare un passo indietro, e lasciare che di determinate cose se ne occupi Chi di competenza... ma questo sia a priori che a posteriori... ma sarebbe soprattutto il caso, che l'uomo facesse un passo indietro a priori, prima di creare situazioni, che almeno per il momento, non è in grado di gestire...
La vita può essere abbastanza complicata già da sola... non creiamoci anche prigioni che in natura non esistono e non fanno parte della Storia dell'uomo...
Nel tentativo giusto e nella presunzione sbagliata di migliorare a tutti costi la nostra vita, forse, stiamo rischiando di complicarla troppo...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Lella
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1455
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:20
Località: Prato, Toscana

Re: Eluana è morta

Messaggio da Lella » martedì 10 febbraio 2009, 1:18

l'eutanasia è un interrogativo così drammatico...davanti a questa realtà...questa vita diversa dalla nostra...mi chiedo quale vita vale la pena di vivere...noi abbiamo una vita come dicono "piena"..."completa"...di gesti, emozioni, pensieri...le persone come era eluana non lo sappiamo...non possiamo escluderlo...ma è evidente che è una vita "diversa"...ma forse meno importante da vivere?...chi ci dice che a loro non basti dopotutto?...è normale avere dubbi...non è normale che siamo noi...uomini...a decidere se deve vivere o morire...questo no...chi crede accetta ciò che la vita offre...forse se smettessimo di analizzare...psicanalizzare...farci domande a cui non possiamo dare risposte...saremmo capaci di accettare anche ciò che non riusciamo completamente a capire...ciò a cui la nostra "umanità" non sà dare un senso...o non può assolutamente darlo...



Amare significa comunicare con l'altro... e scoprire in lui una parte di noi e una particella di Dio

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Kic
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1299
Iscritto: martedì 14 ottobre 2008, 19:05

Re: Eluana è morta

Messaggio da Kic » martedì 10 febbraio 2009, 1:19

...io mi limito a chiedere perdono a Dio Padre per quello che oggi è stato fatto...perdono perché faccio parte di questa umanità e perché nn ho fatto nulla per impedire questo delitto.....Signore, abbi pietà di noi.


Non a noi Signore, non a noi,
ma al tuo nome dà gloria,
per la tua fedeltà, per la tua grazia.
(Sal.113, B 1)



Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Eluana è morta

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 10 febbraio 2009, 7:43

È questo il punto... ieri forse, è stato commesso un "delitto"...
ma circa 17 anni fa, non ne è stato commesso uno anche peggiore??


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Eluana è morta

Messaggio da Mary » martedì 10 febbraio 2009, 8:19

Sono indignata anche dall'atteggiamento di alcuni che hanno accolto la notizia applaudendo alla "morte" come liberazione e gioia.
Mah! Non voglio dare giudizi e non me la sento proprio...ma questa storia mi lascia con l'amaro in bocca per noi umanità...anche io come Kic mi sento di chiedere perdono a Dio per tutto questo...la vita è un dono di Dio e NESSUNO ha il diritto di interromperla!


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Varie e attualità”