Coronavirus: ipotesi chiusura totale

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Coronavirus: ipotesi chiusura totale

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 10 marzo 2020, 21:07

In queste ore, con l'emergenza coronavirus, avanza l'ipotesi di una chiusura totale. Ovvero, chiudere tutte le attività e lasciare aperti i servizi "essenziali". Il concetto di servizi essenziali, è però soggettivo. Tutti dicono che i servizi realmente necessari, sono i supermercati e le farmacie. Sicuramente lo sono.
Ma ce ne sono molti altri. Proviamo a fare una lista.
Premessa: non si tratta di stare 3 giorni senza alcuni servizi, ma di starci almeno fino al 3 Aprile; molto probabilmente, oltre!

1 - Supermercati
2 - Farmacie
3 - Pompe Funebri (la gente muore ogni giorno; se mi muore una persona a casa, per il coronavirus o per altro, non posso tenermi il cadavere in casa!). Con annessi e connessi: cimiteri, fiorai (se mi muore mia nonna, potrò far mettere qualche fiore sulla sua cassa? Già il funerale, è pressocché annullato; non è che lo posso ripetere fra 1 anno, ammesso che si sopravviva!)
4 - Banche - Poste (se devo comprare ai supermercati, alle farmacie, o devo pagare una cassa da morto, servono!)
5 - Tabacchini - Ricevitorie (non certo per fumare! Ma lì posso pagare bollette, limitando i tanto pericolosi assembramenti alle Poste; senza contare che posso dover fare una ricarica telefonica, una ricarica a una carta di credito, per acquistare online, beni necessari, come farmaci - integratori, a prezzo conveniente: per chi ha pochi soldi, non è cosa secondaria, a volte si risparmia fino al 60%!)
6 - Corrieri (i citati acquisti online necessari)
7 - Fornai (il pane c'è al supermercato, ma se non lo fanno i fornai... non c'è!)
8 - Idraulico (certo, finché non mi si rompe un tubo e non non ho una perdita che mi allaga la casa, non è necessario-essenziale: a me è capitato oggi!). E se mi si guasta la caldaia? Ancora fa freddo! La polmonite classica, il raffreddore, ci sono ancora!
9 - Elettricista (come sopra, finché non c'è un guasto all'impianto elettrico non è essenziale!
10 - Elettrodomestici: finché mi si guasta il televisore, poco male, ma se mi si guasta il frigorifero, sono cavoli amari! Speriamo almeno di trovare l'elettricista aperto per ripararlo!



Ecco, quelli sopra indicati, a mio avviso, sono i servizi essenziali - necessari. Ma qualcuno potrebbe ritenere di aggiungerne qualche altro.

Per cui, il Governo sia cauto e prudente su questo punto. Altrimenti la cura, rischia di diventare peggiore della malattia. Non conviene "chiudere tutto", ma vedere di chiudere a poco a poco, tutto quello che non è essenziale, al fine di evitare non disagi, ma problemi ulteriori.

OK per tutte le altre regole: anche 2 metri di distanza. Entriamo nei negozi necessari a turno. A mali estremi, estremi rimedi. Ma il troppo stroppia!

P.S.
Mi si può rompere improvvisamente una scarpa, e posso non averne necessariamente un altro paio da mettere. Non ragioniamo sempre come se tutti avessimo risorse notevoli. C'è chi ha risorse molto limitate! E il paio di scarpe nuovo, se lo compra quando si rompe il vecchio. Se a un miope si rompono gli occhiali, serve l'ottico. Ecc. ecc. ecc.
Ribadisco: non è questione di 3 - 5 o 7 giorni!
Rischia seriamente di andare oltre il 3 Aprile!
E a chi incautamente dice: "Chiudiamo solo 2 settimane"! Se poi non si attenua o aumenta che facciamo? Riapriamo? Nelle ultime 24 ore, è stato usato giustamente il rigore (tutta Italia zona protetta), adesso occorre un po' di cautela, fermo restando il rigore!


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Coronavirus: ipotesi chiusura totale

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 11 marzo 2020, 8:01

Alla lista sopra, si devono aggiungere:

11 - Benzinai (è il caso di spiegarlo? Serve anche alle ambulanze!)
12 - Meccanici - Gommisti - Officine Autorizzate (c'è chi deve fare la revisione auto)
13 - Assicurazione auto; i tabacchini di cui sopra, sono utili anche per pagare il bollo auto.
14 - Assicurazioni in genere (se uno muore per il coronavirus, potrebbe avere una polizza vita)
15 - Fornitori in genere: se dovessi essere costretto a cambiare una Gomma in gommista ha necessità di rifornirsi. E via discorrendo per tutte le categorie.


Più ci si pensa e più ci si rende conto del fatto che non si può chiudere tutto lasciando aperti solo supermercati e farmacie. Ci sono molti più servizi essenziali.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Varie e attualità”