Ipotesi Monti Bis

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Ipotesi Monti Bis

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 18 novembre 2012, 19:51

L’ipotesi Monti Bis, è un’ipotesi deleteria, nel caso in cui questa si concretizzasse senza una candidatura dello stesso Monti. Anche nella Roma Repubblicana, esisteva il dictator, che entrava in scena in casi eccezionali; ma il suo potere durava al massimo un anno (a seconda delle varie epoche storiche); poi si tornava a elezioni, per dare il potere assoluto ai consoli, ovvero alla diarchia consolare. Qui si vorrebbero dare poteri (sebbene non assoluti) a una persona, per altri 5 anni, senza che questa sia eletta (nemmeno quale parlamentare, essendo un senatore a vita!!!!). Se Monti vuole governare, o qualcuno (il CFM: Casini, Fini, Montezemolo) vuole che Monti governi, il Presidente del Consiglio in carica, crei una “Lista Monti” sostenuta dal CFM e da chi vuole sostenerlo e si candidi. E decida democraticamente il Popolo. Altrimenti, se dopo le elezioni, ma senza passare per le elezioni, tornasse Monti, significa solo che le elezioni sono una farsa e che non siamo più in Democrazia. Bene dice Bersani su questo punto, ovvero che la sera delle elezioni (o il giorno dopo, quello che è) ci deve essere una forte e chiara maggioranza definita, col Presidente del Consiglio scelto dal Popolo, aggiungiamo. Quindi, con un ampio premio di maggioranza, finalizzato a garantire in ogni caso, la governabilità. Di cosa si ha paura? Che vinca Grillo così? Nemmeno io sarei entusiasta… ma non si può essere democratici a convenienza. O si ammette che la Democrazia e la migliore forma di Governo possibile, in ogni caso e in ogni circostanza, o si aprano con onestà altri scenari. In modo chiaro, trasparente, esplicito. Ma non si può dire: “Se favorito è Tizio, la Democrazia va bene, se invece è favorito Caio, la Democrazia non va più bene”. La Democrazia, non può essere a intermittenza. Questa è disonestà. Nonché ingannare il Popolo. I vari sostenitori di Monti, si chiedano piuttosto perché Grillo riscuote un certo consenso. E certamente, l’idea di vanificare le elezioni, non aiuta a riavvicinare il Popolo alla politica tradizionale. Finora, l’unico che sul punto, ha parlato con una certa chiarezza, è Bersani. Il PDL… sembra si faccia sentire in sordina, perché in questo momento non gli conviene per i suoi problemi interni… Se c'è, si dovrebbe fare sentire in modo molto più forte, contro ogni ipotesi di Monti bis.
L’eccezione, si può fare… una volta. Ed è in corso d’opera. Adesso basta. Dura da oltre un anno. Si candidi Monti, altrimenti, si limiti a dare il suo contributo, quale senatore a vita. E se proprio devono vanificare le elezioni, abbiano il coraggio di dirlo prima e di non farle: almeno ci risparmiamo questi soldi; ma se si fanno, si deve rispettare il responso, assicurandosi a priori, con ampio premio di maggioranza, che non ci siano problemi di governabilità. Forse si ha solo paura di un forte no a Monti, a prescindere da Grillo: peggio di peggio. Se al Popolo non piace questo Governo, fatta l’eccezione, il Popolo Sovrano, deve poterlo mandare a casa… con un viaggio di sola andata. Altrimenti, non è più il Popolo Sovrano, ma il Popolo Suddito. Vogliamo eleggere un Re? Benissimo. Ma sempre il Popolo lo deve scegliere.

Ci hanno stancato questi Governi, di qualsiasi colore politico, che pensano (se ci pensano!) al futuro. Del futuro, al momento, poco ci interessa. Ci interessa il presente. Al massimo, il prossimo futuro. E non è onesto, adesso, dire in prossimità delle elezioni: “Adesso pensiamo ai disoccupati, ai precari, ecc.”. Se adesso significasse entro le (prima delle) elezioni, allora sarebbe OK. Se adesso significa: altri 5 anni di Monti, senza che questi si candidi… no grazie. È solo un inganno. Prima dare, dopo, eventualmente ricevere. E finora Monti, a parte la detrazione fiscale al 50%, per le ristrutturazioni edilizie (e quella al 55% per quelle energetiche) ha solo preso (ancora non sappiamo come finisce con l’IMU). Eravamo tutti bravi, anche senza la Bocconi, ad aumentare le tasse, senza creare lavoro, occupazione. Hanno salvato l’Eurozona. Non ce ne frega nulla dell’Euro e dell’Eurozona, senza un lavoro. Meglio avere un lavoro dignitoso senza l’Eurozona e senza l’Euro, che avere l’Eurozona e l’Euro senza un lavoro o senza un lavoro dignitoso.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

Ipotesi Monti Bis

Messaggio da Cielo » domenica 18 novembre 2012, 22:01

Premetto che sono ignorante e che facilmente sbaglio, ma secondo me siamo già in dittatura Monti! E spero che termini! Secondo me i partiti (tutti) sono stati "costretti" da qualcuno a subirsi il Governo di questo signore e spero caldamente che abbia terminato il suo compito: di affossare l'Italia in nome dell'Europa. lui, all'inizio del suo Governo, ha detto che lo faceva per l'Europa, io invece, ardentemente, non lo voglio più, per l 'Italia. Magari mi sbaglio, [k-nono] invece questo signore agiva in buona fede... e non è stato capito.


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Ipotesi Monti Bis

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 18 novembre 2012, 22:16

Io presumo sempre la buona fede, tenendo sempre in debita considerazione la mala fede. Dando per certa la buona fede, non mi pare che questo Governo stia facendo gli interessi dell'Italia, e soprattutto degli italiani. Ma rispetto alla tematica, questo è secondario. Qui non si tratta di fare bene o male. Qui si tratta di agire con o senza il consenso del Popolo. Allora, se è Democrazia, meglio fare male (ammesso che sia così!) col consenso del Popolo, che fare bene, contro la volontà del Popolo. È demagogia questa? Chissà perché di questi tempi, quando si pensa di fare gli interessi dei più deboli, della povera gente, è demagogia...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Ipotesi Monti Bis

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 24 novembre 2012, 20:38

Mi pare che Napolitano e co, stiano cercando di mettere pezze... arrampicandosi sugli specchi. Incandidabile Monti, perché senatore a vita. A parte il fatto, che è stato nominato apposta da Napolitano, quale senatore a vita. Anche il papa si può dimettere, se ritiene. Figurarsi un senatore a vita. Non esiste in un nessun ordinamento l'impossibilità di dimettersi. Quindi, se Monti vuole fare nuovamente il Presidente del Consiglio, o altri vogliono che faccia il Presidente del Consiglio, si dimetta da senatore a vita, si candidi, e si sottoponga come è giusto e corretto, al giudizio del Popolo. Altrimenti, se andando a elezioni, vincesse ad es. Bersani, e si desse l'incarico a Monti... è evidente, che saremmo ben oltre una... "sospensione" della Democrazia. Molto oltre.
Che poi... candidabile no... e cooptabile, nominabile sì... è una cosa che non si comprende. Né sono sufficienti i recenti comportamenti di Monti in sede Europea: non basta minacciare un veto (parole). Il Presidente Monti, faccia un fortissimo gesto a favore dell'Italia e degli Italiani, a scapito dell'Europa. E allora sarà gradito. Un Presidente Italiano, amato dagli stranieri, e "odiato" dagli italiani... non funziona. Evidentemente fa gli interessi degli stranieri a scapito degli Italiani: esattamente l'opposto di quello che si vorrebbe dal Presidente del Consiglio Italiano. Se ama così tanto gli stranieri, vada altrove a fare il Presidente. Vediamo quanto in Europa, a parte noi, accettano un Presidente senza libere e democratiche elezioni, o peggio, in barba alle elezioni... indipendentemente dai risultati di queste. E che non faccia gli interessi del proprio Popolo! Basti pensare alla Merkel, che pone veti contro i nostri interessi a tutela del popolo tedesco. Come è giusto dal suo punto di vista. Io dico che nel resto d'Europa, una cosa del genere non sarebbe tollerata. Perché noi dovremmo essere da meno? Ma una famiglia, che se ne farebbe di un padre, che curasse gli interessi di figli di altri, a scapito dei propri figli?


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Varie e attualità”