Commenti elezioni regionali Sicilia 2012

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Commenti elezioni regionali Sicilia 2012

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 30 ottobre 2012, 18:16

Votanti 47,42% degli aventi diritto


Candidati
Crocetta (PD-UDC) 30,50%
Musumeci (PDL) 25,70%
Cancelleri (M5S) 18,20%
Micciché (Partiti locali area centro destra) 15,40%
Marano (SEL-IDV) 6,10%
Altri... percentuali inferiori al 2%

SEL, IDV e FLI fuori dall'assemblea.


Partiti
Astenuti 52,58%

M5S 14,8%
PD 13,6%
PDL 12,5%
UDC 10,9%
Partito dei siciliani (Lombardo) 9,6%
Grande sud 6,2%


Come si vede, il primo partito, in realtà è quello degli astenuti. Chiunque dichiari di aver vinto, non si sa bene su quali basi lo affermi con oltre il 50% degli astenuti. Segue il Movimento cinque stelle, che però non riesce a esprimere un candidato vincente, che si assesta al terzo posto. Una vittoria... monca. Sicuramente perde il PDL, che perde perché non sta ponendo in essere una seria, vera, profonda autocritica, a partire dal fatto, che la stragrande maggioranza degli astenuti, è un elettorato potenzialmente di centro destra; e senza contare la divisione con Micciché. Il PDL, dovrebbe fare una serissima autocritica, insieme agli altri partiti, per capire che la gente è stanca di parole: vuole fatti, concreti, visibili, palpabili. Ovvero lavoro, ovvero soldi, ovvero stabilità economica. Ma se questo realmente è impossibile, non si può prescindere da un decente funzionamento dei servizi, a partire da una corretta raccolta dei rifiuti. Siano questi rifiuti i ladri che ci derubano, siano essi gli avanzi che si buttano nei cassonetti. Il PD "vince"... ma storicamente la sinistra, in Sicilia non è "mai" esistita.
Si continua sempre quella "tradizione" che ruota attorno all'UDC. Tradizione che ha espresso Cuffaro... e che si è intersecata con Lombardo... non è che sia il massimo! E in Sicilia, l'UDC, è stato più forte... paga l'alleanza col PD e l'appoggio incondizionato a Monti. Naturalmente SEL, IDV e FLI fuori... SEL e IDV per l'estremismo (Di Pietro non ha ancora capito, che gli italiani sono garantisti e non giustizialisti... non vogliono il governo dei giudici, perché gli italiani e forse in particolare i siciliani, sanno che tutti hanno qualcosa da nascondere; anche lo stesso Di Pietro, pare sia proprietario non si sa come di ca 36 unità immobiliari; Vendola non ha capito che i siciliani e con loro gli italiani vogliono vedere le loro strade pulite dalla spazzatura, preferibilmente nel rispetto dell'ambiente... preferibilmente... ma non intendono tenersi la spazzatura per strada per il rispetto dell'ambiente) e FLI per "vendetta" (il popolo italiano o meglio, l'elettorato di centro destra, anche se deluso da Berlusconi, non perdonerà facilmente a Fini quello che considera un tradimento; e anche i recenti attacchi di Fini a Berlusconi (anche se fossero validi e motivati) non aiutano Fini... l'elettorato di sinistra, d'altra parte, difficilmente voterà per lui). E se qualcuno pensa che categorie quali destra e sinistra siano superate... si sbaglia: l'elettorato di centro destra, con queste elezioni, ha dimostrato chiaramente che preferisce non votare, piuttosto che votare per un partito di sinistra o per un partito dai comportamenti sinistroidi (M5S); altrimenti non si sarebbe avuto oltre il 50% di astensionismo. Percentuale che in realtà sarebbe stata molto più alta, se non ci fossero state le "solite" richieste del tipo: "Se non hai impegni per le elezioni, per favore, vota per questa persona". In breve tutti i partiti perdono, tranne quello degli astenuti, e tranne il M5S, che essendo un nuovo partito, si è piazzato bene. Vedremo però cosa riuscirà a fare alle politiche. Serve a poco diventare il primo partito, se non si acquisisce la presidenza. Ovviamente, vale la reciproca: serve a poco acquisire la presidenza, senza avere un partito o una coalizione forte.

Speriamo almeno che neo eletti, siano in termini personali, persone oneste e facciano bene.

"Dai loro frutti potrete riconoscerli... non c'è albero buono che faccia frutti cattivi... né albero cattivo che faccia frutti buoni".


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Varie e attualità”