Il pericolo di Internet

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Il pericolo di Internet

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 13 ottobre 2012, 23:19

http:// 15enne denuncia in un video di essere vittima di cyberbullismo e si uccide

In realtà il termine cyberbullismo, è scorretto, in quanto la ragazza era ricattata da un "uomo", non da un coetaneo. Ma da quanto si legge in giro, a volte, accade anche con i coetanei. Ora, massimo rispetto per la morte. Ma solo due considerazioni:
1 - Chi si comporta in modo corretto, non ha niente da nascondere.
2 - Nessuno al mondo, mai, salvo i santi di un certo tipo, si comporta sempre in modo corretto. Quindi, non è furbo (eufemismo), inserire in rete: la proprio vera foto, il proprio vero nome, i propri veri dati personali, vere e reali informazioni. Quanto questo sia ancora più pericoloso con i social, è evidente.

Internet, la rete, nasce per una libera circolazione delle idee, delle opinioni, e soprattutto, delle informazioni. Cose che si possono fare tranquillamente, senza caricare online, la propria foto, il proprio nome e cognome, ecc. Naturalmente, non si può pretendere che una ragazza di 15 anni, abbia questa maturità e questo senso critico. Ma molti non lo hanno nemmeno a 35!! Però... la scuola? I genitori? Si parla tanto di cultura informatica: una volta messa una foto in rete, non si torna più indietro. Per cui, intelligenza, suggerisce di non farlo, mai.
Il buon senso...
Tutti sono convinti di averne. Ma sono in pochi quelli che lo hanno davvero. Se la foto non l'hai caricata lo potrai fare tra 10 anni. Ma se la carichi oggi, indietro, non si torna.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Varie e attualità”