La sproporzionata rabbia di una parte del mondo islamico

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

La sproporzionata rabbia di una parte del mondo islamico

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 15 settembre 2012, 8:51

Andiamo al succo. Il film, non doveva essere prodotto, creato. È stata una cosa sbagliata e assolutamente condannabile, sul piano formale e sul piano sostanziale. È stato profondamente ingiusto. Però... non è stato l'Occidente a produrre quel film; non sono stati gli USA; non è stato nemmeno il debole Obama; è stato un gruppetto esiguo di imbecilli e ignoranti, forse solo uno, peraltro avente, stando alle ultime notizie, problemi con la giustizia, a livello di droga e frode fiscale. Quindi, alla fine, questo fatto sì sbagliato, è diventato l'ennesima scusa per propugnare violenza, odio, intolleranza... ed è una cosa tipica, di una parte ben precisa del mondo arabo-islamico ad agire così (all'insegna dell'odio, della violenza, dell'intolleranza, dell'omicidio) e sfido chiunque a dimostrare con fatti oggettivi il contrario. Non si tratta di lotta contro Occidente e Oriente: non è l'Oriente, senza la Cina e il Giappone... e senza l'India e altri paesi. E nemmeno Occidente-Islam; è Occidente, contro una parte del mondo arabo-islamico, che cerca sempre la scusa per creare polemiche, discussioni, violenza: questa è la Verità. Ribadisco: sfido chiunque a dimostrare coi fatti, il contrario.
Questo mondo, deve imparare dall'Occidente, la tolleranza; il capire che certe cose, si possono condannare sì con forza, ma senza violenza. Allo stesso modo, sì, anche l'Occidente ha qualcosa da imparare; non certo la violenza e l'intolleranza, ma il capire che la tolleranza, non può essere illimitata, senza limiti; il capire che non si può scherzare su tutto, parlare di tutto; il capire, che ci sono argomenti e persone che devono essere intoccabili, formalmente e sostanzialmente. Allora in Occidente, oltre ad avere l'imbecille che ha prodotto un film offensivo contro l'Islam, abbiamo avuto qualche altro imbecille, che ha prodotto un film, che parodiava Gesù Cristo; certo... i cristiani, giustamente, non hanno reagito con violenza (merito); ma qualche altro imbecille, si è permesso di criticare la giustissima censura che non ha consentito la proiezione di quel film in Italia (altro merito: la censura; demerito: l'imbecille che critica la censura). Gli imbecilli, fanno danno.
Perché devo creare un film, che so essere offensivo nei confronti di una religione? Per libertà di espressione? Questa non è libertà di espressione; questa è imbecillità. Come dicevano implicitamente Garinei e Giovannini: "Tu sei cretino... ma non puoi abusare dei tuoi diritti di cretino". E chi è il cretino? Il cretino è chi offende il prossimo, chi offende la fede altrui, la religione altrui. Poi certo, il cretino, ha la controparte... l'imbecille di turno, che reagisce con violenza, anziché reagire con la ragionevolezza e sul piano del diritto; ma si sa... la mamma degli imbecilli è sempre incinta.
Ma chi è "il più fesso dell'universo"?? Il più fesso dell'universo è chi pensa di poter parlare, a qualsiasi titolo, su chiunque e su qualsiasi cosa, nei modi che ritiene. L'Arte, la satira, si deve seriamente autocensurare... certi temi devono essere intoccabili... ovvero toccabili solo con profondo rispetto. Qua ci troviamo con gente che dice idiozie, e anche con gente, che attraverso la satira, vorrebbe addirittura insegnare la dottrina!!! Ma siamo matti??? Certo... sbagliatissimo reagire con violenza... ma l'Occidente, si deve dare una bella regolata, perché confonde la libertà di espressione, con la libertà di offendere: nessuno ha mai, diritto di offendere qualcuno. Mai. O qualcosa di serio. L'Occidente, aveva un proverbio... che ha dimenticato: "Scherza coi fanti e lascia stare i santi". Ma fermo restando che coi santi non si deve mai scherzare, non è che i fanti si possono insultare... se ne può parlare... ma senza arrivare mai all'insulto. Dei santi... se ne deve parlare solo bene. O non se ne parla.

"Non sono d'accordo". Benissimo. Non ti lamentare allora se una mattina, ti dovessi ritrovare con un missile sulla tua città. Così è. E poi mi dirai cosa te ne farai della tua libertà d'espressione, quando quel missile cadrà vicino o sopra casa tua. Sono proprio curioso di sapere che cosa te ne farai di quella Libertà! Specie se in casa tua, ci sono anche i tuoi cari!


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

La sproporzionata rabbia di una parte del mondo islamico

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 20 settembre 2012, 16:07

E l'imbecillità di una parte dell'Occidente, continua con la pubblicazione di vignette satiriche... dove satirico è diventato un modo elegante, anzi, ipocrita, per non dire offensivo.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Varie e attualità”