Berlusconi si ricandida?

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Berlusconi si ricandida?

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 12 luglio 2012, 18:03

Mentre Minosse soffia aria calda in buona parte d'Italia, si ipotizza un ritorno in prima linea di Berlusconi... quindi, non solo come Leader, ma anche come Premier. Personalmente non mi ha mai convinto questa divisione tra Leadership e Premiership: è chiaro che il Premier deve essere il Leader. Il fatto è che a rigor di logica, Berlusconi, si dovrebbe ritirare, oppure, rimanere in politica quale leader minore... non certo dietro le quinte, ma non più in prima linea. Il suo Governo, ha sbagliato. Per due ragioni:
1 - Non ha fatto nulla o abbastanza per contrastare la crisi. Falso dire che il Governo Berlusconi l'abbia causata, ma non ha fatto nulla o abbastanza in quantità e in qualità, per risolverla. E il PDL che per questioni di principio, tende a contrastare idee di "patrimoniale" come vorrebbe risolverla?? La crisi si può risolvere solo prendendo ai ricchi... non certo prendendo ai poveri, o lasciando i poveri come sono.
2 - L'assoluta indiscrezione di Berlusconi, in riferimento ai suoi fatti privati. Incauto, imprudente. Non si pretendeva certo che facesse voto di castità... ma nemmeno "conoscente" di tutte le donne nate "in quei tempi, in quei luoghi, nelle vicinanze". Che poi molte ipotesi di reato, siano decadute, fino a piene sentenze di assoluzione, e solo in una parte minoritaria, prescrizione, ci conforta. Rimane il fatto, che anche se innocente, incauto e indiscreto è stato. E non è possibile un Presidente del Consiglio che non sia cauto e discreto, specie su certe questioni. Tutti andiamo in bagno. Ma non significa che debba essere argomento da prima pagina. Certo... i giornalisti cercano la notizia... ma uno non gli deve dare materiale. È come il ladro. Se vuole entrare in casa, entra, ma uno gliela deve rendere molto difficile, con cancelletti, grate, allarme, ecc.
Non era certo colpa di Berlusconi, lo spread alto. Ma sicuramente, l'Immagine dell'Italia... non è stata aiutata dall'indiscrezione dell'ex Presidente.


A parte questo, Berlusconi, appare come un limone spremuto, che nel bene e nel male, ha inciso profondamente, anche costruttivamente, nella politica nazionale e internazionale. Ma un suo proseguimento negli stessi termini, appare inopportuno.

Tuttavia...
Cerchiamo di essere obiettivi, e guardiamo bene. Attualmente, le alternative, in termini di Programma quali sono??? Vuoi vedere che come al solito saremo "costretti" a scegliere ancora il male minore, dove il male minore è proprio Silvio Berlusconi???
È chiaro che il prossimo Governo, dovrà mettere al primo posto la crescita economica, il lavoro, l'abbassamento delle tasse. Quale che sia. E su questo tutti sono d'accordo. A parole (specie quando si parla di ridurre i costi della Politica). Ma finché ci saranno certe ambiguità sui programmi...
Io vorrei tanto sapere cosa propone Bersani per la questione coppie di fatto, matrimoni gay, adozioni gay e simili. Vorrei sapere tanto cosa dice Casini. Ma in modo chiaro ed esplicito. In modo che ognuno si assuma fino in fondo le proprie responsabilità e il Popolo possa scegliere. Su lavoro, crescita... più o meno, siamo lì: è sui temi citati che si evincono le differenze!!!!

Alla fine, se la mancanza di chiarezza continuerà, saremo costretti ancora una volta, a scegliere il male minore. Ma di chi è la colpa? Di Berlusconi? O degli altri partiti che non fanno un Programma "Come Dio comanda", escludendo a priori certe fattispecie???

Speriamo almeno che se così dovesse essere, Berlusconi abbia imparato la lezione, e impari ad agire con molta più cautela e discrezione.

Come giustamente lui dei giudici diceva che non devono solo essere imparziali, ma apparire tali (giustissimo), anche il Presidente del Consiglio non deve essere solo onesto, ma apparire tale, sobrio, e apparire tale, serio... e apparire tale. E via discorrendo. Che poi la serietà non sia sinonimo di tristezza, è altra questione.


Per il resto, è un limite del Centro destra fare ancora riferimento a Berlusconi.... augurando lunga vita e salute, se gli dovesse venire un colpo... il centro destra cosa fa? Non è eterno. E se non si indirizza verso una vita più sobria, non sarà nemmeno molto longevo, augurando comunque bene.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

Berlusconi si ricandida?

Messaggio da Cielo » martedì 17 luglio 2012, 20:04

Io caro Beda veramente non so più a chi credere! Guarda qua, come è possibile? Loro abbassano l'età pensionabile e tassano i ricchi e noi?
Io mi sento un po' presa in giro. Forse sbaglio?

https://www.zeroviolenza.it/english/ite ... a-fornero/


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Berlusconi si ricandida?

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 17 luglio 2012, 20:34

È la scuola di pensiero che ritiene che a un pensionamento anticipato, corrisponderebbe possibilità di lavoro per i più giovani. Sono scuole di pensiero... Ma sempre che uno a quell'età abbia una pensione decente. Cosa sempre più improbabile per il futuro... dato che si inizia a lavorare, se si può sempre più tardi.

Ma questo esula dall'ipotesi di candidatura di Berlusconi.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

Berlusconi si ricandida?

Messaggio da Cielo » martedì 17 luglio 2012, 21:51

Sì, è vero, esula dalla possibilità di ricandidarsi Berlusconi ma possibile che la Francia ce la faccia senza allungare l'età pensionabile e noi no? Chi si rende conto che anche nelle più rosee speranze un ultrasessantenne non può avere ne i riflessi, né la resistenza al lavoro di un giovane? Che i giovani hanno il diritto di lavorare? Perché hanno deciso di mettere al Governo Monti? Ma vorrei sapere il perché vero e non quello ufficiale!
Alcuni dicono che sia Berlusconi sia gli altri parlamentari non volevano fare la brutta figura e perdere la faccia tassando e ritassando gli italiani. Forse che allora, le tasse e i balzelli sono terminati e Berlusconi si riproporrà?
Oppure si vogliono spremere i vecchi affinché almeno un po' di loro se ne vada al Creatore prima di prendere la pensione e non siano sul gobbo al governo? Oppure tutte e due le cose insieme? E poi, come dici tu, quando ti darebbero la pensione, chissà che cifre! Pensa che mia mamma prende circa 400 Euro adesso... figurati fra 14 anni quanti ne prenderò io! [k-nooo]


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Rispondi

Torna a “Varie e attualità”