Significato di alcuni nomi

Feed - Varie e attualità
Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Significato di alcuni nomi

Messaggio da Mary » martedì 28 ottobre 2008, 17:23

Sto lavorando qui al PC per un incontro con i giovani e non posso fare a meno di condividervelo!!! [k-ecco]

Maria
Significato: amata
Origine: egiziana
Onomastico: 12 Settembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Sagittario
Numero portafortuna: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro

Si tratta del nome femminile in assoluto più diffuso in Italia. Con i numerosi alterati e derivati è proprio del dodici per cento delle residenti in Italia. Tra le varianti del nome vanno segnalate Mariella, Mariolina, Mariuccia, Mary, Mery, Marion, Mariù, Maria Teresa, Maria Luisa (e la sua forma abbreviata Marisa), Mariangela, Maristella, Mariolina. Certi nomi che vi derivano hanno ormai dignità di nomi autonomi, per esempio Marilena, Marilda, Marlena e Marilù. Maria è il nome cristiano per eccellenza, superiore cioè per culto a quello di tutti gli altri santi, e riflette l'estesa devozione per Maria Segno Zodiacale della Vergine, che si diffuse soprattutto dopo il Concilio Laterano del 649 d.C. e più tardi, nel Medioevo, grazie a sant'Antonio di Padova, sant'Anselmo d'Aosta, san Tommaso d'Aquino e san Bernardo di Chiaravalle. Per quanto riguarda la grande presenza e diffusione dei nomi doppi, in massima parte ciò deriva da culti locali della Segno Zodiacale della Vergine. Il nome è un derivato dall'egizio mrjt, che significa amato, trasformato in lingua ebraica con l'aggiunta del diminutivo femminile -am. Così nell'Antico Testamento Myriam (che divenne poi Maria nell'epoca latina) è la sorella di Mosé, vissuta in Egitto durante la cattìvità del popolo ebraico ma poi tornata in Palestina. Nel Nuovo Testamento è invece la figlia di Gioacchino e Anna, la madre di Gesù. Talvolta Maria è la seconda parte di alcuni nomi doppi maschili, come Carlo Maria, Gian Maria. Numerose le sante con questo nome: la peccatrice pentita (onomastico il 29 Ottobre), Maria Maddalena guarita da Gesù (22 Luglio), Maria Goretti (22 Luglio). Nelle varie lingue suona così: Myriam in ebraico; Marion in francese, Minnie oppure Molly in Inglese; Marusha in russo, Marianka in slavo. Tra le numerose personalità storiche con questo nome Maria Tudor e Maria Stuarda in Inghilterra, Maria Teresa e le sue numerosissime figlie, Maria Beatrice d'este, Maria di Borbone, Maria de Medici, Maria Montessori riformatrice scolastica, Maria Callas la grande soprano, giusto per citarne alcune. A loro spetta il compito di annunciare questa promessa di un avvenire migliore e di aiutare a traghettare l'umanità al di là di questo ponte che unisce la realtà e il mondo ultraterreno.


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Significato di alcuni nomi

Messaggio da Mary » martedì 28 ottobre 2008, 17:28

ANTONIO
Significato: che combatte, affronta, precede
Origine: etrusca
Onomastico: 13 Giugno
Corrispondenze: Segno Zodiacale dello Scorpione
Numero portafortuna: 6
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: ferro

È il terzo nome maschile per diffusione in Italia e trae origine dal nome della gens latina Antonia, di probabile derivazione etrusca. Dal Rinascimento in poi il suo significato è stato erroneamente collegato alla parola greca anthos (fiore). Numerosissime le varianti: Antuono, Antonello, Antonico, Tonio, Toni, Totò, Tonino e i femminili Antonella, Antonietta, Tonia, Tonina. Il culto cattolico festeggia numerosissimi santi con questo nome, tra cui si ricordano sant' Antonio abate, eremita e asceta cristiano in Egitto, fondatore delle comunità di eremiti, onorato come protettore degli animali, dei fornai, dei droghieri e dei salumieri; sant'Antonio da Padova (1195-1231), padre della Chiesa, francescano, famoso predicatore e taumaturgo, protettore dei poveri e degli oggetti smarriti, che si festeggia il 13 Giugno; il vescovo di Bobbio, Antonio Maria Gianelli, fondatore dell'Ordine delle Figlie di Maria Santissima dell'Orto; sant'Antonio Claret, patrono degli editori e dei librai; il confessore Antonio Maria Zaccaria, fondatore dei Chierici di san Paolo e delle Vergini Angeliche a Cremona. Diversi sono quindi i giorni del calendario in cui il nome Antonio viene festeggiato: il 9 e il 12 Gennaio, il 6, 7, 12, 14 Febbraio, il 16 Marzo, il 9 Aprile, il 7 Giugno, il 5, 19, 24, 28 Luglio, il 14 Aagosto, il 23 Settembre, il 18 e il 24 Ottobre, il 7 Novembre, il 15 e il 28 Dicembre. Numerosi personaggi di grande fama portano questo nome: l'oratore romano Marco Antonio (143-87 a.C.), celebrato da Cicerone; il generale e uomo politico romano Marco Antonio (82-30 a. C.), nipote e luogotenente di Giulio Cesare, amante e sposo di Cleopatra; i musicististi Vivaldi (1678-1742), Salieri (1750-1825), Stradivari (1643- 1737), Dvorak (1841-1904); i pittori Antonello da Messina (1430- 1479), Antonio Canal detto "il Canaletto" (1697-1768), A. Allegri detto "il Correggio" (1489-1534); lo scultore Canova (1757-1822); gli scrittori Fogazzaro, Cechov, Saint Exupèry; l'architetto Antonio da Sangallo. Concentra in sé tante virtù: tenacia, forza, coraggio, vitalità, volontà di imporsi. È un lottatore nato e ama incommensurabilmente la vittoria. È altresì un dominatore anche con le donne che ama e alle quali resta fedele. Non è mai pago, supera una sfida e già pensa alla prossima... che fatica vivere accanto a uno spirito tanto indomito che rifiuta i limiti e non accetta confini di nessun genere!


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Significato di alcuni nomi

Messaggio da Mary » martedì 28 ottobre 2008, 17:30

TOMMASO

Significato: gemello
Origine: aramaica
Onomastico: 3 Luglio
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Cancro
Numero portafortuna: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame

È diffuso in tutta Italia, soprattutto nel Lazio e in Sardegna anche nelle varianti Tomaso, Tommasino, Tomasso, Tomassino e nelle forme abbreviate Maso, Masino, Massino, tutte in uso anche al femminile. Alla base è il soprannome dell'apostolo dei Vangeli, divenuto famoso per la sua incredulità approposito della resurrezione di Cristo, fatto a cui credette solo dopo averne toccato le piaghe con il dito. Da quell'episodio il nome Tommaso è stato assunto come simbolo di incredulità, riferito alle persone che non credono finche non sperimentano i fatti con la propria mano. È un nome ampiamente diffuso in ambienti cristiani per il culto dello stesso apostolo, detto Didimo, patrono dei muratori e dei carpentieri; di san Tommaso d'Aquino, filosofo e teologo Domenicano del Duecento, grande studioso in campo teologico, filosofico e scientifico, onorato come patrono degli studenti e festeggiato il 7 Marzo; del beato Tommaso da Celano compagno e biografo di san Francesco; di san Thomas Becket assassinato nella cattedrale di Canterbury nel 1170, ricordato il 29 Dicembre; di san Tommaso Moro, statista e umanista inglese del VI secolo, consigliere e ministro Enrico VIII d'Inghilterra che lo fece giustiziare per tradimento. Tra i personaggi di maggior rilievo si ricordano i filosofi Campanella (1568-1639) e Hobbes (1588-1679); Tommaso Aniello detto "Masaniello", capopopolo della rivolta napoletana contro gli Spagnoli nel 1647; lo scienziato statunitense Edison; il pittore del Quattrocento Masaccio; lo scrittore Thomas Mann (1875-1955); il poeta e letterato dell'Ottocento Grossi (1790-1853); il poeta e drammaturgo statunitense Stearns Eliot, morto nel 1965. Mai stanco, dotato di un'intelligenza raffinata e di uno spirito vivacissimo, Tommaso è un filosofo nato, uno scienziato brillante, un dotto, un erudito dedito alla lettura e agli studi. Contrariamente a quanto si possa pensare, non ama la solitudine del suo scrittoio ma fa dell'amicizia un punto fermo della propria vita. Generoso, dolce, stabile, fedele, è un marito di cui andare fiera è un padre davvero premuroso, che ama condividere con i propri figli le scoperte e le ricerche che conduce.


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Significato di alcuni nomi

Messaggio da Mary » martedì 28 ottobre 2008, 17:32

Marcella
Significato: consacrato a Marte
Origine: latina
Onomastico: 16 Gennaio
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Capricorno
Numero portafortuna: 7
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame

Il nome è di ampia diffusione in tutta Italia, anche nella forma alterata Marcellino e in quelle abbreviate Cellino e Celino. La forma Marcelliano continua il soprannome latino di età imperiale derivato da Marcellus. Il nome Marcello risale all'antico gentilizio romano derivato come diminutivo dal prenome Marcus, divenuto in italiano Marco. Fu il nome di due papi e di Marco Claudio Marcello, nipote di Augusto, che fece costruire in suo onore il famoso teatro dopo la vittoria su Annibale. Si è diffuso anche per il culto di san Marcello I papa e martire sotto Massenzio, di san Marcelliano, martire a Roma sulla via Ardeatina sotto Diocleziano e di una san Marcella vedova, morta a Roma, festeggiata il 31 Gennaio. Si ricordano inoltre il giurista Ulpio Marcello; lo scrittore francese dell'Ottocento Proust; il pittore cubista francese Duchamp; il regista cinematografico francese Carné; l'umorista e scrittore Marchesi; l'attore Mastroianni. È intuitivo e ipersensibile, e alla sua estrema lucidità si deve un senso di ansietà e di angoscia che lo accompagna per tutta la vita. Al mondo delle azioni preferisce quello delle idee, agli amori semplici e fedeli quelli passionali e contorti. Con i suoi familiari e amici si mostra sempre premuroso e fedele.


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Significato di alcuni nomi

Messaggio da Mary » martedì 28 ottobre 2008, 17:35

Paola

Significato: piccino di statura
Origine: latina
Onomastico: 29 Giugno
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Cancro
Numero portafortuna: 5
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro

Il nome è di ampia diffusione in tutta Italia anche nelle numerose varianti tra cui Paulo, Paolino, Paoletto, e nelle forme doppie Paolo Antonio, Paolo Emilio (che riprende, per matrice classica, il nome del console Lucio Paolo Emilio caduto a Canne nel 216 a.C. contro Annibale) e Paolo Maria. Il nome Paola riprende l'antico soprannome, poi divenuto nome personale in età imperiale, Paulus. Si è diffuso in ambienti cristiani per il culto di numerosi santi e sante: sono infatti ben cinquanta i santi con questo nome riconosciuti dalla Chiesa. Il culto più significativo è quello per san Paolo apostolo, il Saulo ebreo di Tarso, persecutore dei cristiani, convertito alla fede dall'apparizione di Cristo sulla via di Damasco, che mutò il suo nome in Paolo per assumerne il significato cristiano di, "piccolo, modesto". Paolo fu l'apostolo delle genti e autore delle note Lettere indicate con i nomi dei destinatari. Il nome femminile deve la sua diffusione al culto di san Paola di Roma, morta nel 404, vedova e badessa a Betlemme, una delle fondatrici del monachesimo femminile. La variante femminile Paolina si è affermata nel primo Ottocento per il nome della sorella di Napo, Maria Paolina Bonaparte Borghese. Paolo fu il nome di sei papi, di un re di Grecia e di un imperatore di Russia. Numerosi i personaggi famosi: i pittori Paolo di Dono detto "Paolo Uccello", toscano del Cinquecento e Paolo Caliani detto il Veronese (1528-1588); i pittori francesi Cèzanne e Gauguin, il pittore e grafico svizzero Klee e lo spagnolo Picasso (1881-1973), pittore, incisore e scultore; i poeti francesi Verlame e Valèry; il poeta cileno del Novecento Pablo Neruda; gli attori Stoppa, Newman e Paolo Bonolis, show man televisivo. Da bambino è grazioso, tenero, bisognoso di coccole, da adulto Paolo è fluido, adattabile a qualsiasi situazione, discreto, docile. E nato per essere un diplomatico e non mostra mai dietro i suoi atteggiamenti di che umore è: se è triste, ride, se è disperato, canta, se è arrabbiato, si mostra conciliante.


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Varie e attualità”