Adesso vogliono togliere anche Dante?

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Adesso vogliono togliere anche Dante?

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 12 marzo 2012, 23:33

Pare che l'ondata culturale anticristiana, adesso ce l'abbia con uno dei più grandi poeti del Globo, nonché il più grande poeta italiano: Dante. Costoro evidentemente sono degli emeriti ignoranti. Chiunque conosce "discretamente" Dante, sa benissimo che Dante incarna la figura dell'intellettuale perfettamente inserito nella realtà del suo tempo. In quel contesto storico, chi non era cristiano, era eretico e dannato. Dunque, l'avrebbero preso per pazzo o eretico, se non avesse inserito ad es. Maometto all'Inferno. Ma non basta. Dante, apprezza ed esalta con coraggio la figura di Saladino in grande, in deroga alla corrente culturale del tempo. Quindi chi pone in essere queste esternazioni... prima studi.... per bene... così eviterà di dire castronerie.
Ma è evidente che si tratta di polemiche strumentali. La prova?
Sappiamo già chi sarà la prossima vittima: Manzoni. Perché non è il Poeta, o la sua Opera, ma è la c.d. "cristianofobia", termine infelice che è preferibile definire per ciò che è realmente: persecuzione culturale. Nell'impossibilità ("temporanea") di realizzarne una fisica. Non sono riusciti a togliere il crocifisso... adesso provano a togliere il meglio della cultura laica cristiana... ovvero "il Poema Sacro al quale ha posto mano e Cielo e Terra"... senza contare le "opere minori".

"Se la nostra letteratura, avesse espresso soltanto il genio di Dante, solo per questo, avrebbe diritto ad essere immortale" (Salvatore Battaglia).

Della serie: ignoranti al potere.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mariella
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2070
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35
Località: Sicilia
Contatta:

Adesso vogliono togliere anche Dante?

Messaggio da Mariella » giovedì 15 marzo 2012, 22:21

Il problema grosso è che a scuola si studia sempre meno! Si prediligono i "progetti" così il tempo per le varie discipline viene a mancare sempre di più. Quanti milioni di euro spesi in progetti... e poi abbiamo le scuole che ci stanno crollando addosso!
Il problema "Dante", sinceramente, quando l'ho letto mi sono vergognata, ma come si può togliere un'opera di così grande valore dallo studio??? Stiamo diventando davvero tutti pazzi???


Dio è grande e misericordioso
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Varie e attualità”