Pagina 1 di 1

Ignoranza del linguaggio televisivo

Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 16:38
da Venerabile Beda
Clip1 ‹klip› s. ingl. (propr. «ciò che stringe»; pl. clips ‹klips›), usato in ital. al femm. –

1. Fermaglio in genere, come quello che serve a tenere uniti fogli di carta o biglietti di banca; o l’asticciola del cappuccio di penne o matite che serve ad assicurarle al taschino della giacca.

2. Fermaglietto a molla, di vario materiale, di cui sono dotati orecchini, spille e altri oggetti di ornamento: orecchini a clip; per estens., l’oggetto stesso: un paio di clip d’oro e smalto; applicare una clip (erroneo ma frequente una clips) alla scollatura dell’abito.


Clip2
clip2 s. ingl., usato in ital. al masch. – Forma accorciata, di uso com., per videoclip.



clip art ‹klip àat› locuz. ingl. [comp. di clip «ritaglio» e art «arte»; propr. «arte da ritagliare»] (pl. clip arts ‹klip àats›), usata in ital. come s. f. – Raccolta di oggetti grafici digitali (sfondi, bordi, pulsanti, immagini animate, ecc.), già pronti per essere adoperati e facilmente trasferibili, che corredano e abbelliscono i documenti nei quali vengono impiantati.
Fonte: Vocabolario Treccani


Dal che si deduce, che quando si parla di Video, si deve parlare di Clip... il Clip, un Clip, al maschile... in quanto il significato corretto è il numero 2:
Clip2
clip2 s. ingl., usato in ital. al masch. – Forma accorciata, di uso com., per videoclip.
essendo di fatto un'abbreviazione (al maschile) di VideoClip.


Bene. Allora qualcuno può cortesemente spiegare come mai nel linguaggio televisivo, presentatori, conduttori, giornalisti, ecc. si ostinano a parlare di una Clip... la Clip, le Clip al femminile?? E si riferiscono chiaramente a VideoClip! Anche gente laureata e plurilaureata? A questo punto, ci si domanda, (date le recenti polemiche sui giovani sfigati e incapaci se non sono laureati e/o non lavorano e/o guadagnano poco) con merito o con "spinta"?

Io sarò incapace, ma ho sempre detto il Clip... come richiede il Vocabolario.

Ovviamente, il plurale, è i clip (senza s)... perché... quando l'Italiano importa un termine da una lingua straniera, utilizza le sue regole per gestirlo, non quelle della lingua di importazione...

W la Cultura!