Moralismi inutili nella vita pubblica

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Moralismi inutili nella vita pubblica

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 5 gennaio 2012, 9:35

Si allude principalmente all'accusa di Calderoli (Lega) che accusa Monti di aver organizzato una festa a Palazzo Chigi la notte di Capodanno a spese dei contribuenti. Ora, Mario Monti, replica che tutto è stato fatto a proprie spese, trattandosi di fatto di una cena familiare. D'accordo sui tagli alla politica; e d'accordo anche sul fatto, che forse, il Governo Monti, non sta facendo davvero gli interessi del Popolo Italiano (ma quale Governo, anche eletto dal Popolo, lo ha mai fatto???... creare occupazione, aumentare gli stipendi, abbassare le tasse... ecc.).
Ma questo è moralismo, non morale pubblica. Il Presidente del Consiglio, ha il sacrosanto diritto di organizzare cene e feste private con la sua famiglia a Palazzo Chigi, ovviamente, entro certi limiti. A mio avviso, anche a spese dei contribuenti. Purché sia fatto entro certi limiti. Diciamo che per la media nazionale, sarebbe intollerabile sopra le 15 persone... erano 10... O uno che fa a fare Presidente del Consiglio? Sì, per fare gli interessi del Popolo... d'accordo... ma anche per una gratificazione personale (non facciamo gli ipocriti). E se uno fa il Presidente del Consiglio, e la notte di Capodanno, non può invitare a cena un amico a Palazzo Chigi, che lo fa a fare? Chi esercita gli oneri, ha diritto agli onori. Questo è il punto. Non si può pretendere che si esercitino oneri, senza onori; che poi spesso la politica faccia il contrario, è vero.
Però cerchiamo di non fare gli ipocriti. Chi di voi, Presidente del Consiglio, la notte di Capodanno, non organizzerebbe una cena? Quasi chiunque.
Poi, può non piacere o si può considerare sbagliata la politica di Monti. OK. Ma non certo per una cena a Palazzo Chigi, che ha il pieno e assoluto diritto di fare. Non solo a Capodanno.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Varie e attualità”