Le abbassa il voto perché nera

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Le abbassa il voto perché nera

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 13 dicembre 2011, 13:39

Questo è quanto sarebbe accaduto a Caserta. Un'insegnante di Geografia di scuola media, avrebbe abbassato il voto di una ragazza nera, dando proprio questa "motivazione": «Tu non sei come gli altri, sei nera». Pare che l'elaborato fosse da 8-9... mentre l'insegnante, per questa ragione, le avrebbe dato 7. Si vocifera che l'insegnante in questione, abbia problemi psicologici. Speriamo. Perché se così non fosse (sempre se il fatto è vero, ma sembra proprio di sì), cosa le si dovrebbe dire? "Siccome sei deficiente e ignorante, ti abbasso lo stipendio, anzi, ti licenzio".
Nei concorsi, spesso si chiedono cose assurde, che non servono per l'attività che si deve porre in essere; e non si fanno prove adeguate di attitudine al rapporto umano, specie con bambini e ragazzi ma non solo. Altrimenti non si spiega come ti capita l'insegnante (relativamente giovane) che dice castronerie, la maestra che maltratta, ecc.
Si cerca di introdurre un inutile quanto dannoso scientismo, nelle scienze umanistiche, invece di esaltare il lato umano. Condotta inclusa. Questi sono i risultati.
"La conoscenza, si acquista; la bravura, o ce l'hai o non ce l'hai". La competenza si acquisisce; ma con l'attitudine o ci nasci o non ci nasci. Fuor di metafora: uno può essere anche laureato a pieno merito con 110 e lode, ma non essere adatto a fare l'insegnante.
E via discorrendo per qualsiasi fattispecie-questione.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Lella
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1455
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:20
Località: Prato, Toscana

Re: Le abbassa il voto perché nera

Messaggio da Lella » mercoledì 14 dicembre 2011, 21:41

L'insegnamento è una missione... come tutto ciò che sentiamo come un qualcosa di nostro, di giusto per noi... ed è vero, non tutti sono adatti... la conoscenza, le nozioni non bastano, ci vuole dedizione... umiltà... amore per le persone...


Amare significa comunicare con l'altro... e scoprire in lui una parte di noi e una particella di Dio

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Varie e attualità”