Governo: Monti Presidente del Consiglio

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Governo: Monti Presidente del Consiglio

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 17 novembre 2011, 21:36

Due discorsi tra gli altri, erano più elevati: quello della Finocchiaro e quello di Gasparri. Se si riuscisse a cogliere l'occasione, e prendere il meglio del centro-sinistra (escludendo categoricamente il peggio) e il meglio del centro-destra (escludendo categoricamente il peggio), la Politica italiana, potrebbe evolversi in modo positivo e costruttivo.

Per il resto il Governo Monti, ha già commesso un errore, direi grave: la questione nucleare. Nessun Governo, ha il potere di mettere in discussione le direttive chiare ed esplicite del sovrano, espresse di recente tramite il referendum. E chi dice questo, era non contrario al nucleare in sé. Ma il sovrano si è espresso, e non può certo venire adesso un ministro (nemmeno eletto) a mettere così presto in discussione quanto il sovrano ha decretato con il referendum.


Per il resto, credo che la Lega, farà il botto. L'ICI sulla prima casa...
Se si pone in essere un'ICI sulle prime case, il cui valore supera i 500.000 Euro, forse è accettabile. Ma per case dal valore inferiore, sarebbe folle. E la Lega sta già cavalcando un'eventuale protesta in tal senso. Protesta, che troverà ampio consenso, ben oltre "i padani". Il Governo non ce la farà ad arrivare al 2013 così, perché non appena il PDL (e non solo il PDL) vedrà che la Lega acquisisce troppo consenso, staccherà la spina al Governo che tassa i cittadini.


Se invece il Governo Monti, avrà la saggezza di non tassare i redditi più bassi, le case meno costose, potrà farcela. Perché? Perché i cittadini meno ricchi, sono di più, quantitativamente, di quelli più ricchi. In Italia, vince chi soddisfa il ceto medio. Che è quello maggioritario (in quantità). Chi delude il ceto medio, perde. Questo lo insegna la Storia.

Vedremo gli sviluppi.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Governo: Monti Presidente del Consiglio

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 4 dicembre 2011, 20:53

Il Governo Monti, sembra (finora) un Governo composto da galantuomini e gentil donne, signore e signori, competenti, integri, preparati. I provvedimenti annunciati, appaiono (salvo verifiche concrete) davvero equi. Equità = uguaglianza = parità di trattamento a parità di condizioni.
Dunque, equità: far pagare chi ha di più, non far pagare nulla o far pagare poco a chi ha di meno. Il riferimento del reddito annuo di 75.000 Euro, appare adeguato e giusto: è giusto che chi ha un reddito superiore ai 75.000 Euro l'anno, paghi proporzionalmente, di più; ed è ancora più giusto, che chi è sotto questo reddito "non venga toccato". La lotta all'evasione fiscale, attraverso una migliore e precisa tracciabilità, sembra promettente. Sembrano davvero belle persone. Bellissima la vera commozione del ministro del Lavoro Elsa Fornero. Chissà che magari stavolta, avremo un Governo degno di questo nome! Per la prima volta nella Storia, gente che fa gli interessi della collettività, dei semplici cittadini!
Vedremo i fatti. Quelli e quelli soltanto contano. Fatti = vantaggi concreti per i cittadini: lavoro (per chi non ne ha), stabilità, prosperità (specie per chi ha di meno).
Alcune perplessità sulle pensioni, e soprattutto, su aumento di IVA e carburante... ma diamogli fiducia... le premesse sembrerebbero più che buone, sperando, che non siano solo parole, ma fatti concreti.
OK l'ICI sulla prima casa... ma a condizione che si escludano le case il cui valore è inferiore ai 500 (o ai 400) mila Euro, e si tenga presente il reddito. Bene tartassare seconde, e soprattutto terze, quarte, quinte case, ecc.
Ottima, degna di grandissimo apprezzamento, la tassazione sui beni di lusso!

"Dai loro frutti potete riconoscerli... non c'è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni".



P.S.:
Bellissime e apprezzabilissime, le autocorrezioni del ministro per il Parlamento Piero Giarda; l'autocorrezione, è indice di grande intelligenza. ... Ma aspettiamo i fatti.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Varie e attualità”