Follie del nostro tempo: eccessi sbagliati

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Follie del nostro tempo: eccessi sbagliati

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 31 agosto 2011, 16:20

Due estremi, due eccessi, entrambi sbagliati. Il primo verificatosi in Svezia. Un padre, finito in galera (in attesa di giudizio), solo per aver dato uno (1) schiaffo al figlio dodicenne. Il provvedimento, sarebbe stato condivisibile, nel caso in cui si fosse trattato di un numero di schiaffi esagerato, non uno schiaffo, ma un picchiare; oppure anche un solo schiaffo, ma senza nessuna valida motivazione. La famiglia in vacanza si stava recando a un ristorante in cui il dodicenne non voleva entrare (verosimilmente... ed è questo il punto discriminante, per capriccio). Un bravo genitore, cosa deve fare? Deve spiegare con calma al figlio, che deve andare con la famiglia, in quanto non può rimanere da solo... peraltro in terra straniera. Lo spiega la prima, lo spiega la seconda, lo spiega la terza... e il figlio non si muove. Cosa si deve fare a quel punto? Lo tira? O no? Ma ha 12... non 6 anni... e non ce la fa a tirarlo. A quel punto cosa può fare se non dargli uno schiaffo???? Gli manda un telegramma? Oppure secondo gli svedesi, una famiglia non deve andare in un ristorante (salvo motivazioni oggettivamente valide), per il capriccio di un dodicenne? La logica, l'ha... rilevata Aristotele... ma gli svedesi, evidentemente non sanno cosa sia.
No alla violenza sui ragazzi, certo. Ma uno schiaffo, dato al momento giusto, se necessario, non solo non ha mai fatto male a nessuno, ma ha fatto bene a tanti. Fanno molto male invece, gli schiaffi non dati, che spesso fanno crescere i figli viziati, capricciosi, irresponsabili, impreparati alla vita... facendoli diventare adulti da due lire... in tempi di Euro.

L'altro eccesso, qui sì, vera violenza di un marocchino, padre, o meglio, genitore, che frustava la figlia di dicisassette anni, perché troppo occidentale. L'ennesimo fatto, verificatosi questa volta a Pesaro. E la madre, complice del padre delinquente.


Due eccessi, due errori....
Uno troppo rigido e intransigente, anzi delinquente...
E l'altro (la mentalità svedese), troppo morbido, ovvero lassista...

Come al solito, in medio stat virtus.

Quando ci vogliono due schiaffi, sono meglio del pane fresco. Quando ci vogliono davvero, come ultima spiaggia.
E il buon senso. Se vado a vivere in Arabia, non posso pretendere che i miei figli vivano all'occidentale... devo aspettarmi, che vivranno all'orientale e che diventino islamici.
Piaccia o meno, vale la reciproca.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Varie e attualità”