Benedetto XVI invita alla sobrietà

Feed - Varie e attualità
Rispondi
CercodiTe
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 287
Iscritto: martedì 11 gennaio 2011, 17:01

Benedetto XVI invita alla sobrietà

Messaggio da CercodiTe » domenica 27 febbraio 2011, 17:53

Benedetto XVI, oggi ha richiamato tutti alla sobrietà, riferendosi alle letture della Messa di oggi, circa il non preoccuparsi del mangiare, del bere, del vestire. Ma l'invito era basato sul realismo della realtà attuale:
Di fronte alla situazione di tante persone, vicine e lontane, che vivono in miseria, questo discorso di Gesù potrebbe apparire poco realistico, se non evasivo. In realtà, il Signore vuole far capire con chiarezza che non si può servire a due padroni: Dio e la ricchezza. Chi crede in Dio, Padre pieno d’amore per i suoi figli, mette al primo posto la ricerca del suo Regno, della sua volontà.
Penso che dovremmo cercare di cogliere quest'invito.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Benedetto XVI invita alla sobrietà

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 27 febbraio 2011, 18:56

Senz'altro. Ma al tempo stesso, posterei anche una parte tralasciata...
E ciò è proprio il contrario del fatalismo o di un ingenuo irenismo*. La fede nella Provvidenza, infatti, non dispensa dalla faticosa lotta per una vita dignitosa, ma libera dall’affanno per le cose e dalla paura del domani. È chiaro che questo insegnamento di Gesù, pur rimanendo sempre vero e valido per tutti, viene praticato in modi diversi a seconda delle diverse vocazioni: un frate francescano potrà seguirlo in maniera più radicale, mentre un padre di famiglia dovrà tener conto dei propri doveri verso la moglie e i figli. In ogni caso, però, il cristiano si distingue per l’assoluta fiducia nel Padre celeste, come è stato per Gesù.
*Irenismo= Orientamento teologico volto a individuare gli elementi comuni alle varie confessioni cristiane, nella prospettiva di una loro unione.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Varie e attualità”