Benedetto XVI a conclusione dell'anno sacerdotale

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Benedetto XVI a conclusione dell'anno sacerdotale

Messaggio da Venerabile Beda » venerdì 11 giugno 2010, 20:37

Venerdì 11 Giugno 2010

Frammenti tratti dall'omelia di Benedetto XVI:

... Era da aspettarsi che al «nemico» questo nuovo brillare del sacerdozio non sarebbe piaciuto; egli avrebbe preferito vederlo scomparire, perché in fin dei conti Dio fosse spinto fuori dal mondo. E così è successo che, proprio in questo anno di gioia per il sacramento del sacerdozio, siano venuti alla luce i peccati di sacerdoti – soprattutto l’abuso nei confronti dei piccoli, nel quale il sacerdozio come compito della premura di Dio a vantaggio dell’uomo viene volto nel suo contrario.
Anche noi chiediamo insistentemente perdono a Dio ed alle persone coinvolte, mentre intendiamo promettere di voler fare tutto il possibile affinché un tale abuso non possa succedere mai più; promettere che nell’ammissione al ministero sacerdotale e nella formazione durante il cammino di preparazione ad esso faremo tutto ciò che possiamo per vagliare l’autenticità della vocazione e che vogliamo ancora di più accompagnare i sacerdoti nel loro cammino, affinché il Signore li protegga e li custodisca in situazioni penose e nei pericoli della vita.
Se l’Anno Sacerdotale avesse dovuto essere una glorificazione della nostra personale prestazione umana, sarebbe stato distrutto da queste vicende. Ma si trattava per noi proprio del contrario: il diventare grati per il dono di Dio, dono che si nasconde "in vasi di creta" e che sempre di nuovo, attraverso tutta la debolezza umana, rende concreto in questo mondo il suo amore. ...
... "Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza": il pastore ha bisogno del bastone contro le bestie selvatiche che vogliono irrompere tra il gregge; contro i briganti che cercano il loro bottino. Accanto al bastone c’è il vincastro che dona sostegno ed aiuta ad attraversare passaggi difficili. Ambedue le cose rientrano anche nel ministero della Chiesa, nel ministero del sacerdote. Anche la Chiesa deve usare il bastone del pastore, il bastone col quale protegge la fede contro i falsificatori, contro gli orientamenti che sono, in realtà, disorientamenti. Proprio l’uso del bastone può essere un servizio di amore. Oggi vediamo che non si tratta di amore, quando si tollerano comportamenti indegni della vita sacerdotale. Come pure non si tratta di amore se si lascia proliferare l’eresia, il travisamento e il disfacimento della fede, come se noi autonomamente inventassimo la fede. Come se non fosse più dono di Dio, la perla preziosa che non ci lasciamo strappare via. Al tempo stesso, però, il bastone deve sempre di nuovo diventare il vincastro del pastore – vincastro che aiuti gli uomini a poter camminare su sentieri difficili e a seguire il Signore. ...



Ancora una volta, Benedetto XVI, ha riconosciuto gli errori di parte della Chiesa, di parte del clero; chiedendo perdono a Dio, alle vittime, e rinnovando l'impegno a cercare di evitare a priori queste situazioni. Molto importante il passaggio evidenziato, finalizzato ad intervenire sulla formazione. I sacramenti, non sono un diritto: sono un dono... che può essere dato solo se si hanno i requisiti per ricevere quel dono. Vale per tutti i sacramenti, anche per l'Ordine Sacro.
Illuminante, anche il passaggio sul bastone...
Spesso si confonde la bontà con il buonismo finalizzato a far passare tutto a tutti; o si confonde la libertà di esprimere le proprie opinioni, con la libertà (nel migliore dei casi) di spararle grosse in materia di fede. Fino ad affermare cose totalmente false e sbagliate. Ma il Cristianesimo, non è secondo me, secondo te, ma è come è, con le cose che mi piacciono, e con le cose che non mi piacciono; con le parti morbide ed elastiche, e con le parti dure e totalmente intransigenti.


Per il resto, a parte l'ennesima affermazione della Verità, all'insegna della Carità e della Giustizia (dunque, davvero Verità), è una delle più belle omelie di Benedetto XVI.

Grazie per la tua trasparenza Benedetto! [k-occhioni]


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Varie e attualità”