Accolto il ricorso del Governo Italiano per il crocifisso

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Accolto il ricorso del Governo Italiano per il crocifisso

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 2 marzo 2010, 20:24

Il contenzioso approderà
nella "Grande Camera"
Soddisfazione da Frattini
STRASBURGO
L’Italia ha vinto a Strasburgo la prima battaglia in difesa del crocifisso. La Corte dei diritti dell’uomo ha giudicato ammissibile il ricorso presentato dal governo contro la sentenza con la quale, il 3 novembre scorso, gli stessi giudici di Strasburgo avevano di fatto bocciato l’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche. La decisione è stata accolta con soddisfazione dal ministro degli Esteri Franco Frattini e valutata positivamente da numerosi esponenti politici di maggioranza e opposizione, nonché, come prevedibile, dalla Conferenza episcopale italiana (Cei), per la quale è stato compiuto «un passo avanti nella giusta direzione». L’iter del nuovo procedimento che oggi ha preso il via durerà probabilmente alcuni mesi. E si concluderà con la sentenza, stavolta definitiva, che sarà emessa dai 17 giudici che compongono la Grande Camera di Strasburgo dopo che saranno state sentite, in udienza pubblica, tutte le parti interessate. A esporre davanti ai giudici le loro ragioni non saranno però stavolta solo la signora Soile Lautsi, promotrice dell’azione legale che ha portato alla prima sentenza della Corte, e il governo italiano, ma anche terzi che ne faranno richiesta. Come ad esempio è pronto a fare San Marino. L’accoglimento del ricorso presentato dall’Italia il 29 gennaio scorso non era scontato, anche se le tante prese di posizione in difesa dell’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche faceva prevedere almeno una prova d’appello.

La Convenzione per i diritti dell’uomo che regolamenta l’attività della Corte dice che i cinque giudici chiamati a esaminare il ricorso possono accogliere la domanda quando l’argomento al centro del procedimento solleva «gravi problemi» di interpretazione della Convenzione stessa oppure riveste un «importante carattere generale». Condizioni a cui, nel suo ricorso, il governo italiano si è richiamato con forza. Sostenendo tra l’altro che, accettando la tesi secondo la quale la presenza muta di un oggetto simbolico in uno spazio pubblico può dare origine a problemi psicologici tali da costituire una violazione del diritto alla libertà religiosa, si dovrebbero anche eliminare tutti i simboli religiosi, cattedrali e chiese comprese.

La neutralità dello Stato rispetto alle questioni religiose, secondo l’Italia, non può essere ricondotta a una formula astratta e universale poiché questo conduce a numerose contraddizioni. «È con soddisfazione che constato che sono stati accolti i numerosi e articolati motivi di appello che l’Italia aveva presentato alla Corte», ha commentato Frattini. Al quale hanno fatto eco i tanti commenti ’bipartisan’ che hanno giudicato l’accoglimento del ricorso come un atto di buon senso, il frutto della mobilitazione in difesa del crocifisso e una riaffermazione dell’identità italiana.


Che dire? 5 è meglio di 7. E speriamo che anche 17 sia meglio di 7.
Sono infatti 5 i giudici che hanno accolto il ricorso, contro la contestabilissima sentenza di Strasburgo, emanata da 7 giudici.
Sono 17, i giudici che dovranno decidere.
Speriamo prevalga il buon senso, l'intelligenza, la cultura, e il senso del rispetto, e che quindi l'esposizione dei crocifissi sia consentita, e se possibile, promossa.
L'Italia, come anche l'Europa, fonda le sue radici nel Cristianesimo.
E queste radici, non solo non possono essere rinnegate, ma devono essere promosse.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Servo di Maria
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 86
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 15:49

Re: Accolto il ricorso del Governo Italiano per il crocifisso

Messaggio da Servo di Maria » venerdì 5 marzo 2010, 15:51

Benissimo!!! Sono sicuro che 17 giudici saranno piu ragionevoli e abbiano meno legami con interessi personali per una corrente o l'altra.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Accolto il ricorso del Governo Italiano per il crocifiss

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 27 aprile 2010, 0:06

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, ha affermato che l'Italia, il 30 Giugno, formalizzerà il ricorso alla Corte Europea dei diritti dell'uomo.
Mentre già il 30 Aprile, presenterà alla Corte di Strasburgo, una "memoria illustrativa" delle sue ragioni.

http://www.ansa.it


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Varie e attualità”