Gli indirizzi delle Pubbliche Amministrazioni, abilitate alla PEC, si troveranno sul sito http://www.indicepa.gov.it
Il Ministro Brunetta, ha disposto che entro la fine dell'anno, tutta la Pubblica Amministrazione, operi tramite PEC.
Il Ministro afferma:
Gradualmente tutti i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni, si potranno ottenere online, tramite PEC.I cittadini, non sono obbligati a usare la PEC, ma la Pubblica Amministrazione sì.
In base allo spirito della riforma, nel momento in cui un cittadino, contatta la P.A. tramite PEC, questa sarà obbligata a contattarlo e fornirgli la documentazione che gli serve, tramite questo nuovo sistema.
Anche i medici di base, saranno tenuti a rilasciare i certificati medici tramite PEC. Sono previste sanzioni, per i medici che non si adegueranno.
Questa riforma digitale, in teoria, dovrebbe velocizzare il dialogo con la P.A., e ridurre le code ai minimi termini, se non annullarle.
Ancora molte cose non sono chiare, e non si sono compresi i reali vantaggi; questa riforma, avrà un vero valore, se potrò ad es. rinnovare da casa la Carta d'Identità, inoltrando la richiesta tramite PEC, e mi perverrà il documento rinnovato, tramite Posta Cartacea.
Altrimenti, rischia di rimanere "castrata"...
Certo, avere a disposizione da casa, Stato di famiglia, Certificato di nascita ecc., è molto utile.
Ma se per rinnovare la Carta d'Identità, o il Certificato Elettorale, devo comunque andare al Comune, o al Quartiere, la cosa rischia di diventare una delusione.