Premio Nobel 2009 per la Pace a Barack Obama

Feed - Varie e attualità
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Premio Nobel 2009 per la Pace a Barack Obama

Messaggio da Venerabile Beda » venerdì 9 ottobre 2009, 21:25

http://www.ansa.it


Non è un critica rivolta all'uomo, né tanto meno al Presidente, specie per aver dichiarato, di non meritarlo. Ma la questione è: per cosa??? Per le belle parole? Per le buone intenzioni? Allora bisognerebbe dare il Nobel a mezzo mondo.
Certo. Obama, ha avviato una politica migliore del suo predecessore, più aperta al dialogo, alla diplomazia, e al multilateralismo. L'inizio è eccellente. Ma siamo lontani dai fatti concreti di madre Teresa, o al preziosissimo contributo di Gorbaciov per la caduta del comunismo, o altri Nobel, perseguitati politici.
Forse sarebbe meglio si un Nobel, ma alle buone intenzioni...

L'assegnazione dei Nobel è sempre molto discutibile...
Come ha detto qualcuno, il premio Nobel per l'Economia, lo darei al padre di famiglia, alla madre di famiglia, che con pochi soldi, riesce a far quadrare il bilancio familiare...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mariella
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2070
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Premio Nobel 2009 per la Pace a Barack Obama

Messaggio da Mariella » venerdì 9 ottobre 2009, 23:27

Quoto in pieno Venerabile... mi sa che mi candiderò al prossimo Premio Nobel per la Pace!!!


Dio è grande e misericordioso
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Gemma
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 145
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:18

Re: Premio Nobel 2009 per la Pace a Barack Obama

Messaggio da Gemma » giovedì 5 novembre 2009, 10:40

Il Nobel a Obama, che ha rifiutato di ricevere il Dalai Lama, per non inimicarsi la Cina, pochi giorni prima dell'assegnazione.



Servo di Maria
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 86
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 15:49

Re: Premio Nobel 2009 per la Pace a Barack Obama

Messaggio da Servo di Maria » domenica 8 novembre 2009, 9:48

Come Nobel a Obama..........

io tra il tempo alla preghiera, al lavoro e alla famiglia..........il TG non lo sento mai...giusto il commento alla Stampa di Padre Livio su Radio Maria.........

ma questo di Obama mi è scappato......

effettivamente.........per cosa?? Non è mica passato tanto tempo per produrre frutti paragonabili a Gorbaciov, Maria Teresa di Calcutta...


mi viene la curiosità a chi altro l'hanno dato con questa rapidità

in una rapida visuale su google appaiono nomi effettivamente più grandi:

Theodore Roosevelt, Martin Luther King, Gorbaciov, Mandela, Arafat, ed istituzioni quali la Croce Rossa, Amnesty International, Medici senza frontiere,

che dire............speriamo che vada a creare grandi frutti analoghi avendo già preso il premio tipo:

1) Risoluzione effettiva del problema climatico (per le percentuali non mi ricordo bene ma mi sembrava che 80% delle risorse del mondo sono consumati dai 20% dei paesi mondiali.........e quindi il 20% restante viene utilizzato dall'80% dei paesi del mondo)............insomma se non sarà tanto per dire il 2012 ad affondare il pianeta (ad esempio a causa delle attività solari) lo saremo noi stessi in quanto le risorse energetiche sono palesemente limitate e in via di esaurimento (immagino per il 2050 avremo già raschiato il barile)

2) Inversione drastica dei finanziamenti, da quelli destinati per gli armamenti (ho sentito di un incremento elevatissimo.....alla faccia della crisi economica..dovuta si alla mancanza di un equilbrio geopolitico) a favore di un totale investimento in agricoltura ed energia....(ad esempio in africa...adirittura nel deserto, bastano 3000 € per scavare un pozzo d'acqua per un villaggio di 300 abitanti...e con qualche pannello solare possono usare energia necessaria per specifiche attività)

insomma se Obama risolvesse queste due "pratiche amministrative", come leader e promotore avendo ricevuto il Premio della Pace, magari gli altri Big dei 20% dei paesi ricchi del mondo possono seguirlo e fossa mai la volta buona

Il tempo è limitato e dobbiamo cambiare immediatamente direzione di marcia!
La Madonna di Medjugorje parla dei 10 segreti, le apparizioni sono costanti, e viviamo un un momento intensissimo, quindi auspico che personaggi come Obama possano contribuire a cambiare pagina, per aprire (tanto per riprendere il pensiero del 2012) ad una vera era di pace (non contaminata da problemi energetici o di sopravivenza alimentare o di potenziali guerre locali e mondiali)



Avatar utente
Lella
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1455
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:20
Località: Prato, Toscana

Re: Premio Nobel 2009 per la Pace a Barack Obama

Messaggio da Lella » domenica 8 novembre 2009, 11:53

certo forse a prima vista non ha senso...poco tempo sulla scena...ma forse è per ciò che rappresenta in questo momento...un cambiamento nella società mondiale...è un presidente di colore...rappresenta apertura, accettazione e speranza...forse il significato del premio è in ciò che si rappresenta in quel determinato momento storico...


Amare significa comunicare con l'altro... e scoprire in lui una parte di noi e una particella di Dio

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Varie e attualità”