Ora di religione islamica a scuola

Feed - Varie e attualità
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Ora di religione islamica a scuola

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 20 ottobre 2009, 0:24

http://www.ansa.it

Siete favorevoli all'ora di religione islamica a scuola?

Il ministro Urso, ha proposto l'introduzione di un'ora di religione islamica, alternativa all'ora di religione cattolica. Siete favorevoli o contrari?

Personalmente, penso che sia solo l'esito naturale, di una strategia politica lungimirante, finalizzata ad aumentare il consenso elettorale. Ma a parte la politica, mi pare che già ci siano troppi "ben pensanti", che mettono da parte il Natale, la Pasqua, in nome di una molto discutibile forma di rispetto a senso unico...
Mi domando, chi di noi, trovandosi quale studente, in un qualsiasi paese arabo, potrebbe usufruire di un insegnamento cattolico...
Per quanto mi riguarda, No reciprocità, No Party.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Ora di religione islamica a scuola

Messaggio da Mary » martedì 20 ottobre 2009, 7:55

Io sarei d'accordo invece, troppa discriminazione, non possiamo guardare a ciò che fanno gli altri nel loro paese.
Anche i nostri ragazzi a scuola oggi devono imparare a convivere con la diversità di religione non solo con il colore della pelle.


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Nemamiah76
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1947
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35

Re: Ora di religione islamica a scuola

Messaggio da Nemamiah76 » martedì 20 ottobre 2009, 9:50

Sono d'accordo anch'io. Non vedo perché nelle scuole si debba insegnare solo la religione cattolica... Penso sia un bell'atto di apertura verso l'intercultura...



Angelodolce
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 153
Iscritto: martedì 28 aprile 2009, 12:41

Re: Ora di religione islamica a scuola

Messaggio da Angelodolce » mercoledì 21 ottobre 2009, 22:35

sono favorevole
[k-gruppo]

Anche il Vaticano ha aperto all’ipotesi di una ora di religione musulmana a scuola e, per bocca del cardinale Renato Raffaele Martino, sottolinea che, assicurando i debiti "controlli", si tratterebbe, oltre che di un "diritto", di un meccanismo che permetterebbe di evitare che i giovani di religione islamica finiscano nel "radicalismo". «Se si ammettono gli immigrati, essi vengono con la loro cultura e la loro religione e devono inculturarsi nel paese dove arrivano», spiega il presidente del Pontificio consiglio Giustizia e pace. «A meno che non scelgano di convertirsi al Cristianesimo - perché la libertà di religione è un principio sancito da Dichiarazione dei diritti dell’uomo - se scelgono di conservare la loro religione hanno diritto ad istruirsi nella loro religione», ha affermato il cardinal Martino. [k-bacio]



Avatar utente
Mariella
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2070
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Ora di religione islamica a scuola

Messaggio da Mariella » mercoledì 21 ottobre 2009, 23:34

Scusate la domanda è precisa: "Siete d'accordo o non siete d'accordo".
Io... e ribadisco "io Mariella" non sono d'accordo...
A scuola si fa tanto e tanto per l'intercultura... lasciatevelo dire da me che vedo e tocco con mano!!!
Ci stanno togliendo i "Crocifissi" dalle aule e noi lo stiamo accettando per non creare "traumi" agli extracomunitari o ai testimoni di Geova...
Alcuni anni fa il vescovo della nostra diocesi voleva venire nella nostra scuola in occasione della visita Pastorale e un insegnante glielo ha vietato!!!
Non lo so...ma di questo passo dove arriveremo???


Dio è grande e misericordioso
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Varie e attualità”