Le stragi del sabato sera

Feed - Varie e attualità
Rispondi
Carmy
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 191
Iscritto: domenica 3 maggio 2009, 9:57

Le stragi del sabato sera

Messaggio da Carmy » giovedì 2 luglio 2009, 22:47

È purtroppo diventata una consuetudine dolorosa leggere sulle prime pagine dei quotidiani, specialmente quelli a diffusione locale, la notizia di qualche giovane vita stroncata in un incidente automobilistico. Per lo più si tratta di ragazzi di ritorno da una nottata trascorsa in un locale. Spesso chi guida è di sesso maschile. La notte del sabato è l’intervallo temporale in cui più di frequente succedono gli incidenti. Si tratta, difatti, della serata canonicamente consacrata dai giovani, liberi da impegni di lavoro o di studio, al divertimento. Quando le vittime di queste sciagure sopravvivono, può accadere che i postumi consistano in deficit cognitivi e motori talmente gravi da impedire loro di condurre un’esistenza soddisfacente. Si hanno allora famiglie messe a dura prova, progetti esistenziali in fumo, sofferenze fisiche e psicologiche indicibili, bisogni assistenziali che richiedono la presenza costante di una persona 24 ore su 24, per il resto della vita. Tutto come conseguenza dell’errore di un attimo. Si sono approntate in questi ultimi anni molte misure per contenere il fenomeno. Purtroppo i risultati non sono sempre stati incoraggianti. Mi sembra, tuttavia, che molte delle misure proposte: limiti di velocità, chiusura anticipata dei locali, patente a punti, siano ragionevoli e che non si può che proseguire con tenacia in questa direzione, magari adottando qualche nuova norma. Personalmente sono favorevole anche alle misure repressive: chi viola il codice della strada, chi guida in modo pericoloso o in cattive condizioni psicofisiche va punito. Sono convinta che il permissivismo, nella società contemporanea, si trasformi troppo spesso in disinteresse e lassismo. La società deve, a mio avviso, tutelare i diritti di tutti, ma nel contempo richiamare ognuno ai propri doveri e alle proprie responsabilità. Abbiamo tutti il dovere di proteggere e nel contempo di proteggerci.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Le stragi del sabato sera

Messaggio da Venerabile Beda » venerdì 3 luglio 2009, 15:53

Reinvio a quanto scritto in Giovani e alcool,
in quanto la cosa mi sembra strettamente collegata...

È inammissibile morire per ragioni così futili....
Li chiamiamo incidenti... ma sono veramente tali??
L'incidente, è un fatto casuale, che esula dal nostro controllo...
Il vero incidente stradale, si ha, quando, rispettando tutti i limiti e tutte le regole, senza aver bevuto, o peggio senza aver assunto stupefacenti, vengo colpito in modo imprevedibile e improvviso da un'altra vettura...
Questa è la vera disgrazia, la fatalità...
Ma se uso droga, abuso di alcool, non rispetto i limiti e le regole, non è più un incidente, perché sono io che con il mio comportamento, agevolo il verificarsi di eventi negativi, che nel migliore dei casi portano alla morte... (per me, molto peggio della morte, che tocca a tutti, è una paralisi permanente, un volto sfigurato, danni permanenti, che non toccano a tutti!)
E non possiamo nemmeno parlare di stragi... perché le stragi, sono quelle di cui sono vittima le persone per bene, colpite ad es. dal terrorismo o da una dittatura...
Questa si chiama solo in un modo: chiusura del cervello.
Mandare il cervello in ferie o in aspettativa.
Perché se il cervello lo tengo collegato, non uso droga, non abuso di alcool, se bevo qualcosa non mi metto alla guida, e rispetto i limiti...
E come detto altrove, la colpa, non è tutta di questi giovani, ma anche dei loro genitori, e della scuola, che in nome di un lassismo (come diceva carmy), di cui non si capisce il senso, non responsabilizzano i giovani, creando poi degli adulti irresponsabili (nel migliore dei casi).


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Varie e attualità”