Quinta stazione: Simone di Cirene porta la croce di Gesù




Feed - Via crucis
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Quinta stazione: Simone di Cirene porta la croce di Gesù

Messaggio da Venerabile Beda » venerdì 13 marzo 2009, 0:15

Quinta stazione: Simone di Cirene porta la croce di Gesù

Poi lo condussero fuori per crocifiggerlo. Al­lora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, a portare la croce. Mc. 15, 20-21


Gesù è già molto affaticato. Non ce la fa da solo.
Ha bisogno di aiuto. Simone di Cirene (Un passante? Uno che guardava lo "spettacolo"?), viene obbligato ad aiutare Gesù a portare la croce. Mi piace pensare, che anche se all'inizio non fu una scelta spontanea, dopo, volle aiutarlo.
Del resto, la croce fa paura.
Nel c.d. "mistero della sofferenza", spesso (non sempre) si trova il "cireneo" di turno.
Quanti cirenei ci sono nella malattia e nel dolore!
Spesso, noi stessi, siamo potenziali cirenei.
A volte ci tiriamo indietro. A volte riusciamo ad aiutare.
La croce fa paura.
Riporto un fatto che mi hanno raccontato e che ritengo vero. Non amo raccontare questi episodi, ma farò un'eccezione.
Un malato di AIDS, era rimasto completamente solo. Isolato da tutti. Gli amici di un tempo, scomparsi. Giunto alla fase terminale, nell'atrocità di quella malattia, cadde dal letto... e rimase per terra. Non è chiaro se non avesse realmente più forza di alzarsi o se volesse lasciarsi morire per terra. Quel che è certo, è che scoppiò a piangere e nella disperazione iniziò a gridare: "Sono solo! Non ho nessuno che mi aiuti! Io resto qui per terra! O mi aiuti Tu, o io rimango qui per terra!"... È venuto Gesù, lo ha preso in braccio, e lo ha messo a letto. Dopo qualche giorno, è morto.
Morale...
Doveva essere uno dei noi ad aiutarlo.
Ma nessuno di noi c'era. (Ovvio, non noi, ma qualcuno sapeva...)
Siccome nessuno di noi, ha fatto la parte che doveva fare (il cireneo), è venuto Gesù stesso, ad aiutarlo.
Quello del cireneo, è un ruolo molto importante, più importante di quanto non appaia.
Quando non aiutiamo chi dobbiamo aiutare, creiamo problemi a un Progetto più grande...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Fanny
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 315
Iscritto: martedì 9 dicembre 2008, 18:26

Re: Quinta stazione: Simone di Cirene porta la croce di Gesù

Messaggio da Fanny » venerdì 13 marzo 2009, 10:25

... Passava... lo hanno requisito: avrà anche detto: "ma che c'entro io!"
Ma lui non aveva.... l'acqua di Pilato per lavarsene le mani!
Simone, un passante, costretto a prendere la croce di Lui, lo aiutò a portarla... e lui accettò il suo aiuto...requisito!
"Ogni volta che avete fatto qualcosa a uno di questi miei fratelli più piccoli, lo avete fatto a me".
Noi diamo volentieri buoni consigli e stiamo a guardare: non abbiamo voglia di sporcarci le mani, e poi... con un delinquente.
Simone di Cirene diventa Cristo e Cristo diventa Simone.
E l'umanità sofferente aiuta Cristo a portare la Croce e salvare il mondo e Cristo aiuta i suoi fratelli sofferenti a portare la Croce e salvare il mondo.
Ogni volto di fratello che soffre è volto di Cristo e, grazie a Simone, nessuno è più solo sulla via del Calvario.
Cancella, Signore, dal mio vocabolario l'espressione "io non c'entro.... ho già fatto abbastanza....": quando si tratta della croce di un fratello, io c'entro sempre. Dal momento che c'entri tu. E quando "ho fatto già abbastanza".... mi resta da fare....il più!



Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Quinta stazione: Simone di Cirene porta la croce di Gesù

Messaggio da Miriam » venerdì 13 marzo 2009, 21:35

Signore insegnami che ogni giorno impegnandomi posso fare di più e aiutarti ad arrivare al cuore di molti io uno come tanti, uno che passava da li per caso, io il Simone di turno posso fare qualcosa per Te. Dammi la forza di non tirarmi indietro!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Quinta stazione: Simone di Cirene porta la croce di Gesù

Messaggio da Mary » venerdì 13 marzo 2009, 23:50

Si fa un gran parlare di amore oggi, di carità fraterna, di famiglie in crisi, di coppie separate, di giovani sballati, di situazioni dolorose...; ma quanti pochi si avvicinano a esse con vero spirito di carità.
I potenti, i governanti della Terra, non solo stanno a guardare indifferenti, ma fanno da padroni, propongono leggi, permettono guerre, anche nelle parrocchie quante divisioni, gruppi che smembrano , distruggono la comunione.
Non ci si aiuta.
Vediamo un disagio, ingraniamo la marcia e sorvoliamo, sembra non ci sfiori il peso dell'altro.
Tanto è meglio che coltivi il mio orticello a Lui ci penserà qualcun'altro.
Non è affatto così!
Simone di Cirene ha aiutato, ha condiviso il peso della croce.
Aiutami Signore a condividere, con chi tu mi metti accanto, la croce, le gioie, i dolori; aiutami ad amare sempre; aiutami a trovare il tempo per soffermarmi di più nella storia del fratello che chiede amore.
Aiutami, Signore, ad essere protagonista e non spettatore.


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Kic
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1299
Iscritto: martedì 14 ottobre 2008, 19:05

Re: Quinta stazione: Simone di Cirene porta la croce di Gesù

Messaggio da Kic » sabato 14 marzo 2009, 1:07

...Gesù che si fa aiutare da un uomo.... dall'umanità... Lui il Creatore di tutte le cose... permette che una sua creatura lo aiuti nel portare i peccati del mondo.... il massimo dell'umiltà....


Non a noi Signore, non a noi,
ma al tuo nome dà gloria,
per la tua fedeltà, per la tua grazia.
(Sal.113, B 1)



Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Bloccato
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Via Crucis”