Giornata contro la violenza alle donne

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Giornata contro la violenza alle donne

Messaggio da Mary » martedì 25 novembre 2008, 7:40

Giornata contro la violenza alle donne
Il 25 Novembre ricorre la giornata internazionale di lotta contro la violenza sulle donne.
La scelta di questa data risale al 1981, per ricordare a tutti la morte delle tre sorelle Mirabel, attiviste politiche contro il regime dittatoriale delle repubblica di Santo Domingo, atrocemente seviziate dalla polizia di Stato nel 1960.
Da 27 anni tutte le donne impegnate nella politica e nel sociale ricordano al mondo che la violenza sulle donne è parte di una cultura globale che nega al genere femminile pari opportunità e pari diritti.
Milioni di donne sono terrorizzate da violenze domestiche ("lo stupratore non bussa, ha le chiavi di casa" è uno degli slogan), schiavizzate in matrimoni forzati, comprate e vendute per alimentare il mercato della prostituzione, violentate e torturate, se in regime di detenzione.
Il fenomeno riguarda qualsiasi tipo di abuso, non solo violenza sessuale, ma anche maltrattamenti psicologici e fisici che avvengono spesso entro le mura domestiche e non sono quasi mai denunciati.
Secondo i dati ISTAT in Italia, nel 2007 sono state 6.700.000 le violenze commesse ai danni delle donne.
Tutte le donne riaffermano e ricordano oggi che ogni forma e grado di violenza costituisce un attacco all'inviolabilità della persona e ribadiscono l'importanza di una legge che tutela le donne garantendo l'anonimato della denuncia.


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Antonino
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1222
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:17
Località: Monte Miseno (Bacoli/Monte di Procida)

Re: Giornata contro la violenza alle donne

Messaggio da Antonino » martedì 25 novembre 2008, 9:21

  • Donne

    "Camminano donne
    senza volti né voci;

    ..."


Antonino

Avatar utente
Mariella
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2070
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Giornata contro la violenza alle donne

Messaggio da Mariella » martedì 25 novembre 2008, 11:58

Non possiamo rimanere impotenti e girarci dall'altro lato... occorre lottare e lottare sempre affinché non avvengano fatti del genere.
La violenza sulle donne non dovrebbe esistere:le torture... gli strupri... le uccisioni... le sofferenze... le umiliazioni... lo schiavismo... così come non dovrebbe esistere su nessun essere umano!


Dio è grande e misericordioso
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Nina
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 60
Iscritto: giovedì 13 novembre 2008, 11:14
Località: Pietrasanta (Lucca)

Re: Giornata contro la violenza alle donne

Messaggio da Nina » martedì 25 novembre 2008, 23:23

Incollo questo link... Non si sa mai... [k-Nonsifa]

http://www.sportelloantiviolenza.org
_________________________________________________________________________________

Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima.
Ecco qui alcuni elementi interessanti:
1) La prima cosa che i violentatori notano in una potenziale vittima è la pettinatura. È più probabile che attacchino una donna con una pettinatura tipo coda di cavallo, trecce, o qualunque altra pettinatura che si possa strattonare facilmente. È probabile anche che attacchino donne con i capelli lunghi. Donne con i capelli corti non sono vittime usuali.

2) La seconda cosa che essi notano è l’abbigliamento. Osservano le donne che vestono abiti che si possano togliere o eliminare rapidamente. È solito anche che attacchino donne che parlano al telefono o che stanno facendo altre cose mentre camminano: questo indica che sono disattente e disarmate e possono essere facilmente attaccate.

3) Le ore del giorno in cui i violentatori attaccano maggiormente le donne sono quelle tra le 5:00 e le 8:30, e dopo le 22:30

4) Questi uomini attaccano in luoghi in cui possano portare la donna rapidamente in altri luoghi, dove non si debbano preoccupare di essere visti o arrestati. Se La donna tenta una qualunque reazione e lotta, i violentatori solitamente desistono approssimativamente in due minuti: credono che non ne valga la pena, che è una perdita di tempo.

5) Hanno dichiarato che non attaccano donne che portino con loro ombrelli o altri oggetti che possano essere usati come arma a una certa distanza (le chiavi non li intimidiscono perché per essere usate come armi, la vittima deve far avvicinare molto l’aggressore).

6) Donna, se qualcuno ti seguisse in una strada, vicolo o garage, o se ti trovassi in un ascensore o su una scala con qualcuno con fare sospetto, guardalo direttamente in faccia e chiedigli qualcosa, tipo “Che ore sono?“.

Se fosse un violentatore, avrà paura di essere successivamente identificato e perderá l’interesse di averti come vittima. L’idea è convincerlo che non vale la pena scegliere te.


7) Se qualcuno si presenta improvvisamente e ti afferra, grida!
La maggior parte dei violentatori ha detto che lascerebbe andare una donna che gridasse, o che non avesse paura di lottare con lui. Ripeto: essi cercano la VITTIMA FACILE. Se gridi, potrai mantenerlo a distanza ed è probabile che scappi.


8) In qualunque situazione di pericolo, nel caso in cui tu debba gridare, grida sempre “AL FUOCO! AL FUOCO!" e molte persone curiose arriveranno.


Nel caso in cui gridassi AIUTO!, la maggior parte delle persone si asterrebbero per paura.


9) Stai sempre attenta a quello che succede dietro di te. Nel caso in cui percepisci qualsiasi comportamento strano, non lo ignorare.


Segui il tuo istinto.

È meglio scoprire che ti sei sbagliata e spaventarti per un momento, con la certezza che sarebbe stato molto peggio se il soggetto ti avesse attaccato realmente.


(Cuerpo Nacional de Policia España)


Dio salva: solo Lui!

Avatar utente
Evandro
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 49
Iscritto: martedì 21 ottobre 2008, 19:44

Re: Giornata contro la violenza alle donne

Messaggio da Evandro » mercoledì 26 novembre 2008, 13:25

quando sento parlare di violenza alle donne mi vergogno di essere uomo.
Vi chiedo perdono a nome di tutti quelli che considerano le donne solo per l'anatomia.
Evandro


La paura bussò alla porta
la fede andò ad aprire
non c'era nessuno

Bloccato

Torna a “Saluti di Novembre 2008”