Ciao da Convertita1998


Feed - Benvenuto Benvenuto
Rispondi
Convertita1998
Bebè del Forum
Bebè del Forum
Messaggi: 1
Iscritto: giovedì 30 luglio 2015, 15:07

Ciao da Convertita1998

Messaggio da Convertita1998 » giovedì 30 luglio 2015, 15:11

Ciao a tutti, ho 17 anni e diciamo che da qualche anno mi sono allontanata da Dio e ormai non ho più familiarità con la vita cristiana. Mi chiedevo se qualcuno di voi magari più "convinto" potesse aiutarmi a ricominciare ad essere fedele. Grazie.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Ciao da Convertita1998

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 30 luglio 2015, 19:40

Cara Convertita1998, non sono un "convinto", e non credo che trovare un "convinto" sia la soluzione. Dico questo, perché c'è tanta gente... convinta, in buona o in mala fede, di tante cose oggettivamente e profondamente sbagliate. La Fede in Cristo, può essere anche una nobile convinzione, ma è prima di tutto un dono, che può e deve essere chiesto, ricercato, trovato, studiato, difeso. E può anche essere perso. E perfino, distorto, alterato, travisato, frainteso. O mai trovato.
I consigli che mi posso permettere di dare, sono questi: leggi il Vangelo, leggi la Scrittura. Inizia dal Vangelo. Continua con il Nuovo Testamento, e poi riprendi dall'Antico. Tanta gente non crede, semplicemente perché non conosce o conosce male. O peggio, crede di conoscere e di conoscere bene. Ma in realtà si tratta di conoscenze approssimative, superficiali, sbagliate, scorrette (anche solo a livello meramente culturale!). In breve, senza umiltà, non ci può essere vera conoscenza, e quindi, vera Fede. A questo, devi aggiungere la preghiera sincera. O non caverai un ragno dal buco. Con la "teoria", anche qui, noi, ti si potrà dare una mano. Ma poi servirà anche la "pratica", testimoni che vivono sul serio il Vangelo, in modo serio e gioioso, col cuore aperto (senza fare gli esaltati), con i loro pregi e difetti. Disse un grande: "Se il mondo non crede a Cristo, una testimonianza non funziona: noi!". Ed è vero. Tuttavia, attenta a non confondere, come molti fanno, il concetto di credente, con il concetto di uomo-donna perfetto/a. Il credente, è una persona che sbaglia, e sapendo di sbagliare, di essere debole, cerca di migliorare, di fare sempre meglio, secondo gli insegnamenti di Cristo. E questi testimoni, dovresti cercarli nella tua parrocchia. In breve, non devi fare altro che trovare in quel contesto, veri Amici, vere Amiche. Non è certo facile; la maggioranza forse non lo sarà. Ma è possibile. Il credente, è colui che sbaglia, e si scusa subito, senza indugio, per poi cercare di evitare di ripetere l'errore.
Infine l'incontro con Cristo. Questa è una cosa intima fra te e Lui. Forse, è già avvenuto. Forse sta avvenendo. Forse avverrà a breve o fra un po' tempo. La Fede, alla fine, è strettamente legata all'Amore. Alla fine, si crede perché si ama e si ama perché si crede.
Questo in estrema sintesi generale.
Per il resto siamo qui, tenendo presente che nessuno ha la Verità in tasca, eccetto l'Unica sola Verità. La Verità delle Verità: Gesù Cristo e il Suo Vangelo. Quello lo possiamo avere anche in tasca, in versione cartacea o digitale. [k-sìsì]


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Benvenuto”