Ciao da Tophat


Feed - Benvenuto Benvenuto
Tophat
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 56
Iscritto: lunedì 11 maggio 2009, 10:45
Località: Milan l'è gran Milan

Ciao da Tophat

Messaggio da Tophat » lunedì 11 maggio 2009, 10:54

Salve a tutti, mi chiamo Luca, ho 28 anni.

Voglio capire meglio perché come quasi tutti ho ricevuto un'educazione cristiana cattolica... Divenuto ragazzo, come molti ho abbandonato la pratica di cristiano.. con il tempo ho anche messo in discussione l'esistenza di Dio. Appassionato di scienza, notavo le incongruenze con la religione... cercavo la fede, ma non la trovavo.

Ultimamente, come d'improvviso mi sono però sentito nuovamente più vicino a Dio.. è presto lo so, prego, cerco di ritrovare fede, ma ho ancora diversi dubbi, paure, incertezze. Aiutemi a capire meglio, se posso, se me lo permetterete nel forum a volte vi porrò delle questioni che si collegano ai miei dubbi per poter trovare nuovamente la strada giusta.

Voi chi siete? Chi frequenta questo forum? Quanti anni avete? Di dove siete?


Immagine

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Ciao da Tophat

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 11 maggio 2009, 11:29

Benvenuto Tophat.
È molto bella la tua presentazione.
In questo periodo, sto studiando Cartesio (Discorso sul metodo), ed essendo tu appassionato di scienza, saprai benissimo che Cartesio rappresenta l'archetipo dello scienziato credente. Ed è Cartesio, che di fatto, ha ideato quella che oggi si chiama "geometria analitica" (l'algebra applicata alla geometria).
La fede, a mio avviso (e non solo a mio avviso), richiede 2 componenti: una razionale e una mistica; la sola razionale, non funziona; la sola mistica, nemmeno.
Ci vogliono entrambe. Le gambe sono 2.
Solo che nella giusta ansietà di conoscenza, spesso superiamo il limite, pretendendo di conoscere tutto; ma un grande disse:
"State contenti umana gente al quia
che se possuto aveste veder tutto
mestier non era parturir Maria".

Speriamo tu possa partecipare attivamente.

Voi chi siete? Chi frequenta questo forum? Quanti anni avete? Di dove siete?
Siamo varie persone, di vari posti, di varie parti.
Ci sforziamo di essere cristiani-cattolici, ma siamo aperti a tutti, ai non cattolici, ai non cristiani, agli appartenenti ad altre fedi, agli atei, a condizione che ci si muova sempre nel rispetto reciproco.
Varie fasce d'età; persone sulla ventina, sulla trentina, sulla quarantina, sulla cinquantina, sulla sessantina... mi pare anche qualche teenager...
Chi studia, chi lavora ecc.

Benvenuto! [k-benvenuto]


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Tophat
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 56
Iscritto: lunedì 11 maggio 2009, 10:45
Località: Milan l'è gran Milan

Re: Ciao da Tophat

Messaggio da Tophat » lunedì 11 maggio 2009, 11:41

Ciao Venerabile Beda, ti ringrazio per la risposta.. Posso darti del tu? (Solitamente nei forum si è tutti molto giovani, ma qui non so.. quindi chiedo prima per non mancare di rispetto).
Parteciperò attivamente... mi guardo nel frattempo intorno tra una pausa di lavoro e l'altra e presto porrò qualche mio quesito senza eccedere però.

Posso sapere di che zone d'Italia sei? Io di Milano.


Immagine

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Ciao da Tophat

Messaggio da Mary » lunedì 11 maggio 2009, 11:43

Ciao Tophat benvenuto in questo spazio...qui c'è spazio per tutti coloro che vogliono aprirsi al confronto...credo sei nel posto giusto!
Ti faccio i complimenti per la tua bellissima presentazione.
Io appartengo alla fascia "cinquantina" ...sono sposata, ho peraltro un figlio della tua età, seguo e accompagno spiritualmente alcuni giovani nella mia parrocchia, dirigo un coretto di bambini...qui nel forum mi chiamano "vulcano" [k-ahah] ...benvenuto davvero tra di noi Tophat...spero di leggerti in altre discussioni!
Qui ci diamo tutti del "tu".
Io sono siciliana.[k-foca]


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Tophat
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 56
Iscritto: lunedì 11 maggio 2009, 10:45
Località: Milan l'è gran Milan

Re: Ciao da Tophat

Messaggio da Tophat » lunedì 11 maggio 2009, 11:54

Ciao Mary detta Vulcano!

Anche io ho un figlio, ha compiuto da poco i 13 mesi ed è la gioia della mia vita!
Sono felice di trovare anche una persona come te, lontana dai miei anni, con un figlio della mia età.. sarà motivo e spunto di maggiori confronti!


Immagine

Rispondi

Torna a “Benvenuto”