Qualsiasi cosa chiederete nel mio nome, io la farò




Feed - Sulla preghiera
Yehudà
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 37
Iscritto: mercoledì 28 aprile 2010, 9:51

Qualsiasi cosa chiederete nel mio nome, io la farò

Messaggio da Yehudà » lunedì 3 maggio 2010, 20:08

"Qualsiasi cosa chiederete nel mio nome io la farò..." sono Parole di Gesù nel Vangelo di Giovanni.
Sappiamo che le cose che chiediamo devono essere secondo la volontà di Dio, ma non vi sembra straordinario??
Voi cosa ne dite?.. [k-bacio] [k-occhioni]



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Qualsiasi cosa chiederete nel mio nome, io la farò

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 3 maggio 2010, 22:09

Caro Yehudà (le tue vocali e quasi tutte le consonanti, mi ricordano un nome molto speciale), come sai, non solo Giovanni, ma anche altri evangelisti, pongono l'accento sulla questione:
Matteo 21,22

E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete.
Giovanni 14,13

Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio.
Giovanni 14,14

Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
Giovanni 15,16

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda.
Giovanni 16,23

nessuno vi potrà togliere la vostra gioia. In quel giorno non mi domanderete più nulla.
In verità, in verità vi dico: Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà.
Giovanni 16,26

In quel giorno chiederete nel mio nome e io non vi dico che pregherò il Padre per voi:
Matteo 7,7

Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto;
Luca 11,9

Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.
Giovanni 15,7

Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato.
Giovanni 16,24

Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.
E come tu stesso rilevi, deve essere conforme alla volontà di Dio.
Il concetto è ben spiegato da Giacomo:
Giacomo 4,2-3

Bramate e non riuscite a possedere e uccidete; invidiate e non riuscite ad ottenere, combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete;
chiedete e non ottenete perché chiedete male, per spendere per i vostri piaceri.
Ma è nel Vangelo, che viene spiegato tutto in modo assoluto, ovvero, cos'è la cosa migliore da chiedere:
Luca 11,13

Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!

Chiedere nel nome di Gesù Cristo, ha un valore immenso; ma ad un ascolto superficiale di questi brani, si potrebbe pensare che il Vangelo sia falso: chiediamo, magati con fede, non otteniamo, dunque il Vangelo dice baggianate! È facile questa tentazione.
Il motivo del perché questo avviene, è stato spiegato da Giacomo, e sinteticamente da te...

La richiesta nel nome di Gesù Cristo, deve sempre implicare la totale sottomissione a Dio. Sempre quella è la questione! Il punto centrale.
Inoltre deve escludere la tentazione di Dio... (se prego Dio di non affogare, non so nuotare, e mi butto deliberatamente a mare, è sicuro che affogo!).

Alcuni santi, impazzivano per il nome di Gesù Cristo... ovvero di Gesù nella Sua dimensione umana e di Cristo, nella Sua dimensione divina...

Gli apostoli e i santi, i miracoli, li compivano e li compiono, nel nome di Gesù Cristo.

Questo è un nome speciale, unico... in qualsiasi lingua venga pronunciato.

Non a caso, la Chiesa, poste le dovute condizioni previste, concede anche l'Indulgenza Plenaria, a chi invoca il nome di Gesù Cristo in punto di morte...

Questi dunque sicuramente i doni che possiamo "ottenere" nel suo Nome:
il dono più Grande... lo Spirito Santo, che include il Suo Perdono....
Più tutti gli altri doni dello Spirito Santo...

Qualsiasi altra cosa, conforme alla volontà di Dio.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

Re: Qualsiasi cosa chiederete nel mio nome, io la farò

Messaggio da Cielo » lunedì 3 maggio 2010, 23:05

Quante frasi sulla preghiera ha detto! Grazie Venerabile, vedere quante volte Gesù ci ha raccomandato di "chiedere al Padre" fa impressione: vuole proprio che gli chiediamo!
:grin:


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Qualsiasi cosa chiederete nel mio nome, io la farò

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 3 maggio 2010, 23:10

Anche questo, è molto vero!


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Yehudà
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 37
Iscritto: mercoledì 28 aprile 2010, 9:51

Re: Qualsiasi cosa chiederete nel mio nome, io la farò

Messaggio da Yehudà » martedì 4 maggio 2010, 11:30

Sai, vado ad una scuola di formazione teologica per laici, ed ho scoperto che Yehudà (Giuda), significa lode di YHWH... allora come nome mi piace.. :grin: :grin: :grin:



Rispondi

Torna a “Sulla preghiera”