Le qualità della vostra preghiera




Feed - Sulla preghiera
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Le qualità della vostra preghiera

Messaggio da Miriam » domenica 5 ottobre 2008, 0:12

La vostra preghiera sia semplicissima; una sola parola è stata sufficiente al pubblicano e al figlio prodigo per ottenere il perdono di Dio (Lc 15,31)... Non ci sia ricercatezza nelle parole della vostra preghiera; tante volte, i balbettamenti semplici e monotoni dei bambini persuadono il padre! Non lanciatevi in lunghi discorsi, per non dissipare lo spirito con la ricerca delle parole. Una sola parola piena di fede ha salvato il buon ladrone (Lc 23,42). La prolissità nella preghiera spesso riempie lo spirito di immagini e lo dissipa mentre spesso una sola parola ha per effetto di raccoglierlo. Se vi sentite consolati, afferrati da una parola della preghiera, fermatevi ad essa, poiché allora sta pregando con noi il nostro angelo. Non abbiate troppa franchezza, anche se avete ottenuto la purezza, ma piuttosto una grande umiltà, e sentirete allora una fiducia più grande. Anche se avete salito la scala della perfezione, pregate per ottenere il perdono dei vostri peccati; ascoltate il grido di san Paolo: “Dei peccatori, il primo son io” (Tm 1,15)... Se sarete rivestiti di mitezza e liberi da ogni ira, non vi costerà molto di più per liberare il vostro spirito dalla schiavitù.

Finché non avremo ottenuto la vera preghiera, assomiglieremo a coloro che insegnano ai bambini a fare i primi passi. Lavorate a elevare il vostro pensiero, o meglio a contenerlo nelle parole della preghiera; se la debolezza dell’infanzia lo fa cadere, rialzatelo. Lo spirito infatti è instabile per natura, ma colui che può rafforzare tutto, può anche fissare lo spirito... Il primo grado della preghiera consiste dunque nello scacciare con una parola semplice, le suggestioni della mente appena si presentano. Il secondo consiste nel mantenere il nostro pensiero solo in ciò che diciamo e pensiamo. Il terzo, è il rapimento dell’animo nel Signore.


Prendo spunto dal commento al vangelo di oggi e mi chiedo la mia preghiera è come quella del fariseo senza colpa e che adempie a tutti gli obblighi prescritti per sentirsi ok o assomiglia quella del pubblicano che semplice di cuore ammette la sua piccolezza davanti al Padre che lo ama dandogli il suo perdono?
Quali sono le caratteristiche che rendono vera la preghiera?
Cosa pensate voi di questi modi di pregare? Ne conoscete altri?
A voi la parola!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mard62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1138
Iscritto: domenica 5 ottobre 2008, 0:32
Località: Tarquinia VT

Re: Le qualità della vostra preghiera

Messaggio da Mard62 » domenica 5 ottobre 2008, 10:15

Questo è veramente un bellissimo argomento e volentieri ti dico il mio pensiero. Credo che la preghiera più bella e gradita a Dio è sicuramente quella che nasce dal cuore. Non importa quante preghiere si dicono durante il giorno, ma come si dicono. Non mi sento di dire "Signore oggi ho pregato tanto, ho fatto tanto....", ma invoco molto spesso la Sua Misericordia e il Suo perdono per gli errori che commetto. Modi di pregare ce ne sono tanti, ma il fine è sempre lo stesso: stabilire un rapporto intimo con Dio, poi può essere una preghiera in solitudine, comunitaria, carismatica, un roveto ardente.......ma se non si fa il vuoto e non si instaura quel meraviglioso rapporto rimane una preghiera parolaia. Anche il luogo penso che sia importante e Gesù ce lo insegna: lui si ritirava sempre in un luogo appartato per pregare. Mi capita spesso di pregare in treno e le distrazioni non mancano mai, però prego ugualmente.
Comunque sia la preghiera è preghiera e su questo non ci piove e seguo il consiglio della Mamma Celeste che ci dice "Pregate...pregate...pregate...".
Un abbraccio carissima Miriam K gruppo


Mard62

Che tutti siano "uno"... affinché il mondo creda.

Avatar utente
Antonino
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1222
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:17
Località: Monte Miseno (Bacoli/Monte di Procida)

Re: Le qualità della vostra preghiera

Messaggio da Antonino » domenica 5 ottobre 2008, 10:39

Sì, condivido in parte quanto sopra.
Ho l'idea che (per l'infinita Sapienza, per la Conoscenza Onnipotente e per nostro infimo livello di comprensione dell'Onnipotenza e della Misericordia) il Signore accolga sempre e comunque come preghiera più gradita e bella l'elevamento del nostro pensiero a Lui; si ache lo facciamo per improvviso bisogno, sia che per un rapimento improvviso verso il soprannaturale, sia che per un ringraziamento che ci sgorghi come sorgente di vita.


Antonino

Nemamiah76
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1947
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35

Re: Le qualità della vostra preghiera

Messaggio da Nemamiah76 » domenica 5 ottobre 2008, 11:33

il brano che hai inserito è molto bello...
personalmente, come Mard, ritengo che la preghiera più bella sia quella che nasce dal cuore...
la mia preghiera credo sia più simile a quella del pubblicano... La sera quando prego, ci metto tutto il cuore... è il momento più belo di tutta la giornata: radio spenta, con i miei a letto, ed io posso godermi quei bellissimi momenti in Sua compagnia, inginocchiato accanto al letto...



Emanuele
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 128
Iscritto: mercoledì 8 ottobre 2008, 13:14

Re: Le qualità della vostra preghiera

Messaggio da Emanuele » mercoledì 8 ottobre 2008, 22:03

Concordo con ciò che avete detto..
e riporto per condivere con voi il "significato" della preghiera di Vito Morelli che l'ho fatto mio:

La preghiera è:
un contatto col mistero
un anelito del cuore
un gesto di amicizia
un atto di gratitudine
un grido d'aiuto
un momento di pace
una scintilla d'eternità
ma, soprattutto
è il respiro dell'anima
l'incontro con Dio.



Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Sulla preghiera”