La preghiera dell'alfabeto




Feed - Sulla preghiera
Rispondi
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

La preghiera dell'alfabeto

Messaggio da Miriam » martedì 29 settembre 2009, 5:36

Un contadino povero, nel rincasare la sera tardi dal mercato, si accorse di non avere con sé il suo libro di preghiere. Al suo carro si era staccata una ruota in mezzo al bosco ed egli era angustiato al pensiero che la giornata finisse senza aver recitato le preghiere.

Allora pregò in questo modo: «Ho commesso una grave sciocchezza, Signore. Sono partito di casa questa mattina senza il mio libro di preghiere e ho così poca memoria che senza di esso non riesco a formulare neppure un'orazione. Ma ecco che cosa farò: reciterò molto lentamente tutto l'alfabeto cinque volte e tu, che conosci ogni preghiera, potrai mettere insieme le lettere in modo da formare le preghiere che non riesco a ricordare».

Disse allora il Signore ai suoi angeli: «Di tutte le preghiere che oggi ho sentito, questa è senz'altro la più bella, perché è nata da un cuore semplice e sincero».

(Anthony de Mello)





Leggendola e rileggendola mi sono interrogata sulla semplicità e sul grande amore sconfinato di Dio che sa fare di ogni mio gesto ispirato una lode bellissima e ho pensato alle preghiere in cui le parole non venivano o quando ero in crisi con l'ottica Sua che ha preso quei balbettii, quelle incertezze per farne lodi a Lui gradite nella verità e nella semplicità del cuore umano.

Com'è la vostra preghiera? Che riflessioni vi scaturisce questo testo? Parliamone!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: La preghiera dell'alfabeto

Messaggio da Mary » martedì 29 settembre 2009, 7:41

A volte sento dire a qualche giovane: "io non so pregare".
Gesù non ha bisogno di tante parole, non ha bisogno di preghiere, non ha bisogno di testi di preghiere, Lui ha bisogno del nostro cuore.
Anche gli apostoli dissero a Gesù: "Signore insegnaci a pregare"... Gesù rispose loro con la preghiera del Padre Nostro.
La preghiera gradita a Lui è la preghiera del cuore, la preghiera di colui che sperimenta la Sua grandezza nella nostra piccolezza.
La preghiera di colui che si abbandona al padre come un figlio.
Com'è la mia preghiera?
Io non saprei vivere la mia giornata se non la affidassi a Lui ogni giorno anche solo con un pensiero...


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mariella
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2070
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35
Località: Sicilia
Contatta:

Re: La preghiera dell'alfabeto

Messaggio da Mariella » martedì 29 settembre 2009, 21:14

Com'è la mia preghiera???
Non vi meravigliate se vi dico che non riesco a pregare... non riesco a trovare tutte quelle belle parole che invece tanti altri riescono!!!
Forse pregare è amare i bambini con tutto il cuore, specialmente quelli che hanno più bisogno,
forse pregare è amare il proprio lavoro e svolgerlo con serietà e professionalità,
forse pregare è ricordarsi di quelli che soffrono e chiedere a Lui di non abbandonarli... forse per me pregare è tutto questo!!!


Dio è grande e misericordioso
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Sulla preghiera”