Gesù Cristo visto da don Tonino Bello




Feed - Sulla preghiera
Rispondi
Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Gesù Cristo visto da don Tonino Bello

Messaggio da Mary » sabato 11 ottobre 2008, 8:56

:: Gesù Cristo visto da don Tonino Bello


Gioia. Niente musi lunghi. Si tratta di andare alla ricerca di una Persona, che è la fontana della gioia. Tutte le gioie della vita sono rigagnoli di questa fontana.

Esperienza. Ricordatevelo: Gesù non è una formula da imparare. È il Vivente che cammina con voi. È l’amico che vuole spartire tutto con voi: il pane, la strada, la tenda.

Sequela. Lui vi precede. È in testa alla carovana. Voi gli state dietro. Qualche volta potrete avere l’impressione di perderlo di vista, tanto è lunga la fila. Vi dico un segreto: tenete d’occhio quelli che, stando più avanti di voi, riescono a vederlo.

Unione. Non vi sbranate. È pericoloso. La strada è più percorribile e più sicura quando si cammina insieme. Sotto la guida dei vostri genitori. Con l’aiuto dei catechisti. Dietro l’esempio dei vostri sacerdoti.

Comunità. È una parola magica. Apre le porte del Regno. Gesù non si fa trovare da esploratori solitari, ma solo da comunità che cercano insieme.

Ricerca. Quanta fatica! Ma non vi scoraggiate. Gesù ama appostarsi dietro la siepe. Quasi sempre è la siepe più vicina. Come nel gioco del nascondiglio, sembra che goda della tribolazione della ricerca.

Itinerario. Ve lo dico: per afferrarlo, occorre camminare tutta la vita. Lui non si lascia prender una volta per tutte. Se pensate di cercarlo soltanto fino alla prima comunione o alla cresima, siete già fuori gioco. Sconfitti per squalifica. Vincerete una tappa, ma perdete il giro.

Scuola. Difficile, ma bella. Imparerete a pensare come pensa Lui. Ad amare come ama Lui. A giudicare come giudica Lui. Ad agire come agisce Lui. Per questo occorre anche tanto studio.

Tenacia. Non mollate. Puntualità, preghiera, grinta, passione, fedeltà agli incontri di catechesi: scandiranno la vostra crescita cristiana. Non trovate scuse per defilarvi dal gioco!
Opere. Le parole non bastano. L’albero si conosce dai frutti. Il vostro impegno catechistico sarà autentico se spunteranno gemme di decisioni forti e se, sui rami della vostra vita, matureranno i frutti della speranza.

Mons. Tonino Bello [k-grazie]


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Morica
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 10
Iscritto: martedì 17 marzo 2009, 23:47

Re: Gesù Cristo visto da don Tonino Bello

Messaggio da Morica » mercoledì 3 giugno 2009, 14:50

È vero che posso prenderlo per i miei ragazzi del catechismo?
Ancora non so se lo consegnerò o ne farò un manifesto per la stanza, poi vedrò. Grazie!
A proposito di gioia, sapevo di un sacerdote che dava per penitenza alla confessione "la gioia e il sorriso". Bello, no?
Un saluto a tutti e ancora grazie!



Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Gesù Cristo visto da don Tonino Bello

Messaggio da Mary » giovedì 4 giugno 2009, 8:34

Morica certo che lo puoi prendere per il catechismo! [k-sìsì]
Bella la penitenza di quel sacerdote... a volte è molto più difficile sorridere che altro... una bellissima penitenza! [k-grazie]


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Sulla preghiera”