..film “sette anime”

Feed - Musica, Cinema e TV
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Kic
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1299
Iscritto: martedì 14 ottobre 2008, 19:05

..film “sette anime”

Messaggio da Kic » martedì 27 gennaio 2009, 10:23

Ho visto il film “sette anime” di Muccino con Will Smith….bellissimo film…strappalacrime. All’inizio è un po’ difficile seguirlo poi va bene. La storia è quasi semplice. Un uomo provoca un incidente e causa sette vittime. Tutta la storia del film è un tentativo del protagonista di rimettere a posto i conti con la propria coscienza. Culmina con il proprio suicidio presentato come una cosa buona ed onesta. Sembra un bel film per tutti…ma poi ripensandoci mi sono ricordato di quello che è scritto nella Bibbia ..” Mia è la Giustizia …”…e poi….nessun peccato è giustificato per rimettere a posto le cose…..Rubare per dare ai poveri è sempre peccato…Togliersi la vita per donare i propri organi ad altri è un dire a Dio….” Ci penso io a questa situazione…io mi metto al Tuo Posto…faccio io da Dio..” Questo è quello che ho pensato e credo che sia giusto…Un altro subdolo attacco contro il Cristianesimo??


Non a noi Signore, non a noi,
ma al tuo nome dà gloria,
per la tua fedeltà, per la tua grazia.
(Sal.113, B 1)



Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: ..film “sette anime”

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 27 gennaio 2009, 11:40

Kic ha scritto:Mia è la Giustizia …”…e poi….nessun peccato è giustificato per rimettere a posto le cose…..Rubare per dare ai poveri è sempre peccato…Togliersi la vita per donare i propri organi ad altri è un dire a Dio….” Ci penso io a questa situazione…io mi metto al Tuo Posto…faccio io da Dio..”

Non ho visto il film, ma mi hanno lasciato perplesso queste tue espressioni. In quale libro della Bibbia, sarebbero scritte queste espressioni? Quanto a "Mia è la Giustizia", forse intendi "a me la vendetta"?? Ma la Bibba mi pare chiara su questo punto: la giustizia agli uomini, la vendetta a Dio. E via discorrendo per le altre espressioni...
Quanto alle riflessioni del film, ripeto non l'ho visto, ma mi sembrerebbe un nascondersi dietro un dito dire: siccome dono gli organi, posso fare a meno di Dio... chi mi ha dato gli organi che dono? E chi ha dato all'uomo l'intelligenza e la capacità di arrivare a quella tecnica?
In ben altri casi, l'uomo si mette al posto di Dio.
Quando ad es, si arroga il diritto di condannare un essere umano, a una situazione di danni permanenti, per anni...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Kic
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1299
Iscritto: martedì 14 ottobre 2008, 19:05

Re: ..film “sette anime”

Messaggio da Kic » mercoledì 28 gennaio 2009, 0:49

Il mio don mentre mi spiegava la parola di Dio…mi seguitava a dire che il nostro Dio è un Dio di misericordia e di giustizia …non di vendetta….il termine vendetta…secondo lui dovrebbe essere cancellato perché a suo tempo tradotto male……È un Dio di giustizia perché è l’unico che può permettersi di giudicare ( chi è senza peccato scagli la prima pietra )…. Potrebbe anche dire : la vendetta è mia !.....ma non lo dice perché è un Dio d’amore…..Forse sbaglio ma è quello che penso….Per il resto se tu vedrai il film ti accorgerai del sottile filo che c’è nella storia che porta a considerare “eroe” chi si uccide per donare un qualcosa che noi cristiani consideriamo non nostro….ma del nostro Creatore. Logicamente questa è la mia opinione, al solito……le altre espressioni sono dedotte dalla bibbia che per me rappresenta tutta la parola di Dio ...vecchio e nuovo testamento


Non a noi Signore, non a noi,
ma al tuo nome dà gloria,
per la tua fedeltà, per la tua grazia.
(Sal.113, B 1)



Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: ..film “sette anime”

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 28 gennaio 2009, 2:02

Certamente corretta l'interpretazione venedetta=guistizia,
specie se si contestualizzano le Scritture, anche se,
in contrasto con il detto popolare "Giustizia calda vendetta fredda". (La Giustizia di Dio, di solito colpisce a freddo; qualche volta a caldo).
La mia perplessità era su altre espressioni, che nella Bibbia non sono presenti, come "Rubare per dare ai poveri è sempre peccato"... dove è scritto??? Nella Bibbia no. Diverso è dire: "Nella Bibbia è scritto: non rubare". Senza ulteriori commenti o specificazioni.
Et simili.
Non ho visto il film, ma per quanto mi riguarda, la donazione degli organi (come del sangue), è l'atto d'amore più cristiano che si possa compiere...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Musica, Cinema e TV”