Il tredicesimo apostolo 2, la rivelazione

Feed - Musica, Cinema e TV
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Il tredicesimo apostolo 2, la rivelazione

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 21 gennaio 2014, 0:02

Trasmesse le prime due puntate della seconda serie de Il tredicesimo apostolo, la Rivelazione, il sequel della grande fiction di successo trasmessa su Canale 5 prodotta da Taodue, avente come protagonisti Claudio Gioè e Claudia Pandolfi.
Mentre la prima serie, si caratterizzava per un'ambigua ambivalenza tra il reale e il surreale, queste prime due puntate, erano decisamente orientate verso il fantasioso, e, da questo punto di vista, abbastanza deludenti: ipotizzare l'esistenza di un ordine-setta flagellante, nel 21° secolo... è abbastanza risibile (che poi... se era una setta flagellante come apparivano le frustate sulla schiena della suora da sole???? Si parla di fiction paranormale, non subnormale! [k-ahah] ); inverosimile è morire ai nostri giorni per una coltellata alla pancia, specie quando si possono ricevere immediati soccorsi (persona non anziana in salute); ma ancora più inverosimile è risorgere a quel modo (col bacio della bella addormentata inverso? [k-papero] ). A parte queste cose risibili e ridicole (o quanto meno non chiare), l'impressione di una descrizione troppo cruenta delle vicende, è sgradevole: in queste due puntate, si è visto troppo sangue.
Nonostante questi elementi negativi (e altri), la trama mantiene il suo impianto potenzialmente vincente...
Speriamo si sia trattato semplicemente di un "esordio in stile basso" e che i prossimi episodi correggano il tiro. Se così non dovesse essere, era meglio non produrla questa seconda serie.
Vedremo nelle prossime settimane.

Qualcuno mi ha detto, che con la prima serie, ero stato troppo buono nei commenti. Come si può vedere, dipende da cosa mi si fa vedere. Fantasia sì.. idiozie no.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

Il tredicesimo apostolo 2, la rivelazione

Messaggio da Cielo » lunedì 27 gennaio 2014, 17:24

Non mi è piaciuto. Neanche un po'.


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Il tredicesimo apostolo 2, la rivelazione

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 27 gennaio 2014, 23:43

Non ti posso biasimare Cielo.


Il primo episodio di questa sera, era un evidente omaggio implicito alla giornata della Memoria: far capitare in questo giorno, un episodio avente come protagonisti ebrei italiani, non può essere certo una coincidenza. Anche se il senso del verosimile di questo episodio lascia il tempo che trova: il senso di colpa che si materializza in termini soggettivi, mi ha fatto ricordare quando i benpensanti accusavano padre Pio sulle stigmate, accusandolo di essersele fatte venire per autosuggestione. Cosa rispose padre Pio? "Provate a pensare intensamente di essere un bue; vediamo se vi spuntano le corna!". [k-ahah] Specularmente potremmo dire: "Proviamo a pensare intensamente di essere ricchi... vediamo se spuntano i soldi!" [k-papero] [k-prrr] E via discorrendo. Le cose non si materializzano per la forza della mente. Mai.

Il secondo episodio, è iniziato in termini ancora più inverosimili: una presenza satanica all'interno di una chiesa, potrebbe essere possibile: ma l'infestazione di una chiesa consacrata a Dio... è impossibile... ed è ancora più impossibile che un posseduto possa prendere l'Eucarestia (avrebbe l'effetto analogo al bene acido, soda caustica o similare per un indemoniato... e forse anche peggio! Vomiterebbe!). Non la potrebbe nemmeno toccare. Figurarsi mangiarla! Decisamente gli sceneggiatori, prima di scrivere, farebbero bene a leggere qualche libro in più. Salvo che non si voglia fare la nota gara a chi le spara più grosse. Allora è altra faccenda. [k-triste]
Ma la castroneria più grossa, se non ho frainteso, è che Gabriel, avrebbe scacciato un demone - di gerarchia superiore peraltro -, non nel nome di Cristo, ma a titolo personale. Se così stanno le cose, siamo davanti a Walt Disney sotto stupefacenti e abuso di alcool, che si sforza di descrivere le cose più assurde possibili, dopo aver mangiato funghi. [k-nooo] [k-nooo] [k-nooo]

Esisterebbe una spiegazione logica per questa castroneria… ma reggerebbe poco. Vedremo nelle prossime puntate, se ci sarà una parvenza di logica.

OK fiction di fantasia… ma così si fa scendere il livello culturale del pubblico… in modo indecente. Peccato. Una mancata occasione per far conoscere il vero paranormale.

Constantine, il film interpretato da Keanu Reeves, appare più verosimile.

Ok il colpo di scena dalla studentessa complice di Serventi. Questa, è l’unica cosa verosimile vista.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Il tredicesimo apostolo 2, la rivelazione

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 3 febbraio 2014, 23:23

Il primo episodio di questa sera, si è indirizzato troppo verso l’horror. A parte l’inverosimile prete che in sede di benedizione, davanti a un evento soprannaturale, invece di insistere e rincarare la dose con la benedizione, con la preghiera, si fa impaurire, il resto della puntata è stato coerente al quadro e interessante, specie in riferimento allo sviluppo della trama principale (Serventi e co). Naturalmente, le fantasie non sono mancate (come la temporanea “possessione” di un fantasma), ma la fiction, dal fantasioso verosimile della prima serie, si è decisamente spostata verso il fantasioso inverosimile della seconda. Che possiamo farci? Sicuramente da apprezzare la colonna sonora della puntata, la meravigliosa Sonata al chiaro di Luna del grande Beethoven.
Circa il secondo episodio, bella la vicenda dei due fratelli, dove il fratello punisce il patrigno-padre adottivo della sorella, avendo lui abusato di lei. Ma di fatto la punizione viene posta in essere dallo stesso Gabriel, attraverso i suoi “poteri”; Isaia ne prende atto, e lo invita a uscire dalla Congregazione, in quanto potenzialmente e/o involontariamente, potrebbe danneggiare la Chiesa (ancora non è chiaro come). Nelle puntate successive, vedremo se Gabriel seguirà l’invito o meno. E come potrebbe danneggiarla. Il fatto di poter uccidere col pensiero, non mi pare una cosa particolarmente suggestiva: o col pensiero o materialmente, il risultato non cambia. Quindi, perché la cosa abbia senso ci deve essere una peculiarità, per il momento, per niente definita. Si delinea un’ipotesi di un profilo di un anticristo o addirittura dell’anticristo escatologico, sui generis. Che poco ha a che fare, con la realtà. W la fantasia, la finzione, la fiction!


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Il tredicesimo apostolo 2, la rivelazione

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 10 febbraio 2014, 23:40

Col primo episodio di questa sera, sembrava che la fiction avesse ripreso la bellezza della prima serie: l'evidente falsa apparizione mariana, evidentemente falsa nella forma e nella sostanza, nelle parole dette, (la vera Madonna non avrebbe mai detto quelle idiozie sull’Amore) avevano reso la puntata interessante. Interessante, nonostante la presenza di un parroco sui generis, che invece di scoraggiare, razionalizzare, spingere alla prudenza e alla cautela, istigava a credere a una presunta apparizione, senza porre in essere approfondite verifiche (nella realtà, un'analisi approfondita della grotta, sarebbe stata la prima cosa da farsi). In pratica alla fenomenologia paranormale che si presenta, si lasciano più spiegazioni… dal razionale, al soprannaturale. Si profila sempre più l'equazione Gabriel=anticristo. Un anticristo (escatologico?) sui generis. Non potente Capo di Stato, dell'Economia, Militare, ma un debole prete di una Congregazione religiosa. Dove il suo potere sarebbe paranormale (e come farebbe a comandare il mondo con poteri paranormali? Bah!).
Il secondo episodio, si è caratterizzato per l'assoluta illogicità. Ovvero un'emerita fesseria. Vampiri? Ma cos'è? Underworld o Twilight? Già che ci siamo, potevano mettere i licantropi... così la fesseria era completa. [k-prrr] Ho usato il termine fesseria, ma se ne dovrebbe usare un altro…
Fortunatamente l'episodio si è parzialmente ripreso, con la vicenda Serventi-Isaia. E naturalmente, Uccelli di rovo, si è concretizzato… questa cosa prevedibilissima e in parte già avvenuta sin dalla prima serie, si conferma come la cosa più verosimile della vicenda.
Diventa sempre più difficile comprendere Isaia... Isaia vuole veramente difendere la Chiesa, o ci sarà il colpo di scena?


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Musica, Cinema e TV”