Come un delfino: fiction Canale 5

Feed - Musica, Cinema e TV
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
CercodiTe
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 287
Iscritto: martedì 11 gennaio 2011, 17:01

Come un delfino: fiction Canale 5

Messaggio da CercodiTe » mercoledì 2 marzo 2011, 18:55

Avete visto questa Fiction con Roul Bova ieri sera? A me è piaciuta molto. Stasera c'è la seconda parte. Una specie di "Mary per sempre", "Ragazzi fuori" rivisto...



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Come un delfino: fiction Canale 5

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 2 marzo 2011, 19:14

Io l'ho vista distrattamente, per altri impegni, e iniziata. Ma da quel poco che ho visto mi è piaciuta. Sì, forse c'è una certa analogia con "Ragazzi fuori", ma piuttosto vaga... qui se ho capito bene, devono raggiungere l'obiettivo del nuoto, oltre che lo stare fuori dalla delinquenza. Ribadendo poi che la mia visione non è stata attenta, mi è sembrato di vedere delle forzature geografiche, tipiche di un modo pregiudiziale di pensare. I ragazzi siciliani, non sono tutti così; anzi, la minoranza è così. La maggioranza studia, specie nelle ultime generazioni, non dice una parola in dialetto (fino a non comprenderlo più o comunque a non saperlo parlare bene), e sono persone oneste. Certo, ci sono anche i delinquenti, o quelli che ruotano attorno alla delinquenza... Ma ho avuto l'impressione, forse scorretta, in quanto impressione, che la fiction, tendesse a generalizzare, con una caratterizzazione che anche involontariamente, fa pensare che la maggioranza sia così. Non è vero. Quelle realtà esistono, ci sono ancora purtroppo, ma non sono maggioritarie, fortunatamente. Spero comunque stasera, di poter vedere con più attenzione la seconda parte.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

CercodiTe
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 287
Iscritto: martedì 11 gennaio 2011, 17:01

Re: Come un delfino: fiction Canale 5

Messaggio da CercodiTe » giovedì 3 marzo 2011, 17:28

A me è piaciuta anche la seconda parte. Stupenda, poetica, emozionante. In fondo descrive un certo tipo di ragazzi; non diceva che tutti i siciliani sono in quel modo. Forse hai avuto quest'impressione, non avendolo visto con attenzione. In certi momenti mi ha commosso, specie quando stavano per sparare al prete, lui si è messo davanti e i frati si sono messi davanti a loro.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Come un delfino: fiction Canale 5

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 3 marzo 2011, 18:47

La seconda puntata, l'ho vista con più attenzione. Vero è che descriveva una particolare tipologia di ragazzi... ma l'impressione che implicitamente si volesse fare di tutta l'erba un fascio, io l'ho avuta, e la confermo. Sono tipologie di persone che esistono, ma non è la maggioranza. Per il resto, la storia, bella... a mio avviso, è stata troppo romanzata. Se uno ha un problema cardiaco, ha un problema cardiaco. Non ci si può girare attorno. Io ho avuto l'impressione di qualcosa di costruito a tavolino, per produrre determinate reazioni emotive. In Cinema come in TV, è normale, certo. Ma a me questo è sembrato troppo evidente. In breve, di solito Roul Bova, interpreta Fiction di qualità superiore. Bella, ma non eccezionale. Non mi ha convinto pienamente. Mancava qualcosa da una parte, e c'era qualcosa di troppo dall'altra. La "trasmigrazione geografica", posta in essere verosimilmente per non "offendere qualcuno", ha finito con l'offendere qualcun'altro.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

CercodiTe
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 287
Iscritto: martedì 11 gennaio 2011, 17:01

Re: Come un delfino: fiction Canale 5

Messaggio da CercodiTe » venerdì 4 marzo 2011, 17:50

Dai... la questione cardiaca... era per sognare... [k-sìsì]



Rispondi

Torna a “Musica, Cinema e TV”