Accogliere Gesù

Feed - Testi per riflettere
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Ele
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 734
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:04
Località: Sardegna

Accogliere Gesù

Messaggio da Ele » lunedì 1 dicembre 2008, 17:23

Accogliere Gesù.

Tutti coloro che hanno ricevuto una vita nuova in Gesù Cristo possiedono la cittadinanza celeste e, di conseguenza, sono diventati stranieri in questo mondo. Sono pellegrini di passaggio e aspirano alla patria eterna dove il Signore li attende.
Un tempo anche Lui era qui, tra di noi, mandato dal Padre per riscattare l'umanità perduta.

Il Vangelo di Giovanni ci riporta così: "La vera luce che illumina ogni uomo veniva nel mondo. Egli era nel mondo; e il mondo fu fatto per mezzo di Lui, ma il mondo non l'ha conosciuto" (1:9-10).
Continuando a leggere il seguito del passo, ci scontriamo con qualcosa di completamente fuori dalla norma: "E' venuto in casa sua e i suoi non l'hanno ricevuto" (Giovanni 1:11).
In tutte le culture del mondo, il rientrare a casa a casa propria è generalmente sempre vincolato al calore famigliare, alla sicurezza, all'amore e all'affetto. Gesù, però, non fu accolto così, e questo proprio "in casa sua".
Era venuto nel mondo, creato da Lui stesso, in mezzo al suo popolo eletto, Israele. tutta la Legge, la religione e la tradizione di quella nazione si protraeva verso il Messia che attendevano. Adesso che era arrivato, non lo riconoscono, non lo ricevono, anzi, lo rifiutano.
Infatti, il sua parlare è "nuovo", estraneo alla dottrina abituale. Il suo agire mette in crisi i devoti e i capi religiosi. Questo "straniero" meraviglia e fa arrabbiare. Ma come è accolto ai nostri tempi il Signore Gesù?
Che cosa impedisce all'uomo moderno di ricevere Gesù nella propria vita?
Un'immagine distorta della sua persona, della sua divinità e della sua opera di salvezza si è insinuata nelle menti e nei cuori. Gesù è per molti ancora uno straniero.
Il Vangelo di Giovanni continua: "Ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto, Egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli, cioè, che credono nel suo Nome, i quali non sono nati sa sangue, né da volontà di carne, ne da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio" (Giovanni 1:12-13).
Alcuni sono nati in seno a una comunità cristiana e, così, per tradizione, fanno parte della Chiesa. Si sente dire: "Siamo sempre stati una famiglia cristiana...", ma dov'è la relazione intima e personale con Gesù?
Altri si sono fatti convincere sotto l'impulso emotivo in una particolare occasione ad accettare Gesù per alzata di mano, ma passata l'euforia del momento ritornano nella loro vita di sempre.
I più intenzionati si sono voluti impegnare con i loro studi di teologia e conoscenza delle dottrine cristiane, tanto che il loro sapere è ammirato e richiesto, ma è Gesù veramente nei loro cuori?
Sono nati da Dio solo quelli che hanno ricevuto, accolto Gesù nei loro cuori, così come ci viene offerto da Dio, dopo un vero pentimento e ravvedimento, perché Dio, che scruta i cuori, vede quali sono le nostre intenzioni e le nostre motivazioni.



Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Accogliere Gesù

Messaggio da Miriam » martedì 2 dicembre 2008, 9:01

Grazie Ele per questo bellissimo post!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Testi per riflettere”