Che cos'è la pace?

Feed - Testi per riflettere
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Avatar utente
Ele
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 734
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:04
Località: Sardegna

Che cos'è la pace?

Messaggio da Ele » giovedì 6 novembre 2008, 12:21

Che cos’è la pace?

«Le definizioni sono tante; ma noi vogliamo scegliere quella che si attaglia meglio alla pace “oggi”. Dunque la pace, oggi, ci pare il solo mezzo di cui disponiamo per cambiare un mondo che in quasi tutti i suoi aspetti sembrerebbe da cambiare. Questo mezzo, poi, è fatto di tempo. Bisogna dar tempo al mondo. La pace, dunque, sarebbe un tempo lunghissimo durante il quale un nuovo e migliore mondo avrebbe il tempo di assumere la sua forma definitiva». (Alberto Moravia)



Avatar utente
Ele
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 734
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:04
Località: Sardegna

Re: Che cos'è la pace?

Messaggio da Ele » giovedì 6 novembre 2008, 12:39

La Pace per me è una sensazione meravigliosa. Quando siamo tranquilli e gioiosi possiamo tramettere pace a coloro che ci stanno accanto, regalando loro il sorriso solo per essergli accanto. La Pace la possiamo sentire dentro di noi, nel momento in cui riusciamo a perdonare il nostro prossimo con tutta l'anima...è qualcosa di meraviglioso e indescrivibile. La Pace può partire da noi, dalla nostra vita e dalle nostre piccole azioni. Accettiamoci l'uno con l'altro per quello che siamo senza cercare di cambiarci. La gioia e la pace trionfano stando l'uno accanto all'altro con l'amore, l'amicizia, la sincerità in ogni momento della nostra vita. Con la pace, iniziandola a costruire iniziando da noi stessi,possiamo far brillare il mondo di una luce nuova........ [k-cuore]



Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Che cos'è la pace?

Messaggio da Mary » giovedì 6 novembre 2008, 12:55

La Pace dipende da te!
  • Non costruisco la pace quando non apprezzo lo sforzo, la virtù degli altri;
  • quando pretendo l'impossibile, quando sono indifferente al bene e al male degli altri;
  • non costruisco la pace quando lavoro per due per poter comprare e mantenere il superfluo, mentre c'è chi non trova lavoro e non ha il necessario, l'indispensabile per vivere;
  • non costruisco la pace quando non perdono, quando non chiedo scusa, quando non faccio il primo passo per riconciliarmi, anche se mi sento offeso o credo di aver ragione;
  • non costruisco la pace quando lascio solo chi soffre e mi scuso dicendo: "Non so cosa dire, cosa fare, non lo conosco";
  • non costruisco la pace quando chiudo la porta del cuore, quando chiudo le mani, la bocca e non faccio niente per unire, conciliare, scusare;
  • non costruisco la pace quando penso solo ai fatti miei, al mio interesse e tornaconto, al mio benessere e ai miei beni;
  • non costruisco la pace quando rispondo: "non ho tempo" e tratto il prossimo come scocciatore;
  • non costruisco la pace quando mi metto volentieri e di preferenza dalla parte di chi ha potere, ricchezza, sapienza, furbizia, anziché dalla parte del debole, dell'indifeso, del dimenticato, dalla parte di colui il cui nome non è scritto sull'agenda di nessuno;
  • non costruisco la pace quando non aiuto il colpevole a redimersi;
  • non costruisco la pace quando taccio di fronte alla menzogna, all'ingiustizia, alla maldicenza, alla disonestà, perché non voglio noie;
  • non costruisco la pace quando non compio il mio dovere sia nel luogo di lavoro che verso i miei familiari;
  • non costruisco la pace quando sfrutto il mio prossimo in stato di dipendenza, inferiorità, indigenza, malattia;
  • non costruisco la pace quando rifiuto la croce, la fatica;
  • non costruisco la pace quando dico no alla vita;
  • non costruisco la pace quando non mi metto in ginocchio per invocarla, per ottenerla, per viverla.

Allora quand'è che costruisco la pace? Quando al posto del "no" metto un "si", a meno che non sia ingiusto; quando al posto del rancore, metto il perdono, quando al posto della morte, metto la vita, quando al posto dell'io, metto Dio.

"La pace è un tuo dono, Signore.
Per ottenerla occorre pregare, amare, soffrire.
Occorre pagare di persona. Scomparire.
Eccomi o Signore. Fammi seminatore di pace.
Signore, donaci la tua pace".

Carla Zichetti


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Che cos'è la pace?

Messaggio da Mary » giovedì 6 novembre 2008, 12:58

L'incontro con l'altro
Ci vuole più di un minuto per giudicare un libro.
Ci vuole più di un'ora per vedere sbocciare una corolla.
Ci vuole più di un giorno per conoscere qualcuno.

Il primo incontro non ti mostra che un volto
nel quale spesso si riflette l'accoglienza che gli fai:
amabile se tu lo apprezzi,
insignificante se tu lo disprezzi,
ostile se tu lo ferisci.

Ma per conoscere l'anima di quel volto,
il segreto di quelle parole,
ti occorrerà molta pazienza e molto tempo.

Non essere precipitoso nel tuo giudizio.
Non sbarrare il tuo cammino verso l'altro
con una valutazione troppo rapida.

Non ti chiudere la via del suo cuore
con una prima impressione cattiva:
col tempo si rivelerà falsa...
ma sarà troppo tardi.

Che il tuo primo contatto con l'altro
non sia che un leggero tocco sulla tela
in cui tu, a poco a poco,
abbozzi il suo ritratto.


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Ele
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 734
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:04
Località: Sardegna

Re: Che cos'è la pace?

Messaggio da Ele » giovedì 6 novembre 2008, 13:01

Grazie di cuore Mary per queste belle riflessioni sulla pace....Aspetto tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!! Voglio leggervi tantooooooooooooooooo!!!!!!!! [k-bacio]



Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Testi per riflettere”