LA VIA PER LA QUALE IL CREDENTE VA A DIO
Il sangue di Gesù ha soddisfatto Dio, ma deve soddisfare anche noi. Ha, dunque, un secondo valore, che è per l'uomo, in quanto purifica la nostra coscienza. Meditando sull'epistola agli Ebrei troviamo quello che ha fatto il sangue. Ci ha procurato "il cuore asperso e purificato dalla mala coscienza" (Ebrei 10:22).
Ciò è molto importante. Consideriamo attentamente quello che è scritto. L'autore non ci dice soltanto che il sangue del Signore Gesù purifica il nostro cuore; non si ferma a questa dichiarazione.
È un errore mettere in relazione il cuore con il sangue in questo modo. Mostriamo di non comprendere la sfera nella quale opera il sangue, quando preghiamo: "Signore, purifica il mio cuore dal peccato col tuo sangue" ; il cuore, Iddio dice, è "insanabilmente maligno" (Geremia 17:9).
Dio deve fare dunque qualcosa di più fondamentale che purificarlo: Egli deve darci un cuore nuovo.
Noi non penseremo mai di lavare e stirare qualche cosa che sia da gettar via. Come vedremo un po' più avanti, la "carne" è troppo corrotta per essere purificata: essa deve essere crocifissa.
L'opera di Dio in noi dev'essere qualcosa di completamente nuovo. "Io vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo" (Ezechiele 36:26). No, io non trovo nessun passo in cui si dichiari che il sangue di Cristo purifica il cuore. La sua opera non è soggettiva in questo senso, ma interamente oggettiva, davanti a Dio. È vero che l'opera di purificazione del sangue, secondo Ebrei 10, tocca il nostro cuore, ma è in relazione con la coscienza. "Avendo il cuore purificato dalla mala coscienza": che cosa significa? Significa che un ostacolo si è introdotto fra me e Dio, creando in me una mala coscienza che avverto ogni qualvolta cerco di accostarmi a lui. Essa mi ricorda costantemente la barriera che si è creata fra me e lui. Ma adesso, l'opera del sangue prezioso ha tolto quella barriera, e Dio mi ha fatto conoscere questo fatto mediante la sua Parola.
Allorché ho creduto e accettato Cristo, la mia coscienza è stata purificata ed il mio senso di colpa è sparito; non ho più una cattiva coscienza davanti a Dio.
Ognuno di noi sa quanto è prezioso avere, nella nostra relazione con Dio, una coscienza pura da ogni macchia di peccato. Sì, un cuore pieno di fede e una coscienza affrancata da tutte le accuse sono due cose essenziali per noi, e l'una accompagna l'altra. Quando perdiamo la pace della coscienza, la nostra fede fa naufragio, e sentiamo subito che non ci è possibile avvicinarci a Dio. Ma per poter continuare a camminare con Dio dobbiamo conoscere sempre il valore attuale del sangue. Dio tiene una contabilità molto precisa, ed è per il sangue di Cristo che noi possiamo ogni giorno, ogni ora ed ogni minuto accostarci a lui. Il sangue non perde mai la sua efficacia come nostra base d'accesso al trono della grazia, purché ci affidiamo interamente ad esso. Allorché entriamo nel Luogo Santissimo, su quale fondamento oltre che su quello del sangue oseremmo noi appoggiarci?
Io debbo pormi questa domanda: cerco veramente di andare a Dio attraverso il sangue, o faccio affidamento su qualche altra cosa? Che cosa intendo quando dico: "attraverso il sangue" ? Voglio dire semplicemente che io riconosco i miei peccati, che so d'aver bisogno di purificazione e di espiazione, e che mi accosto a Dio appoggiandomi solo sui suoi meriti, e mai confidando nelle mie forze; mai, per esempio; fondandomi sul fatto d'essere stato particolarmente amabile o paziente durante la giornata, o d'avere fatto qualcosa per il Signore questa mattina. Devo avvicinarmi a Dio sempre per la via del sangue del suo Figliuolo. La tentazione, per molti di noi, quando vogliamo accostarci a Dio è di pensare che, poiché Dio ha agito in noi, ci ha fatto conoscere qualche cosa di più su di lui e ci ha aperto gli occhi su lezioni più profonde riguardo alla Croce, ha messo così davanti a noi nuove norme di vita, e solamente attenendoci ad esse possiamo avere una coscienza pura davanti a lui.
No! Una coscienza pura non è mai basata su una vittoria che abbiamo riportato; essa può essere stabilita soltanto sull'opera che il Signore Gesù ha compiuto versando il suo sangue.
Posso sbagliarmi, ma ho l'impressione molto forte che qualcuno di noi abbia forse dei sentimenti come questi: "oggi sono stato più attento; oggi ho agito un po' meglio; questa mattina ho letto la Parola di Dio in modo più raccolto, in modo che oggi posso meglio pregare!" o, ancora: "oggi ho avuto certe difficoltà con la mia famiglia, ho incominciato la giornata essendo di cattivo umore, sgarbato, ed ora non mi sento tanto a mio agio; sembra che qualcosa non vada; non posso, perciò, accostarmi a Dio".
Qual’ è, infine, la base sulla quale vi accostate a Dio? Venite a lui sul fondamento incerto dei vostri sentimenti, pensando di aver potuto fare oggi qualche cosa per lui? Oppure vi appoggiate su di un fondamento molto più sicuro, e cioè sul fatto che il sangue è stato versato e che, vedendo quel sangue, Dio è soddisfatto? Naturalmente se fosse stato possibile concepire che la virtù del sangue potesse essere cambiata, la base sulla quale ci avviciniamo a Dio sarebbe meno degna di fiducia. Ma la virtù del sangue non è mai cambiata e non cambierà mai. Possiamo, dunque, sempre accostarci a Dio con sicurezza e questa sicurezza la otteniamo attraverso il sangue, e mai per i nostri meriti personali. Qualunque sia la misura dei nostri meriti oggi, ieri o avant'ieri, appena ci accostiamo con piena coscienza al luogo tre volte santo, bisogna che immediatamente ci appoggiamo sul terreno sicuro ed unico del sangue versato. Che abbiamo una giornata buona o una giornata cattiva, che abbiamo peccato consapevolmente o no, il fondamento sul quale ci accostiamo a Dio resta lo stesso: il sangue del Cristo. Il fatto che questo sangue è gradito a Dio rimane la sola base sulla quale possiamo entrare in sua presenza; non ne esistono altre.
Come in molte altre tappe della nostra esperienza cristiana, questo fatto dell'accesso a Dio è composto di due fasi, una iniziale ed una successiva. La prima ci è presentata in Efesini 2 e la seconda in Ebrei 10. All'inizio, la nostra posizione davanti a Dio è assicurata per il sangue, perché noi siamo stati "avvicinati per il sangue di Cristo" (Efesini 2: 13). Ed anche in seguito la base del nostro continuo accesso a Dio sussiste ancora nel sangue; perciò l'apostolo ci esorta così: "Avendo dunque libertà d'entrare nel Santuario in virtù del sangue di Gesù... accostiamoci" (Ebrei 10: 19-22). Per incominciare sono stato riavvicinato per il sangue, e per continuare in questa nuova relazione con Dio debbo sempre ricorrere al sangue. Non è che sia stato salvato su una certa base e che mantenga, dopo, la mia comunione con Dio su un'altra base. Voi direte: "Ciò è molto semplice; è l'ABC dell'Evangelo". Sì, ma purtroppo sta di fatto che molti di noi si sono allontanati da questo ABC. Abbiamo pensato di aver fatto progressi e di averlo così superato, ma non possiamo mai fare questo. No, io mi sono avvicinato a Dio la prima volta attraverso il sangue e ogni volta che mi presento a lui è con lo stesso mezzo. Fino alla fine, sarà così sempre e unicamente sulla base del sangue di Cristo.
Questo non significa affatto che dobbiamo vivere una vita noncurante; studieremo infatti più avanti un altro aspetto della morte del Cristo, che ci mostrerà qualcosa di completamente diverso. Ma per il momento, contentiamoci del sangue che è con noi ed è sufficiente. Possiamo essere deboli, ma considerando la nostra debolezza non diventeremo mai forti. Nemmeno cercando di sentire la nostra miseria e facendo penitenza saremo resi più santi. Non troveremo nessun aiuto in questo senso. Abbiamo dunque il coraggio di accostarci a Dio confidando nel sangue, e diciamo: "Signore, io non conosco bene il valore del sangue, ma so che il sangue ti ha soddisfatto, perciò il sangue mi basta, ed è il mio solo rifugio. Vedo ora che, abbia io fatto dei progressi o no, che sia pervenuto a qualche cosa o no, non posso mai presentarmi davanti a te se non sul fondamento del sangue prezioso". Allora la nostra coscienza sarà realmente libera davanti a Dio. Nessuna coscienza potrà mai essere purificata al di fuori del sangue. È il sangue che ci dà la sicurezza davanti a Dio; "non avendo più gli adoratori, una volta purificati, alcuna coscienza di peccati" questa è la potente espressione di Ebrei 10:2. Siamo purificati da ogni peccato; possiamo fare eco con Paolo alle parole di David: "Beato l'uomo a cui il Signore non imputa il peccato" (Romani 4:8).
LA VITTORIA SULL'ACCUSATORE
Dopo tutto ciò che abbiamo considerato, possiamo ora affrontare il nemico, perché c'è un altro aspetto della virtù del sangue, quella che riguarda Satana.
L'attività più viva di Satana in questo tempo consiste nell'essere egli l'accusatore dei credenti:
"È stato gettato giù l'accusatore dei nostri fratelli che li accusava giorno e notte dinanzi all'Iddio nostro" (Apocalisse 12: 10). È in questa sua azione che il nostro Signore lo affronta con il suo ministero particolare di Sommo Sacerdote, "per mezzo del suo proprio sangue" (Ebrei 9: 12).
Qual è, dunque, l'opera del sangue contro Satana? Essa consiste nel porre Dio dalla parte dell'uomo contro di lui. La caduta ha prodotto nell'uomo una condizione che ha permesso all'avversario di entrare in contatto con lui, col risultato di costringere Dio a ritirarsi. L'uomo è ormai fuori del giardino di Eden, non può più vedere la gloria di Dio : "tutti hanno peccato, e son privi della gloria di Dio" (Rom. 3 :23), perché, interiormente, l'uomo è divenuto estraneo a Dio. In conseguenza di ciò che l'uomo ha fatto, c'è ora qualche cosa in lui che rende impossibile a Dio difenderlo finché l'ostacolo non sia tolto. Ma il sangue di Cristo ha tolto questa barriera; restituisce l'uomo a Dio e Dio all'uomo. L'uomo è ora sotto la protezione divina, e poiché Dio è vicino a lui, egli può senza timore far fronte a Satana.
Voi ricorderete quel verso della prima epistola di Giovanni e questa è la traduzione che preferisco:
"Il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato" (1 Giovanni 1:7).
Non è esattamente "tutti i peccati" nel senso generale, ma ogni peccato, ognuno dettagliatamente.
Che cosa significa ciò? È una cosa meravigliosa! Dio è nella luce, e se camminiamo nella luce con lui, tutto è esposto e scoperto davanti a questa luce, così che Dio può vedere tutto perfettamente, mentre il sangue di Cristo può purificarci da ogni peccato. Quale purificazione! Questo non significa che io non conosca profondamente me stesso, o che Dio non mi riconosca perfettamente.
Non è che io cerchi di nascondere qualche cosa, né che io cerchi di non vederlo. No, avviene che Egli è nella luce, che anche io sono nella luce e che là il sangue prezioso mi purifica da ogni peccato. Il sangue è in grado di fare questo!
Qualcuno oppresso dalla sua debolezza potrebbe essere tentato di pensare che ci siano peccati imperdonabili. Ricordiamo allora queste parole: "Il sangue di Gesù Cristo, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato". Grandi peccati, piccoli peccati, peccati che possono sembrare tanto neri e peccati che non sembrano così gravi, peccati che io penso possano essere perdonati e peccati che mi sembrano imperdonabili, si, tutti i peccati, coscienti o incoscienti, quelli che mi ricordo come quelli che ho dimenticato, sono contenuti in queste parole: "ogni peccato". "Il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato". E lo può fare perché in primo luogo soddisfa il Padre.
Poiché Dio, che vede tutti i nostri peccati alla luce, li può perdonare a motivo del sangue, quale fondamento d'accusa rimane a Satana? Satana ci può accusare davanti a Dio, ma "se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?" (Rom. 8:31).
Iddio gli mostra il sangue del suo Figlio diletto e questa è la risposta sufficiente alla quale Satana non può replicare in alcun modo. "Chi accuserà gli eletti di Dio? Iddio è quello che li giustifica. Chi sarà quel che li condanni? Cristo Gesù è quel che è morto; e più che questo, è risuscitato; ed è alla destra di Dio; ed anche intercede per noi" (Rom. 8:33-34). Abbiamo dunque ancora bisogno di riconoscere l'efficacia assoluta del sangue prezioso. "Venuto Cristo, Sommo Sacerdote dei futuri beni... mediante il suo proprio sangue è entrato una volta per sempre nel santuario, avendo acquistato una redenzione eterna" (Ebrei 9:11-12).
Egli è stato Redentore una volta, ed è ora, da quasi duemila anni, Sommo Sacerdote ed Avvocato. Egli sta alla presenza di Dio ed è la "propiziazione per i nostri peccati" (1 Giov. 2:1). Notiamo bene le parole di Ebrei 9:14: "Quanto più il sangue di Cristo... purificherà la vostra coscienza...". Queste parole sottolineano l'efficacia perfetta del suo ministero, che è sufficiente davanti a Dio. Quale dovrà dunque essere il nostro atteggiamento riguardo a Satana? Questa domanda è importante perché il nemico ci accusa non soltanto davanti a Dio, ma anche nella nostra propria coscienza. "Tu hai peccato e continui a peccare. Tu sei debole, e Dio non può fare più niente per te". Queste sono le armi di cui si serve Satana.
Allora siamo tentati di guardare dentro di noi, per cercare di trovare in noi stessi, nei nostri sentimenti o nella nostra condotta, una ragione di credere che Satana ha torto; oppure siamo tentati di riconoscere la nostra debolezza e, andando all'altro estremo, di abbandonarci allo scoraggiamento e alla disperazione. L'accusa diventa così un'arma di Satana e la più forte ed efficace. Ci fa vedere i nostri peccati e cerca di accusarci davanti a Dio, e se noi riconosciamo la fondatezza delle sue accuse cadiamo subito nella disperazione. Ora, la ragione per la quale accettiamo così facilmente le accuse di Satana è che speriamo ancora di trovare qualche giustizia in noi. Ma il fondamento della nostra speranza è falso e così l'avversario ha raggiunto il suo scopo, che consiste nel farci guardare nella direzione sbagliata dandogli così modo di renderci inabili a resistere. Ma se abbiamo imparato a non confidare nella carne, non saremo stupiti quando saremo caduti in qualche peccato, perché la natura stessa della carne è peccato. Comprendete ciò che voglio dire? Perché non siamo ancora arrivati a conoscere la nostra vera natura, ed a vedere quanto siamo impotenti, abbiamo ancora qualche fiducia in noi stessi, e siamo allora schiacciati dalle accuse di Satana. Dio ha la potenza di regolare la questione dei nostri peccati, ma non può fare niente per un uomo che si trovi sotto accusa, fino a che quest'uomo non mette la sua fiducia nel sangue di Cristo. Il sangue parla in suo favore, ma l'uomo invece presta orecchio a Satana. Il Cristo è il nostro avvocato, ma noi, gli accusati, sediamo a fianco del nostro accusatore. Non abbiamo compreso che siamo degni soltanto della morte; che, come vedremo subito, possiamo solo essere crocifissi in ogni modo. Non abbiamo compreso che soltanto Dio può rispondere all'accusatore e che lo ha già fatto col sangue prezioso del suo Figliuolo. La nostra salvezza consiste nel volgere lo sguardo al Signore Gesù, e nel vedere che il sangue dell'Agnello ha affrontato tutta la situazione generata dal nostro peccato e l'ha risolta.
Questo è il fondamento sicuro sul quale possiamo contare. Non dovremmo mai cercare di rispondere a Satana con la nostra buona condotta, ma sempre col sangue di Gesù. Sì, siamo peccatori - ma sia lodato Iddio! - il sangue ci purifica da ogni peccato. Dio guarda il sangue per il quale il Figlio suo ha risposto all'accusa, e Satana non ha più nessuna base per attaccarci. La nostra fede nel prezioso sangue ed il nostro rifiuto di abbandonare questa sicura posizione, possono da soli ridurre al silenzio le accuse di Satana e metterlo in fuga.
"Chi accuserà gli eletti di Dio? Iddio è quel che li giustifica. Chi sarà quel che li condanni? Cristo Gesù è quel ch'è morto; e più che questo è risuscitato; ed è alla destra di Dio, ed anche intercede per noi"
(Rom. 8:33-34).
E sarà così sino alla fine: "Ma essi lo hanno vinto a cagione del sangue dell'Agnello e a cagione della parola della loro testimonianza; e non hanno amato la loro vita, anzi l'hanno esposta alla morte" (Apoc. 12:11). Quale liberazione sarebbe per noi discernere meglio il valore che ha agli occhi di Dio il sangue prezioso del suo Figliuolo diletto!
Continua...