Sapore di Eternità

Feed - Testi per riflettere
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Sapore di Eternità

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 25 maggio 2011, 12:36

Un uomo e una donna, posti uno di fronte all’altro parte di un’unica realtà: “Tutte le cose sono a due, a due una di fronte all’altra, Egli non ha fatto nulla di incompleto” (Sir 43, 25) Un dipinto celebra la vita che pone come perno la preghiera, che apre l’essere umano al progetto di Dio. Progetto di Dio che parte da una semplice manciata di polvere e terra, in cui è stato soffiato un alito di vita. L’uomo, “adam”, è terra, “adamà”: terra che nasconde in sé una potenza di vita un soffio di eternità. È come quel seme nascosto che, nel silenzio, germoglia e cresce. L’uomo, questa povera terra, può, però rivolgersi al suo Creatore e parlarli, pregarlo: “E l’uomo vuole lodarTi, lui piccola parte di quanto hai creato; l’uomo che si porta attorno al suo essere mortale… Ma come invocherò il mio Dio, il Dio e Signore mio? Certo, Lo chiamerò in me stesso, quando Lo invocherò. E quale posto esiste in me, in cui il mio Dio possa venire dentro di me, Lui, che creò il cielo e la Terra?” (Sant’Agostino). L’uomo umile si raccoglie in preghiera, nella consapevolezza di essere solo una creatura nata dalla terra. Ma l’uomo non è solo terra. È terra redenta, bagnata dal sangue di Cristo, perché amata! L’uomo è terra e alito di vita, terra e sangue; nelle sue vene è il Sangue di Cristo, la vita di Dio. È proprio questo il Mistero nascosto ai sapienti rivelato ai piccoli, perché essi sanno accogliere e credere, nella fiducia, che nulla si ferma qui, ma che tutto, se vissuto con Amore e nell’Amore, acquista già sapore di Eternità.

Sr. M. Paola Diana
“Piccole luci” Anno XXII n° 1 Gennaio - Aprile 2011 intitolato “terra”, p. 13. Monastero Domenicano: "Santa Maria della Neve e San Domenico".
Chi volesse (e potesse) contribuire per sostenere “Piccole luci” (Periodico quadrimestrale delle suore Domenicane) può inviare un’offerta a questo conto corrente: 14281521 intestato a “Monastero delle monache Domenicane” indicando la causale “Piccole luci”. Altrimenti, al medesimo conto corrente, indicando altra causale, per sostenere comunque il Monastero.

È inoltre possibile sostenere il progetto relativo alla costruzione di un nuovo monastero (Progetto nuovo monastero) donando il 5 per mille della dichiarazione dei redditi, segnalando al Commercialista il numero del codice fiscale di “Fraternità Santa Maria della Neve” – ONLUS N° 92055510512


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Testi per riflettere”