Il Pettirosso e la Luna

Feed - Testi per riflettere
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Il Pettirosso e la Luna

Messaggio da Mary » sabato 25 ottobre 2008, 12:18



Sulla riva del mare, un pettirosso guardava il cielo e cinguettava forte. Finalmente la Luna gli rispose: «Lo sai quanto tempo ti ho cercato?...», e nel parlare il suo manto argenteo increspo' appena il mare. Il Pettirosso non rispose, la guardò, ed allungò le ali per sfiorarle i riflessi che accarezzavano appena l'acqua scura.

La Luna continuò: «Da oriente ad occidente, cercando te, ho vagato seguendo il corso come luci dei fiumi, ho sfiorato le cime nude, ho illuminato i campi, fra il canto dei grilli ed i fiori addormentati... Stanotte, sono scesa sul mare, sul filo dell'orizzonte e finalmente ti ho trovato».

Il Pettirosso gonfiò il petto vermiglio, dello stesso colore di quella luna bambina e cinguettò: «Io sono sempre stato qui, non mi sono mai nascosto, eri tu a svanire nel cielo. Anch'io ti ho chiamata tante volte, ma forse la mia voce non riusciva ad arrivare così lontana; la luce del mio cuore è più fioca della tua e così i miei trilli. Scusami!».

Il suo canto era sincero e la Luna strinse quelle fragili morbide ali fra i suoi raggi ed il Pettirosso chiuse gli occhi, felice. La Luna si era alzata in cielo ed aveva stinto il suo rossore in un pallido sguardo di giada. Dopo che, per un istante, una piccola nube l'ebbe attraversata coprendole il volto, la sua espressione incredula e felice tornò a posarsi dolcemente sulle onde e sul capo del piccolo uccellino; gli offrì i suoi raggi in segno del suo amore e il Pettirosso volò ad intrecciarli in nido...

Lei era felice di stringere il suo amico, ma già vorace l'attimo balzava su quello successivo: il tempo rubava un pezzo di quell'astro... e poi un pezzo ancora...

Così, al Pettirosso un sospiro: «Vedi, hai perso di nuovo un po' di te, scomparirai ancora! Ma questa volta canterò così forte che quando tornerai non dovrai cercarmi, mi potrai udire facilmente». La Luna non disse nulla e si guardò sparire a poco a poco e con l'ultimo suo raggio baciò la fronte del suo grande amico, finché di lei rimase solo un sogno dentro al cuore. Il Pettirosso si chiuse nelle ali, dentro al suo nido ancora tiepido, scaldato dai raggi dell'amica Luna e dai vividi ricordi; guardò nel cielo e cominciò a cantare.

E la sua voce arrivò fino alle stelle e forse oltre. Per questo il Pettirosso è sempre li, che grida intensamente, nell'attesa che un raggio di Luna lo prenda ancora fra le braccia; sa che lei tornerà ad illuminare il suo esistere, un po' alla volta: per questo canta continuamente, tutto preso a rimirare il cielo. (Don Ezio Severo)


Dedicata a [k-pennuto]


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Rity
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 184
Iscritto: giovedì 16 ottobre 2008, 14:11

Re: Il Pettirosso e la Luna

Messaggio da Rity » sabato 25 ottobre 2008, 15:24

Ke bella storia....è troppo tenera...bellissima! grazie per averla inserita Mary!! [k-grazie]


Se la vita non ti sorride... allora falle il solletico!

Nemamiah76
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1947
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35

Re: Il Pettirosso e la Luna

Messaggio da Nemamiah76 » sabato 25 ottobre 2008, 16:27

è bellissima quesata storia, Mary ... Grazie!! [k-bacio] [k-cuore]



Rispondi

Torna a “Testi per riflettere”