Gesù e il perdono

Feed - Testi per riflettere
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Juda87
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 106
Iscritto: giovedì 5 marzo 2009, 13:40

Gesù e il perdono

Messaggio da Juda87 » mercoledì 21 luglio 2010, 10:24

Gesù e il perdono
by David Wilkerson
Per i cristiani, la cosa più difficile al mondo è il perdono. In chiesa si parla molto di perdono, ammenda e guarigione, ma se ne dimostra proporzionalmente molto poco. Sembra che tutti ci consideriamo operatori di pace, capaci di sostenere e perdonare quelli che sono caduti. Ma oggi, anche le persone spiritualmente più profonde sono colpevoli di aver ferito fratelli e sorelle non mostrando uno spirito di perdono.

Anche i migliori cristiani trovano difficile perdonare coloro che feriscono il loro orgoglio. Basta che fra due amici cristiani si abbia un "incidente" e sicuramente seguirà un rancore che durerà per la vita. Difficilmente lo ammetteranno, perché copriranno il loro spirito non perdonatore con una facciata di telefonate di cortesia, parole gentili, e l'invito "a vederci, una volta o l'altra". Ma non sarà mai più come prima. In realtà non odiamo l'altra parte, semplicemente è come se dicessimo: "Non ho niente contro di lui, ma semplicemente tenetemelo alla larga. Faccia la sua strada, io farò la mia". Non facciamo altro che ignorare le persone che non riusciamo a perdonare.

Il tipo più difficile da perdonare è l'ingrato. Avete amato qualcuno senza essere corrisposti. Vi siete sacrificati per aiutare un amico nel bisogno, solo per essere criticati o trattati con ingratitudine. La persona per la quale vi siete sacrificati non dimostra che mancanza di riconoscenza ed egoismo. Le vostre buone intenzioni vengono travisate, e le vostre buone azioni vengono interpretate come motivate da fini egoistici. Increduli, esclamate: "Come possono comportarsi così, dopo tutto quello che ho fatto per loro? È questo quello che ricevo in cambio, dopo essere stato così buono di cuore?". Riusciremo mai a perdonare quegli ingrati? È difficile. Sorridiamo loro, li salutiamo a distanza, ma abbiamo deciso che "non vogliamo avere più niente a che fare con loro".

Troviamo quasi impossibile perdonare qualcuno che ci abbia ingannato. Siamo estremamente ansiosi di ricevere perdono per le nostre bugie e cadute, ma nulla ci infuria di più, del sapere che qualcuno ci ha mentito. La consideriamo una mancanza di fiducia. Perdiamo subito rispetto per quella persona. Se mai perdoniamo, lo facciamo sotto condizione: "Ti perdono per questa volta, ma se mai mi mentirai di nuovo, dovrai vedertela con me".

Non riusciamo a perdonare quelli che ci danno torto. Siamo convinti di avere una buona ragione per tutto ciò che facciamo, e troviamo quasi impossibile perdonare colui che insinua che abbiamo sbagliato. Piuttosto che esaminare onestamente quello che ci stanno dicendo, ci ingolfiamo in lunghe e confuse spiegazioni, cercando di giustificare le nostre azioni. Più le critiche sono vicine alla verità, meno siamo disposti a perdonare quelli che le sottopongono alla nostra attenzione.

Un'impiegata di banca mi aveva dato dieci dollari in più. Sorrisi e le restituii i dieci dollari, dicendo: "Signorina, ha fatto un piccolo sbaglio. Mi ha dato dieci dollari di troppo". Esplose. Le guance le tremavano d'ira, mentre replicava: "Cosa volete, una medaglia per essere stato onesto? Tutti possono fare sbagli". Molti di noi sono proprio così. Non ci piace che le persone ci ricordino i nostri sbagli, e coloro che lo fanno, anche se amorevolmente, invece di ringraziamenti, ricevono solo una fredda alzata di spalle.

La maggior parte dei cristiani non conosce i fatti basilari su come fronteggiare la critica, e specialmente quella scritta o stampata. Una lettera di contestazione accende ogni tipo d'ira. Sediamo e replichiamo, punto per punto, come orsi feriti. La penna fa sgorgare un fiume di inchiostro avvelenato. Vogliamo mettere le cose a posto. Non vogliamo che si pensi male di noi o che siamo fraintesi. Siamo pronti a difendere ad ogni costo il nostro onore e la nostra correttezza. Che capolavoro di difesa che verghiamo! L'orgoglio ferito ci rende veramente facondi, nel difendere il nostro punto di vista.

Anche quelli che hanno imparato a non rispondere alle critiche e a gettare le contestazioni scritte dentro il cestino della cartaccia, trovano difficoltà a perdonare veramente l'autore delle critiche. In effetti, diciamo: "Non voglio reagire, ma un giorno o l'altro ne renderai conto a Dio! La pagherai, un giorno!". Invece di perdonare e dimenticare, lasciamo che il risentimento covi per mesi ed anche per anni, aspettando solo l'occasione di incontrare quel critico faccia a faccia, per "dirgli il fatto suo".

Che lo crediate o no, prima dobbiamo imparare a perdonare Dio. Dio non ha mai fatto torto ad alcuno, ma questo non ci impedisce di nutrire un sottile rancore contro di lui. Molto spesso, veniamo alla sua presenza con un turbamento intimo, su qualcosa che ha fatto e che non è conforme a ciò che pensavamo.

Una ragazza mi confessò: "Due anni fa, mia madre e mio padre morirono in un incidente d'auto. Erano entrambi ministri, ed i migliori ed affettuosi genitori che un giovane possa desiderare. Negli ultimi due anni, fin dal giorno del loro funerale, ho avuto un sottile cruccio contro il Signore. Mi sono chiesta come abbia potuto permettere che morissero entrambi in un modo tanto violento. Dio non protegge i suoi? Non riesco più a pregare con reale fiducia in Gesù, perché mi porto dentro quest'idea: che è venuto meno nei miei confronti. Che posso fare? Credo che si possa dire che sono arrabbiata col Signore".

Una giovane coppia di mia conoscenza, che vive in uno stato del sud, ha nutrito per circa dieci anni un risentimento contro il Signore. La loro bella bambina di cinque anni morì in poco tempo, dopo essere stata colpita da un tumore al cervello. Cominciarono a nutrire amarezza; non smisero di andare in chiesa, partecipavano a tutte le iniziative, ma non credevano più nell'efficacia delle preghiere. Avevano paura di disonorare Dio; paura di chiamarlo bugiardo, o padre infedele. Ma non c'è dubbio che nel profondo sentissero risentimento contro il Signore. Non potevano perdonare Dio per "essersi portata via la loro unica figlia".

Dovunque vado, scopro questo sottile spirito di risentimento, fra i cristiani. Una giovane donna, nel Wisconsin, chiede: "Come potrò mai pregare di nuovo con fede? Sono stata così sola, ed avevo bisogno di un marito cristiano. Ho cominciato a proclamare ogni promessa della Bibbia. Ho esercitato la fede, ho digiunato, ho pianto. So che la mia vita piace al Signore. Ma tutto è crollato. Quando finalmente avevo incontrato un giovane, pensando fosse quello che Dio mi aveva mandato, mi lasciò e se ne andò via. Non mi vuole neanche parlare. Veramente Dio risponde alle preghiere? Cosa devo fare per avere una risposta? Non voglio accusare Dio, ma perché lui permette che io debba soffrire? Perché devo vivere da sola, quando tutto ciò che desidero è dare il mio amore a qualcuno?".

Quasi tutti i cristiani, ad un certo punto della propria vita, devono affrontare questo problema. Una preghiera rimane senza risposta per settimane o mesi, forse anche per anni. Una malattia inaspettata o una tragedia porta via un nostro caro. Avvengono cose che non hanno nessuno scopo o significato. Allora la fede comincia a vacillare. Ma la parola afferma chiaramente che una persona che vacilla non riceverà mai nulla da parte di Dio.

Gesù comprese questa tendenza dei suoi figli a nutrire rancore contro il Cielo, quando le montagne non si muovono, secondo i piani. Avvertì Pietro di non stare nella presenza di Dio per chiedere alcunché, fino a che non avesse perdonato

"Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro che è nei cieli vi perdoni le vostre colpe" (Marco 11:25)

Credo che Gesù sta dicendo: "Non state alla presenza di Dio, chiedendo che le montagne si spostino, oppure il perdono dei vostri peccati, se avete nel cuore un segreto risentimento contro il Cielo. Venitene fuori! Lasciate che lo Spirito di perdono fluisca attraverso voi. Gridate che Dio è fedele. Egli non ha fallito. Risponderà! Provvederà! Sottomettetevi e chiedetegli di perdonarvi per avere permesso il sorgere di questi dubbi".



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Gesù e il perdono

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 21 luglio 2010, 12:48

Condivisibili queste riflessioni, che ci spronano a volare alto...
Terribile e deprecabile, la replica di quella donna... in riferimento alla restituzione di 10 dollari di troppo...
Ma presumo quello sia un caso limite...
Di solito le persone, ringraziano con un sorriso...
Questo brano, ci invita al perdono perfetto...
Ne abbiamo parlato anche in altro argomento...
Ci sono dei doveri, lavorativi, sociali, familiari, in cui la convivenza è necessaria... E allora è altrettanto necessario il perdono perfetto...
Ma come dice san Paolo: "Dio vi ha chiamati alla pace".
Se questi doveri non ci sono, e l'unico modo per vivere in pace, è non frequentare quella persona... io non credo che questo sia un male...
Se conosco una persona attaccabrighe, che crea sempre polemiche per qualsiasi questione, ed è magari invadente, non credo che Dio abbia da ridire sul fatto che non intendo frequentare quella persona...
Sì, uno dei precetti di carità di cristiana, dice: "Sopportare pazientemente le persone moleste". Qualcuno "poco cristianamente" aggiunge: "e sperare che muoiano presto"...
Ma è anche vero, che c'è gente, che avendo a che fare con il padre, con la madre, col figlio, col fratello, con la sorella, col collega di lavoro, "che deve sempre per forza dire la sua" (eufemismo), è finita in psicoterapia!! Sinceramente, non credo che Dio ci chieda questo.
E per vivere in pace, con alcune tipologie di persone, c'è solo un modo: non frequentarle affatto, o almeno frequentarle il meno possibile. Averci a che fare il meno possibile, o non averci a che fare affatto. Quando socialmente possibile!
Siamo chiamati alla Carità. Ma anche alla Verità. E a un certo punto, se è la verità, che Tizio è un gran rompiscatole (sistematico), l'uomo (e Dio lo sa!), ha bisogno di pace! Non di psicoterapia ed esaurimenti.
Fuori da questi casi (che non sono rari, purtroppo), dovremmo sì cercare di tendere al perdono perfetto... ma non è facile...
Ma credo, che senza una base di serenità mentale, uno non ci possa arrivare al perdono perfetto... ferma restando la grazia di Dio...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Juda87
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 106
Iscritto: giovedì 5 marzo 2009, 13:40

Re: Gesù e il perdono

Messaggio da Juda87 » mercoledì 21 luglio 2010, 14:52

Concordo Venerabile. Penso che l'esempio della donna dei 10 euro sia però solo un esempio per mostrare come generalmente le persone tendono a prendersela quando qualcuno mette in luce i suoi errori. Uno dei motivi per cui le persone fanno fatica ad accettare la Parola di Dio credo sia proprio questo. Accettare il messaggio del Vangelo vorrebbe dire riconoscere di essere completamente ingiusti, sbagliati e degni di condanna.
Noi però, che siamo fratelli in Cristo e abbiamo ricevuto il perdono dei nostri peccati dovremmo avere l'attitudine a perseguire il perdono anche con i nostri fratelli. Reazioni di questo tipo ce le aspetteremmo nel mondo è non nella famiglia di Dio. È sempre triste constatare come invece, realtà di questo genere caratterizzano anche la via dei cristiani e rompono e distruggono relazioni di chi si identificava come "fratello in Cristo". Non è facile, a volte anche tra i fratelli stessi si può sbagliare o si può avere a che fare con caratteri poco compatibili, però ricordiamoci sempre che l'amore, quello che Dio ci ha dato va oltre questo. Se noi dobbiamo amare il prossimo come Dio ha amato noi, dovremmo cercare di abbattere queste limitazioni :)



Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Testi per riflettere”