Il pericolo del senso di colpa

Feed - Testi per riflettere
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Juda87
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 106
Iscritto: giovedì 5 marzo 2009, 13:40

Il pericolo del senso di colpa

Messaggio da Juda87 » martedì 20 luglio 2010, 0:44

IL PERICOLO DEL SENSO DI COLPA

Il senso di colpa è pericoloso in quanto distrugge la fede. Il nemico delle nostre anime non è affatto interessato a rendere i cristiani degli adulteri, dei drogati o delle prostitute. Egli è unicamente interessato ad una cosa, trasformare i cristiani in non credenti. Egli si usa delle lussurie del corpo per legare la mente.

Satana vuole che tu sia talmente schiacciato dal senso di colpa da lasciar perdere la fede, vuole che dubiti della fedeltà di Dio e pensi che, in fondo non importa a nessuno di te, che vivrai nella miseria e col cuore in pezzi, che sarai sempre schiavo della tua lussuria, che la santità di Dio sia irraggiungibile, che sarai lasciato solo a risolverei tuoi problemi, che Dio non si preoccupi più dei tuoi bisogni e dei tuoi sentimenti. Se riesce a portarti sull’orlo della disperazione, sarà in grado di inondarti di incredulità, e allora avrà compiuto la propria missione. I tre semplici passi verso l’ateismo sono il senso di colpa, il dubbio e l’incredulità.

Il senso di colpa riesce ad erodere la vitalità spirituale di un cristiano come un terribile cancro, porta una persona a perdere il controllo della vita; conduce ad un desiderio di mollare o di ritirarsi dall’attività spirituale; e, infine, porta con sé dolore fisico e malattie. Come il cancro, il senso di colpa si nutre di se stesso finché tutta la vita spirituale se ne va, e il risultato finale è debolezza ed un senso di vergogna e fallimento.

Il modo di sbarazzarsi dal senso di colpa è sbarazzarsi del peccato, il che sembra semplice, ma non lo è. Non si tratta solo di decidere di “gettare” quella terza parte che è entrata nella tua vita. Ci hanno provato in molti, scoprendo che non funziona. Non puoi semplicemente allontanarsi da quelle cose che ti legano.

Il passo più importante che tu possa mai fare nella tua vita è quello che farai subito dopo aver dispiaciuto Dio. Crederai alle bugie dell’accusatore e ti arrenderai alla disperazione, oppure permetterai a te stesso di ricevere il fiume di perdono dell’amore di Dio?

Temi di chiedere il Suo perdono perché non sei davvero sicuro di voler essere libero da ciò che ti lega? Vuoi il Signore, però ancora brami nel segreto qualcosa che non è legittimamente tuo? Dio è in grado di rispondere alla preghiera sincera, e far sì che tu voglia compiere la Sua perfetta volontà. Chiedigli di far sì che tu voglia compiere la Sua volontà.

(David Wilkerson)



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Il pericolo del senso di colpa

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 20 luglio 2010, 9:44

Grazie Juda87, per la condivisione di questa riflessione posta in essere da questo noto pastore battista.
Molto condivisibile...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Testi per riflettere”