Fraternità

Feed - Testi per riflettere
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Angelodolce
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 153
Iscritto: martedì 28 aprile 2009, 12:41

Fraternità

Messaggio da Angelodolce » venerdì 28 agosto 2009, 12:51

Fraternità
Nella nostra famiglia noi dobbiamo amarci, volerci bene nel vero senso della parola, volerci bene fino al punto che ognuno di noi, indistintamente, deve essere pronto a dare la vita per il fratello. Se fosse necessario il mio sangue per uno di voi, io lo devo dare. Occorre la vita? E io te la do, non si discute. Dobbiamo fra noi sentire questo senso di fraternità, per cui io non solo do la vita per ciascuno di voi, ma devo essere pronto a interpretare bene le azioni di ognuno di voi. Qualunque azione io veda, in essa devo vedere il lato positivo; anche se c’è un solo centesimo di bianco, devo vedere il bianco: questa è carità!
Non devo essere sciocco e non vedere i punti neri; per cui se io vedo uno che ha fatto un’azione che non doveva fare, devo scusarlo in tutti i modi e in tutte le forme; poi la carità mi dirà di chiarire: Senti, capisco che tu non hai fatto per cattiveria - infatti io ho visto e vedo la parte bianca - però, sappi che quell’azione può essere vista anche così, così e così...”, e tiro fuori con calma tutti gli altri novantanove punti possibili. Ma io penso che lui l’ha fatta per il centesimo punto, cioè per il punto bianco, non per il punto nero. Mi capite? Questa è fraternità, questa è carità! Non si tratta di essere stupidi. Se uno bestemmia, io non posso dire: “Oh, è una giaculatoria!”. No, se uno bestemmia, io dirò: “Poverino, forse crederà di aver detto una giaculatoria..., gli sarà sfuggita, chissà quanto male sta, poverino!”; però è una bestemmia. Io interpreterò bene, scuserò, ma gli andrò vicino con fraternità e gli dirò: Senti, ti è sfuggita quella parola, non te ne sei neppure accorto, per carità, sta’ attento!”.
Dobbiamo sentire che siamo fratelli. Questo è lo spirito che ci deve essere fra noi, questo è lo spirito che ci deve animare e sarà poi naturale avere il senso di collaborazione.
Allegati
Fraternità.jpg
Fraternità.jpg (27.77 KiB) Visto 802 volte



Rispondi

Torna a “Testi per riflettere”