Gli uomini senza scarpe

Feed - Testi per riflettere
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Angelodolce
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 153
Iscritto: martedì 28 aprile 2009, 12:41

Gli uomini senza scarpe

Messaggio da Angelodolce » mercoledì 22 luglio 2009, 9:14

Gli uomini senza scarpe
Si racconta di un uomo che arrivò in una città una fredda mattina d'inverno. Come entrò nell'albergo, notò che ognuno là dentro girava scalzo, incluso il personale e i clienti. Sedutosi al tavolo per la colazione, incuriosito chiese al cameriere: "Perché non avete le scarpe? Non le conoscete?" "Ovvio che conosciamo le scarpe!" replicò il cameriere un po' offeso. "E allora perché non le calzate?" chiese il visitatore. "Ah, questa è una buona domanda - rispose il cameriere - Già! Perché non abbiamo le scarpe?"

Dopo colazione il visitatore volle fare un giro per la città, ammantata di neve. Anche per le strade la gente girava scalza. Stupito, chiese a un passante: "Perché non avete le scarpe? Non sapete che vi proteggono i piedi e rendono la vostra vita più confortevole?" Il passante rispose: "Credetemi, signore, noi sappiamo tutto sulle scarpe. Vede quell'edificio? Quella è una fabbrica di scarpe. Siamo così fieri di quella fabbrica che ci riuniamo là dentro una volta alla settimana e l'amministratore ci spiega quanto siano meravigliose e utili le scarpe". "E allora perché non le avete addosso?" insistette il visitatore. "Ah, questa è davvero una domanda interessante - rispose il passante - Già! Perché non abbiamo le scarpe?"

Quando si tratta di preghiera, molti cristiani sono come le persone di quella strana città. Sanno tutto sulla preghiera. Credono che essa sia utile. Sanno quante benedizioni e pace sgorghino dalla preghiera. Spesso in chiesa ascoltano anche prediche sull'importanza della preghiera. Ma se si chiede loro: "Perché non preghi di più?" o "Perché non preghi assieme a tuo marito, a tua moglie, ai tuoi figli?" questi cristiani ti rispondono: "
"Già! è una bella domanda. Perché non lo faccio?"

La preghiera non è un dovere, è un privilegio. Sai bene quanto sia difficile avere un appuntamento con il sindaco della tua città, col presidente della giunta regionale, con un parlamentare, col presidente della Repubblica. Ed è meraviglioso sapere che invece puoi parlare a Chi è davvero Onnipotente, al tuo Creatore che è innamorato di te, al tuo Dio e Signore - in ogni momento, giorno e notte, 24 ore al giorno - senza bisogno di appuntamento!
Ci esorta san Paolo a vivere: «... avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. [...] Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i cristiani» (Efesini 6,15.18).

Se persone pregano, Dio lavora nelle loro vite e, attraverso di loro, nelle vite delle altre persone.



Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Gli uomini senza scarpe

Messaggio da Miriam » domenica 2 agosto 2009, 11:52

Davvero curioso il racconto viene spontaneamente da chiedersi perché non usino le scarpe se ne conoscono i vantaggi e lo stesso però ci si interroga il cuore per sapere perché non usiamo la preghiera come quel grande dono che ci viene offerto se ne conosciamo benissimo i vantaggi. Ad ognuno di noi la risposta.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Testi per riflettere”