Un genio si congeda

Feed - Testi per riflettere
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Un genio si congeda

Messaggio da Mary » mercoledì 17 giugno 2009, 15:16

UN GENIO SI CONGEDA...

Se per un istante Dio si dimenticasse che io sono una marionetta di stoffa e mi regalasse una briciola di vita, probabilmente non direi tutto quel che penso, ma in definitiva penserei tutto quel che dico. Dormirei poco, sognerei di più; capisco che per ogni minuto che chiudiamo gli occhi, perdiamo sessanta secondi di luce. Camminerei quando gli altri si fermano. Ascolterei attento quando gli altri parlano; e come mi divertirei con un buon gelato di cioccolato! Se Dio mi domasse uno strappo di vita, vestirei semplicemente, mi sdraierei sotto il sole, lasciando scoperto non solo il mio corpo, ma anche la mia anima. Dio mio, se io avessi un cuore, scriverei il mio odio sul ghiaccio, e aspetterei il sorgere del sole. Dipingerei con un sogno di Van Gogh sulle stelle un poema di Benedetti, e una canzone di Serrat sarebbe la serenata che le offrirei alla luna. Rinfrescherei con le mie lacrime le rose, per sentire il dolore delle sue spine e l'incarnato bacio dei suoi petali. Dio mio, se io avessi una briciola di vita... Non lascerei passare un solo giorno senza dire alla gente che la voglio bene, che la amo. Convincerei ogni donna o uomo che loro sono i miei prediletti e vivrei innamorato dell'amore. Agli uomini proverei che sono in errore quando pensano che smettono di innamorarsi quando invecchiano, senza sapere che invecchiano quando smettono di innamorarsi! A un bambino gli darei le ali, ma non lascerei che da solo impari a volare. Agli anziani insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia, ma con la dimenticanza. Tante cose ho imparato da voi, dagli uomini... Ho imparato che tutto il mondo vuole vivere sulla montagna, senza sapere che la vera felicità la troviamo nel modo di salire la scarpata. Ho imparato che quando un neonato stringe con il suo piccolo pugno per la prima volta il dito di suo padre, lo prende per sempre. Ho imparato che un uomo soltanto ha il diritto di guardare l'altro verso il basso, quando deve aiutarlo ad alzarsi. Sono tante le cose che ho potuto imparare da voi, ma realmente non mi serviranno più di tanto, perché quando mi chiederanno in quella valigia, infelice starò morendo...
Dì sempre quel che senti e fa quel che pensì... Se sapessi che oggi é l'ultima volta che ti vedrò dormire, t'abbraccerei con forza e pregherei il Signore che io possa essere il guardiano della tua anima. Se sapessi che questa é l'ultima volta che ti vedo varcare la porta, ti darei un abbraccio, un bacio e ti chiamerei di nuovo per baciarti e abbracciarti ancora. Se sapessi che questa é l'ultima volta che posso sentire la tua voce, registrerei ogni tua parola per poterla sentire una e mille volte indefinitamente. Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti che ti vedo, ti direi "ti voglio bene" e non presumerei, stupidamente, che é sottinteso.
C'é sempre un domani e la vita ci dà un'altra opportunità per fare bene le cose, ma se sbaglio e oggi é tutto quel che ci rimane, mi piacerebbe dirti quanto ti voglio bene e che mai ti dimenticherò. Il domani non é stato consegnato a nessuno, giovane o vecchio. Oggi potrebbe essere l'ultima volta che vedi quelli che ami. Per questo, non aspettare più, fallo oggi, giacché se il domani non arrivasse mai, sicuramente lamenterai il giorno che no prendesti tempo per un sorriso, un abbraccio, un bacio e che fosti sempre occupato per concederli un ultimo desiderio. Tieni vicino a te quelli che ami, ripetigli all'orecchio quanto sei bisognoso di loro e trattali bene, perdi tempo per dirgli "mi dispiace", "perdonami", "per favore", "grazie" e tutte le parole d'amore che conosci. Nessuno si ricorderà di te per i tuoi pensieri segreti; chiedi al Signore le forze e la sapienza per esprimerli.

Gabriel Garcia Marquez


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Un genio si congeda

Messaggio da Miriam » domenica 21 giugno 2009, 10:18

È bellissimo questo testamento dove si ricorda la bellezza dell'essere uomini e le tantissime fortune che abbiamo e spesso diamo per scontate... [k-grazie] Mary per averlo postato!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Testi per riflettere”