Persone speciali o no?


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Persone speciali o no?

Messaggio da Miriam » domenica 22 marzo 2009, 9:02

È di qualche giorno fa l'ennesima trasmissione su una donna che diceva di avere poteri divini perché poteva parlare con Dio curando gli altri.
Diceva di poterlo dichiarare sulla base anche di cartelle cliniche e dichiarazioni mediche. Io ascoltandola mi chiedevo quanta verità ci sia dietro questo oppure se non fosse una grande truffa e se esistono davvero persone che come p. Pio hanno questi doni qual'è un trucco per non cadere vittima di truffa. Vi va di confrontarci?? Che ne pensate?


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Persone speciali o no?

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 22 marzo 2009, 9:33

In questi giorni, ho rivisto un film capolavoro dei primi anni '80, "State buoni se potete". La storia di s. Filippo Neri, con s. Ignazio di Loyola, s. Teresa d'Avila, s. Giovanni della Croce, s. Carlo Borromeo.
Il capolavoro, purtroppo non è più riproponibile al grande pubblico, essendo vittima di una vecchia cultura cattolica, ancora volta all'intolleranza verso i fratelli cristiani non cattolici e verso gli ebrei. Certi errori, non si correggono in 2 giorni.
Sarebbe auspicabile un remake, che lo epurasse da questi elementi di intolleranza. Epurato da questi elementi (peraltro minoritari), rimane un capolavoro di elevatissimo contenuto.
Ho citato il film, perché il papa del tempo (Sisto IV se non ricordo male), dà incarico a s. Filippo Neri, di indagare su un presunto miracolo, posto in essere da una suora (vivente), in fama di santità. San Filippo, va in loco, e guarda distrattamente l'evento: la guarigione istantanea e visibile di un malato di lebbra. Tutti incantati, lui affatto impressionato...
Forse non tutti sanno, che san Filippo Neri, era una sorta di san Francesco d'Assisi, edizione fiorentino-romana: povero, con la tunica lacera, con i calzini bucati, e sempre gioioso, con la battuta pronta e ironicamente pungente...
Finito l'evento prodigioso, quando tutti sono andati via,
chiede alla suora (presunta santa) di potersi sedere.
Le dice che gli fanno male i piedi, e le chiede se può aiutarlo a togliergli le scarpe...
La suora, offesa, risponde: "Io sono la serva di Dio, non sono la serva vostra!".
E san Filippo: "Grazie, solo questo volevo sapere".
San Filippo torna dal papa e gli dice: «Santità, troppo orgoglio, poca umiltà... in questo "prodigio", non ci può essere la mano di Dio»...


Quando mi capitò di vedere un servizio televisivo su un presunto miracolo, e vidi un bel cartello grande, in cui c'era scritto in modo chiaro: "Non si accettano offerte", ho capito che molto probabilmente, lì il miracolo era avvenuto.


In breve, questi 2 elementi, sono fondamentali perché la cosa possa essere vera: umiltà e rifiuto di soldi.
Queste sono condizioni necessarie ma non sufficienti.
Se però questi 2 elementi ci sono, vale la pena di indagare e approfondire ulteriormente, altrimenti, è un'inutile perdita di tempo.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Persone speciali o no?

Messaggio da Miriam » domenica 22 marzo 2009, 9:45

[k-grazie] Venerabile per la risposta concordo con san Filippo una rispostaccia del genere non poteva venire dal cuore di Dio basta pensare alla lavanda dei piedi per capire che è di un'altro genere la sua disponibilità.

La tipa del servizio guarda caso era indagata dalla guardia di finanza perché stranamente si era arricchita parecchio con questa "attività".


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Fanny
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 315
Iscritto: martedì 9 dicembre 2008, 18:26

Re: Persone speciali o no?

Messaggio da Fanny » domenica 22 marzo 2009, 11:03

Personalmente sono molto diffidente di queste persone che ritengono di compiere miracoli o di essere dei mistici. Se poi si tratta di persone che l'umiltà non sanno dove sta di casa e che addirittura convincono la gente che più alta è la loro offerta in danaro e più certo sarà il compimento del miracolo, allora non ho alcun dubbio che si tratta solo di ciarlatani.
Nella mia zona c'è un presunto guaritore miracoloso che si fa passare per sacerdote, pur non essendo tale, che ogni quarto sabato del mese riunisce un sacco di persone perché è il giorno in cui compie i miracoli, in nome di Dio e della Madonna, dietro laute offerte. Mi pare una grandissima cavolata, i miracoli non sono a comando e soprattutto non hanno un costo e poi non c'è un giorno stabilito per compierli ogni giorno può essere quello giusto. Il problema è che questi presunti guaritori approfittano delle debolezze e dei problemi delle persone che a causa di ciò sono alla ricerca di un segno divino e si lasciano facilmente plagiare.
Mentre un esempio di mistica che parla con Dio, con la Madonna ed i morti è quello di Natuzza Evolo, che ha clamore anche a livello nazionale (anche Lei si trova a pochi Km da casa mia). Lei non compie miracoli ma è in continuo contatto con il Divino, incontra le persone per dare sollievo alle loro sofferenze e non ha mai chiesto danaro. Lei si che può davvero dirsi l'umiltà fatta persona basta sentirla parlare per capire che davvero è uno strumento nelle mani di Dio che ogni anno vive la passione del Signore con segni e sofferenze visibili agli occhi.
Quindi concordo con Venerabile quando dice che l'umiltà e la non richiesta di danaro sono 2 elementi necessari ma non sufficienti per vagliare la veridicità di questi fenomeni, in quanto bisogna valutare la situazione nel complesso per cercare di capire di non trovarsi di fronte a dei meri ciarlatani.



Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”