Io? Suora... mai!!!!


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Io? Suora... mai!!!!

Messaggio da Mary » giovedì 15 gennaio 2009, 8:37

Questa testimonianza l'avevo già postata nell'altro forum, ma la ripropongo, mi sta molto a cuore!
Èdi una Sorella del Monastero "San Benedetto" di Modica (RG)... leggete e meditate. Un vivo grazie alla Priora Madre Gabriella e a Suor M. Metilde !

Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo nome dà gloria,

per la tua fedeltà, per la tua grazia.






Ho voluto iniziare a scrivere la mia testimonianza avendo davanti queste parole del Salmo 113 perché desidero dare gloria a Dio senza aggiungere o togliere nulla alle meraviglie che Egli ha compiuto nella mia vita.

E visto che non è facile riassumere in poche parole la storia della mia vocazione, o per meglio dire, della mia vita, invoco l’aiuto dello Spirito Santo e lascio libera la mia mano di scrivere ciò che la mente e il cuore mi suggeriscono momento per momento, sapendo già che le mie parole limitate non renderanno mai pienamente gloria all’infinità di Dio.

Confido comunque nella Sua misericordia e sono certa che Egli infonderà il Suo amore e la Sua grazia nel cuore di chi legge o ascolta.

Sono arrivata nel monastero di Modica dopo un lungo e provato cammino.

Mai avrei immaginato che un giorno sarei diventata monaca, anzi… quando anni fa una persona mi domandò se avevo intenzione di farmi suora, fu per me una grande offesa; perché consideravo le suore come donne che non erano state capaci di realizzarsi nella vita e perciò per ripiego avevano scelto tale strada, rimanendo frustrate e senza coraggio.

Insomma non mi piacevano!

Le claustrali poi erano la vergogna di questa “specie” !

Perché vivevano lontano da tutti e da tutto, chiuse al buio a dormire, pregare e pensare solo a se stesse senza tirarsi su le maniche e andare li dove c’era realmente bisogno!

Pensavo: - A che serve solo la preghiera? Gesù non andava forse ad evangelizzare tra la gente e soprattutto tra i poveri? Quindi che senso ha la clausura? -

Nell’ardore “tuttofare” dei miei venti anni non concepivo questa chiusura e la giudicavo inutile. E nel mio frettoloso, superficiale giudizio mai mi ero soffermata a riflettere che lo stesso Gesù prima di affrontare qualsiasi cosa si ritirava in solitudine con il Padre per ricevere da Lui la forza di andare oltre la sua umanità.

Né avevo mai considerato che come l’albero senza le radici (nascoste ed apparentemente inutili) non può vivere; così la Chiesa senza l’incessante preghiera dei monasteri non può esistere.

Credevo nell’ideologia marxista e nel comunismo e per alcuni anni mi sono illusa di essere nella verità. Poi la storia mi ha dimostrato il contrario!

Non capivo più chi ero, dove stavo andando e cosa realmente cercavo. Volevo la verità, il senso della mia vita! Fu proprio in questo tempo che Dio entrò piano piano, quasi in punta di piedi, nella mia vita.

No. Non è esatto!

Ricomincio l’ultimo pensiero dicendo che fu proprio in questo tempo che mi decisi di volgere lo sguardo a Dio ed aprirGli un piccolissimo spazio nel mio cuore.

Inutile dire che Lui non aspettava altro! (…e da sempre!)

E così senza nessuna violenza, rispettando sempre i miei tempi di comprensione e libera accoglienza, piano piano, ... quasi in punta di piedi, cominciò a conquistarmi.

Iniziai a leggere il Corano, a meditare Yoga, a conoscere i testimoni di Geova, gli Evangelisti protestanti, a frequentare i diversi gruppi ecclesiali presenti nella mia Parrocchia.

Tutto volevo vedere, capire, conoscere. Non ho mai pensato però di abbandonare gli insegnamenti cattolici ricevuti sin da piccola in famiglia.

Ricordo che in questa affannosa ricerca tutto mi sembrava buono e giusto. Ma… mi sentivo incapace di compiere ciò che mi veniva chiesto o proposto dalle varie “voci”.

Il sentirmi dire: - Devi essere così, …Bisogna fare in questo modo, …ecc.- mi dava un senso di oppressione perché non riuscivo ad essere diversa da come ero. Né tantomeno volevo omologarmi agli altri senza capire e accettare coscientemente quello che facevo.

Continuai così a cercare il senso della mia vita lasciandomi guidare dalle situazioni concrete che la vita quotidiana mi presentava. Nel “buio della mia realtà” mi guidava solo il desiderio dell’Amore vero e libero.

E senza accorgermene la mia rigida razionalità diminuiva per equilibrarsi adeguatamente con gli incontrollabili sentimenti del mio cuore.

Trovai quindi la libertà e la certezza di essere sulla via giusta solo quando il Signore, con i suoi fantasiosi tragitti, mi condusse alle catechesi del Cammino Neocatecumenale dove finalmente e per la prima volta mi sentii dire che Dio mi amava così come ero, col mio passato e il mio presente.

Che meraviglia non dovevo far nulla !

…O meglio, dovevo fidarmi di Dio… e, quasi per sfida,… decisi di farlo perché volevo che la mia vita cambiasse. Ma cambiasse secondo la mia mentalità materialista. Ambivo infatti ad un buon lavoro, ad un felice matrimonio,ad una buona posizione sociale.

Ma con infinita pazienza, tenerissima severità, costante fermezza, Dio ha “dirottato” queste mie grandi ambizioni e mi ha diretto verso ideali molto, molto più elevati.

Con l’ascolto assiduo della Parola, la partecipazione all’Eucarestia e la condivisione esperenziale con i fratelli e le sorelle di comunità, capii che solo Dio è Via, Verità e Vita.

Nel 1997, senza borsa né bisaccia, cioè senza sapere nulla di ciò che mi aspettava, partì in missione per Monaco di Baviera dove per un anno mi accolse una famiglia italiana itinerante del Cammino Neocatecumenale.

Lo stesso quando partii per Taiwan. Neanche sapevo dove si trovasse geograficamente. Solo dopo scoprii che era un’isola cinese!

Che meraviglia, che grazia! Dio aveva esaudito il mio sogno: andare in Oriente, in Cina!

Ma a distanza di un anno, nonostante mi piacesse molto quello che facevo, non mi sentivo ancora completa, non ero arrivata al traguardo.

Così d’accordo con i miei catechisti e il mio parroco, che nel frattempo seguivano il mio cammino di discernimento, decisi di fermarmi a casa e capire cosa volesse realmente il Signore.

Non è stato facile rimettermi in gioco e riprendere la vita di prima; però volevo andare fino in fondo, volevo essere ciò che Dio aveva pensato per me fin dall’eternità.

Era Lui l’Amore che da sempre cercavo e ora che l’avevo trovato non volevo più lasciarLo. Era esigente… ma UNICO!


Confusa, ma decisa a non mollare andai per otto giorni in un monastero di Clarisse. Non che avessi qualche preferenza particolare per i francescani o per qualsiasi altro Ordine; anzi, per me erano tutti uguali. Andai solo per riflettere, per essere libera da ogni condizionamento e…sotto sotto…per la curiosità di vedere che mondo era la clausura.

Beh! Dovetti ancora abbassare la testa e ricredermi. Ammettere che tutti i miei giudizi precedenti erano sbagliati. Sbagliatissimi!

Dovetti riconoscere a me stessa che quelle donne non erano chiuse nel buio dell’indifferenza ma nella luce dell’amore che emanavano dal loro sguardo vivo, dal loro sorriso sereno e rassicurante. Erano donne libere, non frustrate o in fuga. Erano talmente libere da rinunciare alla propria libertà!

Che meraviglia!... In quei giorni mi sentii il mondo nelle mani.

Ecco cos’era la clausura! Donarsi a Dio per il mondo intero, aiutare tutti e chiunque contemplando Cristo morto e risorto, avendo la certezza che a Lui nulla è impossibile. È Lui il Signore, il Padre, lo Sposo, l’Amico, il Fratello!

Tornai quindi a casa edificata da quella esperienza e col desiderio di ripeterla.

Dopo un po’ di tempo un’amica mi chiese se ero disponibile ad accompagnarla per alcuni giorni dalle Benedettine del SS. Sacramento in Sicilia.

Entusiasta accettai vedendo in questo invito una chiamata di Dio.

Come al solito partimmo ignare di tutto, sapendo solo il nome del paese e quello del monastero. Il viaggio non fu affatto facile e… stanche anche di mormorare…finalmente arrivammo!

Il sorriso della monaca foresteraria e tutte le sue premure materne cancellarono tutto e noi entrammo nella pace. Io però internamente rimasi ancor più frastornata perché nel varcare la soglia del monastero, come un’adolescente al primo amore, ebbi un tuffo al cuore.

“- Che succede?- ” pensai … ma finsi indifferenza.

Ritornata a casa il mio pensiero continuamente andava al Monastero, ed in particolare al Tabernacolo.

Credevo di non poter dimenticare quei giorni solo perché ero stata tranquilla, in silenzio e lontano dalla vita frenetica che conducevo fuori. Non certo perché la clausura fosse per me!

Per togliermi il dubbio di una tale chiamata chiesi alla Priora se potevo ritornare in Monastero per un periodo più lungo. Lei accettò.

Così tornai a Modica per convincermi che la clausura non fosse per me e che al massimo dopo un mese sarei scappata via.

Sono passati quattro anni ed ancora, per grazia di Dio, sono qui!

Convinta si… ma del contrario!!

Ora non cambierei la mia vita per nulla e sono grata al Signore per tutto quello che mi ha concesso.

Sono felice e mi sento libera come non mai. Ho tutto, il Tutto.

L’otto settembre 2007 con la Professione Temporanea di tre anni penso di aver coronato il mio desiderio di libertà.

Pronunciando i voti di castità, povertà, obbedienza e stabilità sotto clausura non ho rinunciato a nulla; credo invece di aver guadagnato il mondo intero e di doverlo custodire e proteggere con tutte le mie forze perché appartiene al mio Sposo, al mio Dio.

Con essa sono arrivata al traguardo della mia personale ricerca e all’inizio di una nuova vita.

Nuova non perché ora indosso l’abito monastico ma perché inizio a servire Dio in una dimensione diversa.

Per grazia di Dio il giorno del mio sposalizio, perché tale è la Professione, ho vissuto tutta la celebrazione in una grande pace e con la gioia di vedere che tutta l’assemblea glorificava il Signore per la bellezza e il dono della mia consacrazione e quella di sr. Josepha, mia sorella gemella nel cammino monastico.

Ringrazio Dio di avermi anche concesso per tutta la durata della celebrazione e dei festeggiamenti un pieno autocontrollo. Infatti pur essendo presente e partecipe in corpo e anima, mi sentivo al di fuori di tutto il contesto. Vedevo la numerosissima assemblea, sentivo tutto l’amore fraterno che, in concreto, mi esprimeva l’amore di Dio, gioivo sinceramente con tutti i presenti; ma nel contempo mi sentivo sola con il Solo.

Quando ho indossato il velo poi, è stato come se mi fossi “trasfigurata”. Ho avuto la sensazione di essere nella mia vera identità. Come se l’abito monastico mi appartenesse da sempre. Era nuovo ed antico allo stesso tempo!

La sera quando in cella ero realmente sola con il Solo ho pensato che dall’otto settembre 2007 io non ero più io.

Non solo perché portavo un nuovo nome (da Patrizia a sr Metilde) ma soprattutto perché portavo un abito che era segno evidente della presenza di Dio.

Un abito col quale il Creatore si lascia condurre dall’interezza positiva e negativa della sua creatura. Un abito che indossa me e che ogni giorno mi sposa a Dio con la straordinarietà della vita ordinaria.

Che bellezza! Che mistero insondabile!

Non aggiungo altro. Come è impossibile far sentire il profumo di una rosa attraverso le parole di una poesia; così è per me impossibile far sentire il palpito del mio cuore quando penso di aver cantato a Dio il mio “Suscipe” .

È straordinario e misterioso quello che Dio compie in un’anima quando questa si abbandona a Lui anche per un solo attimo e si lascia condurre dal Suo infinito amore.

Concludo dicendo che provo una gioia indescrivibile quando ogni mattina mi avvio in Coro per la preghiera. Penso che Dio, nella Sua Misericordia, mi sta chiamando ad accompagnare il mondo intero nella nascita di un nuovo giorno per seguirlo poi fino a notte fonda nel silenzio dell’Adorazione Eucaristica.

Ringrazio per la pazienza prestatami e per tutte le persone (tante) che il Signore ha posto sul mio cammino e grazie alle quali ho conosciuto concretamente il Suo Amore.

Lode, onore e gloria a Dio nei secoli dei secoli. Amen



Sr. M. Metilde della volontà di Dio


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Nemamiah76
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1947
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35

Re: Io? Suora ...mai!!!!

Messaggio da Nemamiah76 » giovedì 15 gennaio 2009, 9:52

Che straordinaria testimonianza!! Sarebbe stato un peccato non avere qui questo pezzo di vita vissuta in comunione con Dio!! Grazie, cara Mary per averla di nuovo inserita qui! È straordinario il modo in cui Sr Maria Metilde descrive tutto il suo percorso...
Tempo fa ho letto una poesia sulla clausura: fu bellissimo leggere le emozioni e le sensazioni che questa esperienza, sebbene vissuta dal di fuori, fosse stata vissuta dalla persona. Ne riporto il testo:

CLAUSURA

Nel sole Ti vedo
E nel silenzio Ti vivo
Scrivo
Amare parole
D'amore
Ti sento nel cuore
Ma la scelta
Che vorrei
È lontana
Presenza diafana
Nella mente che geme.
Teme
Il mondo
la clausura
"Soffocante di paura"
Ma s'inganna
Chiudere lo spazio
Di un mondo sazio
E pieno di nulla
È saltare oltre il vuoto
Nel mistero
Dell'Amore,
Mistero crepuscolare,
Presenza
Che dissolve
Le soffocanti nubi
dell' Assenza



Avatar utente
Mard62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1138
Iscritto: domenica 5 ottobre 2008, 0:32
Località: Tarquinia VT

Re: Io? Suora... mai!!!!

Messaggio da Mard62 » giovedì 15 gennaio 2009, 22:02

È straordinario e misterioso quello che Dio compie in un’anima quando questa si abbandona a Lui anche per un solo attimo e si lascia condurre dal Suo infinito amore.
Che meraviglia!!!
È una testimonianza molto bella, [k-grazie] grazie Mary.


Mard62

Che tutti siano "uno"... affinché il mondo creda.

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Io? Suora... mai!!!!

Messaggio da Miriam » sabato 17 gennaio 2009, 9:01

Grazie Mary per aver riportato questo post rileggendolo mi hai fatto venire in mente la testimonianza fumettata della mia amica suora. Una tipina piena di impegni con un ragazzo che amava ballare e fare festa fino a tarda ora. Una vera peperina poi piano piano fa un esperienza di fede e sente che li sta bene e tutto diventa vuoto senza quel Dio ritrovato. Col suo ragazzo sta bene ma sente che il vero amore è un altro e trova il coraggio di confessarglielo. Fatica a dirlo ai suoi si chiede mille perché ma un giorno trova la forza ed entra in convento. È subito trova la pace. Ora è davvero felice attorniata dalle sorelle e da tantissimi raghi che aiuta nel cammino di fede attraverso la sua gioia e la testimonianza al servizio quotidiano a quell'Amore che non ha mai lasciato e ogni giorno le rinnova l'entusiasmo per andare avanti con tantissima gioia.
Le ho proposto anche di venire qui ma davvero i suoi tantissimi impegni non riescono a permetterglielo e sono certa che il Signore ha davvero tanti sogni su di lei e li sta realizzando!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”