Legge sul testamento biologico


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi

Vuoi essere tenuto/a in vita artificialmente a tempo indeterminato anche con nutrizione forzata?

Sondaggio concluso il mercoledì 11 marzo 2009, 23:10

0
Nessun voto
No
7
100%
 
Voti totali: 7

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Legge sul testamento biologico

Messaggio da Venerabile Beda » venerdì 6 marzo 2009, 23:10

In Parlamento, (e non solo) si sta discutendo su questa legge. Propongo a tutti questo sondaggio secco, invitando però a non fare confusione.
Non si sta parlando di eutanasia; e non si sta parlando "solo" di accanimento terapeutico; si sta parlando di nutrizione forzata.
Che in breve, significa: io non posso più mangiare e bere, e allora mi si inserisce stabilmente un sondino naso-gastrico, per nutrirmi forzatamente (quando possibile; altrimenti mi si fa un buco nello stomaco, per far passare tutto da lì).
Il tutto, anche se non voglio.

Il sondaggio è secco, due sole opzioni, perché la legge ci sarà. L'unica incognita, è proprio quella di stabilire la questione "nutrizione forzata".


A ciò aggiungo una mia riflessione personale.
Che non è solo mia.
Nei prossimi anni, saranno create tecniche tali, che forse si potrà tenere un essere vivente, in stato vegetativo permanente per più di 200 anni.
E che facciamo??? Siccome tecnicamente si potrà fare, significa che sarà giusto farlo? Dove stiamo andando?
La tecnica, deve essere a servizio dell'uomo, non il contrario.
E non chiamiamo in causa Dio (come responsabile), perché non è stato Lui a creare queste situazioni, che sono presenti nella Storia dell'uomo, solo dagli ultimi 30 anni. Prima non esistevano. Prima, quando il sistema "corpo" si inceppava gravemente, si chiudeva bottega. Punto e basta. A mio avviso, questi sono i frutti della presunzione dell'uomo, che crede, o meglio si illude, di poter controllare tutto.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”