4 buoni motivi per leggere il Vangelo


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

4 buoni motivi per leggere il Vangelo

Messaggio da Miriam » venerdì 10 ottobre 2008, 9:44

Primo motivo: Il Vangelo è il libro più famoso del mondo.
Se una mattina trovaste annunciato da tutti i giornali e tutte le trasmissioni televisive che uno sceneggiato ha avuto il più alto indice di ascolto di tutti i tempi, non vi verrebbe una grande curiosità di dare almeno un'occhiata alla seconda puntata? Il vangelo è il libro più stampato del mondo ed anche il più letto, in tutte le lingue e culture conosciute. Ma qual è il segreto del suo successo? Un numero incredibile di persone hanno scoperto che questo testo ha un potere unico: aiuta a conoscersi meglio e a rinnovare la propria vita. Dà una mano per prendere decisioni importanti e scoprire che senso abbia ciò che facciamo, ciò che pensiamo, ciò che desideriamo. Nel corso della sua storia l'umanità vi ha scoperto una fonte misteriosa ed inesauribile di speranza, di incoraggiamento, un intenso senso di pace.

Secondo motivo: Il Vangelo è un libro molto prezioso.
Se ti capitasse tra le mani un libro che: è stato copiato e diffuso con fatica per duemila anni, che spesso è stato combattuto e proibito da grandi poteri politici e militari, eppure è stato sempre difeso e conservato a costo della vita. Non gli dedichereste almeno un po' della vostra attenzione? La storia dei cristiani è punteggiata di storie di persecuzioni e martiri. Fin dall'inizio i nemici di Gesù hanno tentato di cancellare il suo ricordo, impedendo che i suoi amici parlassero di Lui alla gente. Ma questi non hanno taciuto, hanno parlato e scritto a costo della vita, e molti altri nel corso delle storia hanno fatto lo stesso. Solo grazie a questa catena di testimoni questo piccolo libro è potuto giungere tra le tue mani. Non credi che tanto sacrificio meriti un po' della tua attenzione?

Terzo motivo: Il Vangelo ha un Mittente molto importante.
Se una mattina trovaste tra la vostra posta una lettera che viene da una grandissima autorità politica o economica, non la leggereste per prima e con molta attenzione? Oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo sono convinte che questo piccolo libro sia come una lettera che viene da Dio. Attraverso di esso il Creatore ha voluto mandarci un messaggio molto importante, tanto importante che questa "lettera" ci è stata "recapitata" da Gesù: il Figlio di Dio. Un messaggio con una tele "mittente" ed un tale "portalettere" non merita forse una attenta lettura?

Quarto motivo: Il Vangelo ha un Destinatario molto importante.
Se una mattina trovaste tra la vostra posta una lettera indirizzata a voi e con su scritto "strettamente personale", non l'aprireste per prima e con molta attenzione? La fede dei cristiani ritiene che il Vangelo non contenga un messaggio generale, che riguardi soltanto principi e valori molto vaghi. Crediamo invece che il Vangelo è un messaggio che Dio invia a Te. Tra le sue parole ogni giorno puoi trovare qualcosa che misteriosamente, ma efficacemente, parla al tuo cuore e guida la tua vita. I cristiani, quando aprono il vangelo, si chiedono: "cosa mi dice oggi il Signore?". Non vale la pena di provare?
(Nazzareno Marconi)

Io li trovo ottimi motivi che ne pensate???


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: 4 buoni motivi per leggere il Vangelo

Messaggio da Mary » venerdì 7 novembre 2008, 8:35

Grandiosi Miriam!
Io quest'anno con ragazzi di seconda media sto facendo un cammino sui vangeli,vi posso dire che le parabole di Gesù li affascinano e mi dicono sempre che l'ora finisce subito.
A volte cerchiamo testi e ancora testi per parlare di Cristo ai ragazzi di oggi e invece lo abbiamo sotto il naso.
Il Signore ci parla attraverso i Vangeli e sempre in modo attuale e personale!...e per tutte le età.
[k-grazie] Miriam [k-bravo]


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Evandro
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 49
Iscritto: martedì 21 ottobre 2008, 19:44

Re: 4 buoni motivi per leggere il Vangelo

Messaggio da Evandro » venerdì 7 novembre 2008, 9:19

La lettura del Vangelo per un cristiano è la prima cosa, è da li che conosci il messaggio salvifico e acquisti la vera sapienza, il Vangelo va letto e ascoltato perché parla a te che lo hai davanti.
Il problema nasce dal fatto che non tutti sanno leggerlo ho appunto sanno solo leggerlo.
Proprio Mercoledì scorso una ragazza mi diceva: "io provo a leggerlo ma non capisco se devo partire dalla prima pagina... quante pagine posso leggere in un giorno e poi sinceramente non capisco quello che c'è scritto".
Accostarsi alla lettura della Bibbia non è così semplice come sembra, per poter cominciare a capire bisognerebbe
cominciare a conoscere il territorio la storia gli usi e costumi dell'epoca in cui è stato scritto, Zelota, fariseo, publicano, Giudea, Samaria, Galilea, sinagoga e tanto altro ancora non devono essere problemi alla comprensione del testo che poi scoprirai universale e senza tempo, perché parla dell'uomo che non cambia nelle epoche, se non nel Signore.
Oggi poi siamo disabituati alla lettura e il pensiero di leggere e di rileggere le stesse cose scoraggia la maggiorparte.
Nella mia comunità tantissimi affermano di amare Nostro Signore ma il Vangelo lo sentono distrattamente a Messa.
Oggi si fa prima a vedere un filmato un programma televisivo, ma non è la stessa cosa, perdi il rapporto personale che hai con il Signore quando quelle parole che dagli occhi ti scendono al cuore, diventano preghiera.
Evandro


La paura bussò alla porta
la fede andò ad aprire
non c'era nessuno

Avatar utente
Evandro
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 49
Iscritto: martedì 21 ottobre 2008, 19:44

Re: 4 buoni motivi per leggere il Vangelo

Messaggio da Evandro » venerdì 7 novembre 2008, 9:46

Faccio seguire 10 facili domande per mettervi alla prova sulla conoscenza della Bibbia,chi vuole puo provare a rispondere.


1) Cosa significa Vangelo?
2) " " Nuovo Testamento?
3) Quanti sono i vangeli?
4) Chi ha scritto il primo vangelo?
5) Gli evangelisti scrivono mentre Gesù predicava?
6) Quanti narrano la nascità di Gesù?
7) Quali e quanti sono i vangeli sinottici?
8) Il Nuovo Testamento è composto solo dai Vangeli?
9) Sapresti dire cosa è una parabola?
10) Quanti zeloti c'erano tra gli apostoli?

se sapete rispondere a queste posso passare a 10 un po' più difficili
Evandro


La paura bussò alla porta
la fede andò ad aprire
non c'era nessuno

Avatar utente
Spinna
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1454
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:09
Località: Marche

Re: 4 buoni motivi per leggere il Vangelo

Messaggio da Spinna » venerdì 7 novembre 2008, 11:01

non scrivo le risposte altrimenti precludo agli altri la possibilità di misurarsi nella conoscenza del Vangelo.
non so rispondere alla decima domanda e ho dei dubbi sulla quarta a causa della "ipotesi delle due fonti"


Spinna

Lampada per i miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino.
(Salmo 119)
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”