Bambini a Messa


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Chiara
Bebè del Forum
Bebè del Forum
Messaggi: 3
Iscritto: martedì 9 aprile 2013, 8:56

Bambini a Messa

Messaggio da Chiara » domenica 14 aprile 2013, 16:14

Salve a tutti, la mia domanda è rivolta soprattutto alle mamme e ai papà.
Ho una bambina di 5 anni e mezzo, ha già iniziato ad andare al catechismo ogni 15 giorni e le piace tanto, come le piace anche ascoltare le storie di Gesù e della Bibbia.
Però la Domenica non vuole mai venire a Messa con me, preferisce rimanere con suo papà che a Messa non va. Io non me la sento di costringerla, quando ero piccola era un obbligo per me andare a Messa con i miei genitori ed era anche una tortura per me, mi sembravano momenti interminabili, quindi capisco benissimo che mia figlia non sia entusiasta. Devo anche dire che ho smesso di andare a Messa "forzata" non appena i miei genitori hanno smesso di portarmici, e ho ritrovato la fede in età adulta, molti e molti anni dopo.
Non vorrei quindi obbligare mia figlia a venire con me (tranne quando suo papà non è disponibile, in quel caso devo per forza portarla in chiesa altrimenti non potrei andarci nemmeno io) per evitare di allontanarla dalla religione come è successo a me in passato ma vorrei incuriosirla in modo che la cosa sia un po' più spontanea.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Avete suggerimenti da darmi?



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Bambini a Messa

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 14 aprile 2013, 19:57

Non sono papà, ma mi permetto di rispondere lo stesso.

Prima di rispondere, però, vorrei farti alcune domande:

1 - La Messa a cui porti tua figlia, è una Messa per bambini?
2 - Che sia una Messa per bambini o una Messa normale, per tutti, l'animazione, com'è? Canti vivaci, festosi, gioiosi, ritmati, in modo coerente al tempo di Pasqua? O sono canti così lagnosi che se Cristo li sente, lo fanno rientrare nel sepolcro? L'Assemblea canta? E soprattutto, ci sono altri bambini che cantano? I canti e tutto il resto? L'animazione? Le letture (c'è modo e modo di leggere)? L'omelia, la capacità del celebrante di coinvolgere?


Sono elementi importanti da conoscere, per poter rispondere correttamente alla tua domanda.

Altri tempi, ma io a quell'età mi divertivo come un pazzo a cantare a squarciagola. Se non glielo fanno fare, il difetto è in chi non glielo fa fare. O gli propongono canti che non si prestano allo scopo (lagne). E il difetto è in chi propone quei canti.

Con i canti giusti, non esiste un bambino che cantando, battendo le mani, ecc. non si diverta.
"E danzando canteranno"...

I giusti canti, sono la più efficace forma di evangelizzazione. Non una, la più efficace. Specie se si tratta di canti tematici.

Se gli fanno fare lagne... o addirittura li fanno solo assistere... addio...
I bambini, vogliono giustamente essere protagonisti. Non spettatori.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Chiara
Bebè del Forum
Bebè del Forum
Messaggi: 3
Iscritto: martedì 9 aprile 2013, 8:56

Bambini a Messa

Messaggio da Chiara » lunedì 15 aprile 2013, 8:37

Ciao, grazie per la tua risposta.
Intanto preciso che vivo in Svizzera e qui, almeno per la mia esperienza, le Messe sono meno gioiose rispetto a quelle italiane.
Tuttavia la chiesa dove vado io la Domenica è molto luminosa (rispetto ad altre piuttosto lugubri) e la Messa è molto meno solenne rispetto ad altre Messe in città in cui canti in latino, incenso e riti vari rendono la Messa oltremodo lunga.
Finora a Ginevra non ho trovato le “Messe del fanciullo”, alcune chiese propongono un'iniziativa che prevede che alcuni volontari, al momento dell'omelia prendono i bambini e li portano in una sala parrocchiale per una sorta di "catechismo" adatto ai bambini in cui spiegano la Messa del giorno. Mi sembra un’idea carina. Ma ho scoperto da poco questa opportunità e per ora mia figlia non è d’accordo a provare, ma può darsi che parlandone si convinca a provare almeno una volta, anche per il catechismo ogni 15 giorni ho dovuto convincerla un po' ma adesso adora andarci. Purtroppo i genitori delle sue amichette non sono praticanti o sono di altre religioni quindi non riesco nemmeno a invogliare mia figlia ad andare a Messa insieme a un'amica.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Bambini a Messa

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 15 aprile 2013, 12:04

Rispetto la tua opinione, ma a me non sembra una buona idea fare uscire i bambini dalla chiesa durante l'omelia. Il celebrante, che dice ciò che Cristo vuole dire e ciò che la Chiesa fedele a Cristo vuole dire, in Liturgia, è Cristo. E deve parlare in modo semplice, come Cristo, che parlava in parabole, per far capire tutti, bambini inclusi. Se il celebrante, non sa coinvolgere i bambini, il difetto è del celebrante. Capisco le differenze culturali. Ma a quell'età è pretenziosa l'idea che una bambina possa capire la sostanza, con una forma non invitante. A quell'età deve interessare la forma; crescendo, nella Fede, imparerà la sostanza. Pretendere che a quell'età si abbia la maturità di capire la sostanza, con una forma non accattivante, è una pretesa... assurda non tua, ma di chi gestisce la cosa da quelle parti.
Se puoi, dai un'occhiata alla nostra pagina pasquale e ascolta che tipo di canti dovrebbero fare in questo tempo di Pasqua, bambini e adulti. Se si crede davvero in Cristo risorto, non si può non cantare così in questo tempo. Fermo restando, che vanno rispettate tutte le spiritualità, anche quelle classiche (nel rispetto del Magistero, a partire dal Vangelo a finire con papa Francesco). Ma sfido chiunque, a pretendere che una bambina piccola, figlia del 21° secolo, si possa coinvolgere facilmente con canti diversi dal tipo indicato. Ci sono bambini che si muovono nel classico sin da piccoli... ma se l'indole non è quella... non è quella. E se Dio ci fa in un modo, c'è una ragione. Un mio amico, non sopporta tutto quello che è classico: che sia teatro profano, o rappresentazione sacra, non cambia, il classico non lo sopporta. Tutto quello che è anteriore agli anni '80 non lo vuole sentire. Nemmeno Battisti! L'ho portato a un concerto di Frisina, e mi ha implorato di andarcene dopo il secondo brano! E non è indemoniato, dal momento che è un ministro straordinario dell'Eucarestia (non potrebbe un indemoniato tollerare il contatto fisico con l'Eucarestia!).
Il mio consiglio, è di leggerle e farle leggere il Vangelo, che tutti devono conoscere, anche i non credenti. Quello si deve imporre. Come del resto, sono sicuro che da buona mamma, imponi lo studio delle altre discipline: Storia, Matematica, ecc.
Fatto questo la Fede è un Dono. Prega Dio, perché tua figlia, crescendo, abbia questo dono. Spingila amorevolmente ad andare a Messa, ma non imporlo. Tu però cerca di andare. Fai vedere a tua figlia, che ci vai. Devi tu testimoniare la tua Fede a tua figlia. Educala nella Fede: insegnale le preghiere. Vangelo e preghiere, nel tempo, faranno la loro parte.
Cerca di farle vedere la bellezza del Cristianesimo. Cerca lentamente di farle capire che Dio è Padre, che la ama, che Cristo è suo Fratello. Il padrino o la madrina, ti dovrebbero dare una mano in questo.
Fatto ciò, lascia fare a Dio.
Do per scontato, che la educhi all'onestà, alla correttezza, alla sincerità, alla lealtà, alla fedeltà, alla verità, alla generosità: ovvero al Cristianesimo implicito. Fai tutte queste cose, e Dio farà la sua parte: ma tu devi pregare e testimoniare.
E cerca se nella tua diocesi, qualcuno ci sa fare con i bambini. O dobbiamo venire in missione in Svizzera?? [k-ahah]

Impegnati come suggerito, e lascia fare a Dio, Lui sa quel che fa.

Tu non farle mancare un crocifisso nella sua stanzetta: Lui sarà con lei, finché lei non sarà con Lui.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Sacrista99
Bebè del Forum
Bebè del Forum
Messaggi: 4
Iscritto: mercoledì 16 dicembre 2015, 22:41

Bambini a Messa

Messaggio da Sacrista99 » giovedì 17 dicembre 2015, 15:08

Salve a tutti,
a mio parere la partecipazione dei bambini alla Messa è un fattore molto positivo, da bambini si inizia a scoprire la santa Messa che viene un po' vista come qualcosa di incapibile e misterioso, quasi inutile ed è questo il bello, infatti è la nostra ragione che vede la liturgia come qualcosa di insensato, forse la crisi liturgica attuale è proprio causata da questo problema...



Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”