Le scomuniche di papa Francesco


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Le scomuniche di papa Francesco

Messaggio da Venerabile Beda » venerdì 23 maggio 2014, 13:41

Finalmente, sono stati più che giustamente scomunicati i fondatori di quel movimento sedicente cattolico "Noi siamo Chiesa" ma che i princìpi stabiliti da Cristo per la Sua Chiesa se li mette sotto i piedi. Non tanto la legittima richiesta di togliere il celibato a preti (legittima la rispettosa richiesta, non la pretesa), ma la pretesa di dare l'Ordine Sacro alle donne, in esplicita violazione del Vangelo, da dove si evince molto chiaramente, che Cristo non volle donne, né fra gli apostoli, né fra i 72 discepoli, pur avendo molte donne al seguito e con grandi rapporti di amicizia e pur avendo scelto donne, quali prime testimoni della Sua Resurrezione, in barba al contesto dell'epoca, dove la testimonianza di una donna, non aveva rilevanza. La faccenda è nata alcuni anni fa, e la Chiesa, come sempre, ha preferito agire con prudenza, onde evitare ingiustizia. Ma la sfacciataggine di questa coppia è stata tale, da arrivare a far celebrare una "Messa" alla donna cofondatrice del movimento. Come se la Chiesa fosse un movimento di opinione o democratico e non l'insieme dei credenti in Cristo che cerca di seguire i Suoi insegnamenti.
Non è la prima scomunica posta in essere da papa Francesco, e questo ci conforta. Il vero buon pastore, deve usare anche il bastone (pastorale), con prudenza, giustizia e carità, certamente, ma con fermezza. Altrimenti è facile fraintendere e far credere che il buon pastore, sia in realtà un lupo travestito da agnello. Papa Francesco infatti, ha anche scomunicato più che giustamente un prete australiano, che pretendeva di concedere il Matrimonio a "coppie" di omosessuali, e l'Ordine Sacro alle donne.
Queste scomuniche, ci fanno tirare un sospiro di sollievo! E ricordano quanto certo giornalismo fraintenda, parlando di fantomatiche aperture: omosessuali, divorziati, ecc.
Maggiore accoglienza e carità verso queste persone? Sì, certo. Giusto.
Ma la Dottrina Cristiana, rimane la Dottrina Cristiana. Quanto Cristo ha stabilito nel Vangelo e Dio nel resto della Scrittura, non cambia.
Il divorzio, l'aborto, l'omosessualità, sono male. Erano, sono e saranno sempre male e contro la Legge di Dio. Poi... chiarito questo, si cerchi la carità e l'accoglienza, distinguendo l'errore dall'errante.
Ma il male rimane male. Il male non può diventare Bene. La persona che fa il male, invece, può smettere di fare il male e fare il bene. Seguendo, rispettando la Legge di Dio.

Il fatto è che alcuni giornalisti, in particolare alcuni giornalisti di una cerca area culturale, benché "vaticanisti", non capiscono, non conoscono, o meglio, non comprendono il linguaggio della Bibbia e della Chiesa. Sicché quando il papa dice giustamente: "Chi sono io per giudicare un omosessuale?" fraintendendo leggono e capiscono (comprendendo male): riconoscimenti agli omosessuali. In realtà il papa giustamente vuole dire: "Fermo restando che l'omosessualità è male, sbagliata, immorale, contro natura, contro la Legge di Dio, dobbiamo cercare di avere un atteggiamento di carità verso omosessuali, divorziati, ecc. che sono solo nostri fratelli che sbagliano". Che è cosa diversa. Ma si deve conoscere (comprendere) il linguaggio biblico ed ecclesiastico. O si prendono cantonate pazzesche.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”