Non andare a Messa è peccato mortale!


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Non andare a Messa è peccato mortale!

Messaggio da Mary » domenica 17 maggio 2009, 10:22

Il giorno del Signore: la Domenica!
La Domenica il popolo di Dio si riunisce ad un un'unica tavola: la mensa eucaristica!
Meno messe più messa!
Senza la Domenica non possiamo vivere!

Tante di queste frasi le leggiamo nelle nostre chiese e parrocchie... ma noto sempre di più che la Domenica molti si cercano scuse per non andare... visite inaspettate, lavori di casa da ultimare, adesso che arriva il tempo bello gite familiari al mare o in campagna... su questo ed altro ci ha fatto riflettere il nostro vescovo nei giorni della sua visita pastorale!
Sappiamo, amici, che non andare a Messa è peccato mortale?
Io l'avevo dimenticato.


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Tophat
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 56
Iscritto: lunedì 11 maggio 2009, 10:45
Località: Milan l'è gran Milan

Re: Non andare a Messa è peccato mortale!

Messaggio da Tophat » domenica 17 maggio 2009, 11:33

Questo è uno dei motivi che mi avevano allontanato dalla Chiesa e di conseguenza in seguito dalla Fede. Ma cosa significa? "È stato Gesù a dire: se non andrete a Messa sarà peccato mortale?" Ma certo che no!
Ritengo sia importante andare a Messa, ma ancora più importante condividere la Fede con Dio... io Domenica lavoro sempre... cosa faccio? Riceverò una dispensa speciale oppure sono già segnato per la Chiesa creata dagli uomini?


Immagine

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Non andare a Messa è peccato mortale!

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 17 maggio 2009, 13:57

È evidente, che se uno non può andare a Messa, (nemmeno alla vigilia, il sabato), per motivi di lavoro, o per motivi seri, ad es. per assistere un ammalato che altrimenti rimarrebbe senza assistenza, è assolutamente giustificato.
I casi a cui Mary alludeva, non erano certo questi.
Ci si riferiva a: chi non va per la partita, chi per la scampagnata, chi per le visite ai parenti, chi per la casa al mare, chi per altri motivi futili, non certo per chi deve lavorare... (basti pensare a un medico, a un fornaio o a un pasticcere)...

È scritto:
Ricordati di santificare le feste
e
Fate questo in Memoria di me

ma è scritto anche:
Il sabato è fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato.
Questo però non giustifica chi non va a Messa, perché "deve" andare in posti "ludici" in senso lato (mare, centri commerciali, stadi, ecc.).


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Tophat
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 56
Iscritto: lunedì 11 maggio 2009, 10:45
Località: Milan l'è gran Milan

Re: Non andare a Messa è peccato mortale!

Messaggio da Tophat » domenica 17 maggio 2009, 15:11

Ma non può bastare la preghiera? Se decido di andare una Domenica al mare e in spiaggia, in hotel, in macchina, mi raccolgo con Dio, non può bastare? Ritengo sia meglio questo piuttosto che andare a Messa a ripetere frasi imparate a memoria senza alcuna partecipazione.

Magari tu Venerabile e molti altri partecipano attivamente a Messa, ma provate a guardarvi intorno. È pura ipocrisia andare in Chiesa la Domenica senza partecipazione, per purificarsi e sentirsi con la coscienza a posto.
"Fate questo in memoria di me" ha molte interpretazioni, si riferisce alla comunione che si può svolgere anche durante la settimana.

"Santifica le feste" è un comandamento... non seguirlo è che come uccidere? come rubare? come desiderare la donna di altri?

P.S. Che bello aver trovato un forum dove posso discutere di tutto questo senza giudizi!


Immagine

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Non andare a Messa è peccato mortale!

Messaggio da Mary » domenica 17 maggio 2009, 15:59

Carissimo Tophat mia figlia anni fa mi disse: Mamma io non andrò più a Messa... la mia amica P. va a Messa solo per far contenta la sua mamma ed io rischio di andare solo per accontentarti... quando mi sentirò andrò!
Sono passati anni... mia figlia non va ancora... sta leggendo tutta la Bibbia, vuole razionalizzare tutto... faccia pure!
Non credo che se non si sperimenta l'amore si possa discutere sul mistero... non lo faccio con i miei figli, non lo faccio con i giovani che incontro, non lo faccio con nessuno...
Ero pressapoco come te anni fa, andavo a Messa solo x le occasioni, arrivavo sempre in ritardo, mi annoiavo, oggi cerco di vivere il giorno del Signore come un appuntamento con il mio innamorato, come un appuntamento con la mia famiglia, come un appuntamento grande al quale non posso mancare perché è importante per la mia vita.
Non sono frasi fatte Tophat, no!
È così davvero!
Noi siamo il popolo della Resurrezione, il popolo della gioia, della vita... e se siamo popolo non possiamo vivere come pecore randage, il nostro Pastore è li, in quell'Altare e si offre per noi, per la nostra salvezza e ci dona la vita!
Io non posso fare a meno di seguirlo, per me è un peccato tradire mio marito, è un peccato rubare, è un peccato uccidere, è un peccato di rifiuto dell'amore di Dio non santificare la festa, e rifiutare Dio è commettere peccato grave, non lieve se ci riconosciamo suoi figli e fratelli.
Con il battesimo siamo entrati a far parte della Sua famiglia, siamo Suoi figli... non scordiamolo mai!
Se crediamo nel Battesimo, dobbiamo credere anche ai suoi comandamenti... uno di questi: Ricordati di santificare le feste!
I comandamenti non sono un optional...
forse ti ho complicato la vita... avremo modo di discutere se vuoi e quando vuoi... il tuo mi sembra un ottimo passo verso Dio... la preghiera è un incontrare il Signore e se vuoi ne discutiamo nella sezione giusta di questo forum... la Messa è un'altra cosa... la preghiera ti aiuta a viverla... ma non è la Messa!


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”